Madre del Mondo – Festa solare di Virgo

Oggi, Festa solare o plenilunio di Virgo (Terra e Luna in Pisces), la nona delle 12 Festività di questo anno 6.2 dedicato allo Spazio, all’Infinito e al Principio cristico dell’Amore-Saggezza quali Basi della Nuova Religione Mondiale, celebriamo l’infinito Amore dello Spazio che tutto abbraccia e comprende: la Madre del Mondo.

Il Cosmo crea per l’Infinito, e costruisce secondo commensura. La comunione è un imperativo, e Materia Lucida è la coscienza dei raggi cosmici. È esatto affermare che Materia Lucida è la grande Madre del Mondo; è esatto dire che è Amore cosmico. In verità, l’Universo è tessuto con il Suo filo e dalla leva dell’Amore”. (Collezione Agni Yoga, Infinito I § 52)

La funzione più alta dell’Amore cosmico, qualità specifica dell’Origine femminile, consiste nella sua missione creativa di abbellire e adornare, di donazione e offerta spontanea, di espressione dell’energia più sottile legata anche alla guarigione e alla devozione più profonda.
Come, dunque, potrebbe esistere il Magnete cosmico se non esistesse la sua componente negativa? L’amore universale non avrebbe senso se mancasse la presenza della Donna cosmica: le funzioni dell’Origine femminile sono quindi anche quelle di rivelare le verità maggiori, di attrazione e di funzione magnetica che consentono di elevare ogni cuore all’Uno.

È vero quanto si dice del potere dell’amore per l’umanità. Si può amare il giardino e disprezzarne i fiori? Come venerare la bellezza senza rispettare l’amore? Affermo che il potere che adorna l’Universo è la Madre del Mondo, l’Origine femminile! Molti argomenti scientifici si potrebbero citare a sostegno della missione creativa della donna. Chi ne nega l’evidenza, si ricordi che la donna è spontanea nel donare. Non è detto che chi ha i diritti sia quello che li esercita. Ecco perché il sentiero della donna è chiamato dell’offerta volontaria. Certo nel Cosmo tutto è interconnesso, ma il genere umano trasgredisce le leggi della Ragione suprema. In verità, l’Origine femminile è bellissima! In verità, la vetta dell’Essere non potrebbe esistere senza quella. (…) Chi ha il Calice colmo è chiamato da Noi donatore volontario”. (Collezione Agni Yoga, Infinito I § 156)

Questa volontarietà nel donare e nel donarsi, non scontata e puramente gratuita, è la qualità più intima e meno visibile dell’Origine femminile che si manifesta ovunque nell’universo. Qualsiasi ente è intessuto di quest’Amore che tutto include, che niente chiede per sé e che consente ad ogni essere di creare in piena libertà.

Origene diceva: “Gli occhi del cuore vedono l’Essere”. Solo il cuore discerne la bellezza del mondo creato dal Cuore dell’Universo. L’amore del Cosmo pone in essere la conoscenza diretta. Che si amino i gigli, o i mondi lontani, la base è sempre lo stesso principio universale. Sì, sì, sì! Noi misureremo in base all’amore cosmico!”. (Collezione Agni Yoga, Infinito I § 76)

“… stelle, pianeti, Intelligenze di qualsiasi livello si amano a due a due, secondo la grande legge del Magnete, e bisogna esplorare il mistero di quest’eterno sponsale gerarchico, i cui riflessi si vedono nell’ordine sociale di tutti i popoli, ma anche nel regno animale, vegetale e persino nel minerale. Per comprenderlo è più che mai necessario l’amore”. (Primo Vertice, Commento a Infinito I § 156, ed. Nuova era, p. 87)

Ecco un bel simbolo: il velo della Madre del Mondo. Essa ha coperto il Suo Volto e rimane sconosciuta; ma quel velo palpitante non La nasconde al cuore di chi vuole conoscerLa, amando con impegno lo Spazio infinito”. (Infinito I § 36)

 La Madre del Mondo è Amore cosmico

 

 

 Note

Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:
Date celebrazioni online 2023

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento