Oggi siamo immersi nella grande Bellezza della Danza solare irradiata dai Fratelli maggiori Giove in Gemini quadrato a Saturno in Pisces, e da Mercurio congiunto agli asteroidi/Muse Erato, Clio ed Euterpe in Capricornus.
I Creatori del Piano Solare, Giove e Saturno, l’Amore e la Luce superiori, oggi, posti ad angolo retto nella ruota zodiacale eliocentrica, donano l’impulso causante della Loro prima quadratura dopo l’incipit vita nova acceso dalla congiunzione del 2020 in Aquarius, il Segno dell’Era nascente, della Fratellanza universale e dell’Iniziazione del Gruppo umano.
Tale Rapporto armonizzante (quadratura 90°=360°/4, aspetto di 4° Raggio dell’Armonia tramite conflitto) s’imprime in questo straordinario 2025, anno sacro all’Esteriorizzazione della Gerarchia e alla ricomparsa appunto del Quarto Raggio, il Raggio dell’Anima del 4° Regno umano e della Quarta Gerarchia umana guidata dal 4° Principio buddhico o cristico.
La Data è dunque propizia per una grande Semina di Amore e Luce nel Cuore dell’Uomo, per rinsaldare il Rapporto tra l’Amore e la Luce planetari, la Gerarchia e l’Umanità.
Presentiamo dunque un lavoro che vedrà l’Attestazione di 7 Idee-chiave, estratte dai passi di “Gerarchia” dell’Agni Yoga, secondo le 7 direzioni di Raggio ed in Date consonanti.
Coordinare ritmicamente i nostri cuori e menti con le Formule della Fratellanza orientate ai segni propizi del Cielo, ci rende sempre più rituali, ovvero agenti sensibili e responsivi all’impressione gerarchica, alle Sette Energie costruttrici dell’Ordine dei Creatori divini.
La visione è dunque quella, quale Occhio planetario (il Gruppo dei servitori del mondo, l’unico Servitore Planetario), di coadiuvare l’Armonizzazione tra Gerarchia e Umanità, tra Cuore e Gola planetari, tra i Sette Centri della Quarta Gerarchia umana e i 7 Centri eterici dell’Umanità.
Le 7 Date scelte per celebrare solennemente tale concordanza sono le Direzioni tracciate dalla nostra Terra, la ‘sfera di esperienza’, l’Umanità quale Centro solare, con i Suoi ‘Fratelli maggiori’, la Stella solare dei 7 Luminari sacri, i Prototipi dei Sette Ashram/Centri planetari.
Ecco le 7 Idee-chiave, ordinate secondo i 7 Principi e le 7 Direzioni/Date:
23/3 Terra*Venere 5° Raggio) Tensione/Azione
24/6 Terra*Giove 2° Raggio) Cuore-Magnete-Infinito
25/7 Terra*Plutone 1° Raggio) Volontà
21/9 Terra*Saturno 3° Raggio) Fuoco-Luce
23/9 Terra*Nettuno 6° Raggio) Maestro-Punto focale
20/11 Terra*Mercurio 4° Raggio) Bellezza
21/11 Terra*Urano 7° Raggio) Legge gerarchica
***
Il Maestro dell’Agni Yoga invita i discepoli a seguire l’Insegnamento come sorgente di vita e a diffonderlo tramite il fuoco del cuore.
… il Mio Insegnamento … deve saturare la vostra vita intera.[1]
Il Servitore planetario ha risposto all’appello del Maestro e con spirito vittorioso prepara il Suo Avvento irradiando dal Calice del cuore scintille d’Insegnamento, scintille di Volontà Amore e Luce.
Il Signore di Shambhala rivela tre Dottrine all’umanità: l’Insegnamento trasmesso da Maitreya chiama lo spirito umano al Nostro mondo creativo; ordina, consacra l’infinito nel Cosmo, nella vita, nelle conquiste dello spirito; custodisce la conoscenza del Fuoco cosmico come sviluppo del cuore che abbraccia la manifestazione dell’Universo.
L’antica leggenda secondo cui la venuta del Signore Maitreya risuscita lo spirito è verace. Aggiungeremo che lo spirito risorto come conscia accettazione dello Insegnamento può essere precursore di quell’Avvento. È una resurrezione, veramente! [2]
… Pronuncia la mattina queste sette parole:
Maestro, aiutaci a compiere il Tuo Lavoro.
E ripetendo il Mio Nome,
e affermandoti nel Mio Lavoro, vedrai il Mio Giorno.
Amate e leggete le Mie Parole.
In questi tempi di dolore sarete sostenuti dal lavoro.
Ed esaltati dall’azione.
E nel Mio Nome vincerete.
L’affermo. [3]
Come star saldi nell’Insegnamento? Come accostarsi alla legge superiore della Gerarchia? Semplicemente raffinando il pensiero e dilatando la coscienza. Si potrebbe forse assimilare il Comando emesso dall’Alto senza un minimo di corrispondenza? Bisogna essere ricettivi a quell’energia. Bisogna saper adottare l’Insegnamento nella sua immensità. Solo la corrispondenza permette che il vaso venga riempito. Quindi l’amplitudine esige una coscienza vasta. Si giunge a Noi solo mediante la Gerarchia.[4]
Gerarchia significa cooperazione coordinata al fine: così potrebbe intitolarsi questa parte dell’Insegnamento. Ma non importa se preferite la vecchia parola di origine greca, Gerarchia… [5]
… Questo principio intensifica le energie e ne risulta una continua circolazione di scintille, dall’alto in basso e viceversa. Il cuore è la dinamo che produce questo torrente di fuoco. Ciò significa che la Gerarchia è, più che ogni altra cosa, l’Insegnamento del Cuore…[6]
…. Pertanto lavorate con saggezza,
e, accettando lo Scudo del Mio Nome,
vincerete gli ostacoli dell’ascesa.
È un consiglio da applicare subito.
E quindi, esatto e semplice, vi dico:
leggete e capite meglio il Mio Insegnamento, senza, perdere le date.
La Mia Mano è con voi. [7]
Chi aderisce all’Insegnamento dell’Infinito per prima cosa acquista libertà d’azione. Chi teme di legarsi alla Gerarchia si priva dell’Altissimo. Chi non ama i dogmi può rafforzarsi nell’Insegnamento come volando ai mondi superiori. … La persistenza incessante dell’impegno provoca il Nostro Insegnamento….Dalla Nostra Dimora lanciamo fili creativi nei cuori, come ispirazioni per l’umanità.[8]
… quando avrai compreso i vari aspetti
del Nostro Insegnamento, andrai per la via maestra.
Sii benevolo non per impulso ma per decisione costante.
Agisci con spirito puro, e ogni cosa verrà senza sforzo. [9]
*
… [realizzate] la Gerarchia del Cuore.
Chi ha scorto il vero sentiero avrà l’Insegnamento:
il Messaggero si presenterà alla sua porta.
______________________
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia 110
- Ibidem § 7
- Collezione Agni Yoga, Appello 388
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia 84
- Ibidem § 416
- Ibidem § 448
- Collezione Agni Yoga, Appello 390
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia 29
- Collezione Agni Yoga, Appello 149)