Io e il Padre siamo Uno

Celebriamo oggi (h. 09.10) l’entrata del Sole in Gemini, segno dell’esperienza delle coppie di opposti, interazione fra i due gemelli: anima e forma, per giungere alla fusione stessa degli opposti; il processo intelligente di unificazione e di sintesi.

Facciamo quindi risuonare solennemente nello Spazio vivo, portatore della Coscienza Universale, l’attestazione cristica che abbiamo associato a questo segno (vedi articolo introduttivo Celebrazioni rituali online delle 12 Attestazioni cristiche):

IO E IL PADRE SIAMO UNO

Cristo Redentore - Gemini

Il Maestro dei Maestri, attraverso le sue opere ha donato i passi necessari per conoscere il Padre, termine mistico che indica la Monade, “la Monade, origine e meta del Jiva che si reincarna o essere umano.” (Trattato del Fuoco Cosmico di A. Bailey)

Le “sue parole secondo le quali, ad esempio, possiamo fare “cose maggiori” delle Sue, e se è vero che disse: “Siate perfetti come il Padre nostro che è nei cieli”, in che cosa erriamo riconoscendo la capacità dell’uomo di evolvere la mente in modo simile alla Sua, e di conoscere ciò che Egli vuole farci conoscere? Il Cristo disse che “chiunque farà la volontà di Dio, saprà”. Egli stesso apprese in tal modo e ci assicura che è valido anche per tutti noi.” (Il Ritorno del Cristo di A. Bailey)

Per Essere dobbiamo Volerlo, per comprendere dobbiamo Sapere.

“Il termine “sapere” (in relazione alla coscienza del Cristo e a quella di iniziati minori) concerne la certezza della conoscenza acquisita dall’iniziato mediante esperimenti, esperienze ed espressione. La prima debole vibrazione in risposta al “destino” monadico e all’universale influsso che un Figlio di Dio può esercitare fu percepibile nella coscienza del Cristo, come lo sarà nella coscienza di tutti coloro che, osservando il Suo comandamento, giungeranno alla perfezione da Lui indicata. La suprema qualità, o aspetto divino, ora è percepibile nella vita del Figlio di Dio che progredisce. Egli conosce il significato dell’intelligenza, realizza l’amore e la sua qualità attrattiva. Grazie a tali conoscenze, ora diviene consapevole della potenza della volontà e della realtà dell’intenzione divina che quella volontà deve (ad ogni costo) attuare. Questa fu la maggiore crisi del Cristo.” (Il Ritorno del Cristo di A. Bailey)

Il percorso di crescita e di sviluppo della Coscienza porta alla trasformazione e raffinamento della personalità, destinata a divenire il veicolo prima dell’Anima (Angelo Solare), poi della Monade.

“Finalmente l’Abitatore della forma sente l’appello o impulso attrattivo del proprio Sé. Il jiva si reincarna, ad esempio, perduto nel labirinto dell’illusione. Col tempo e secondo la Legge di Attrazione, comincia a riconoscere la vibrazione del suo Ego, che è il Logos del suo proprio sistema, la sua divinità nei tre mondi dell’esperienza. Più avanti, quando il corpo egoico stesso è riconosciuto illusorio, viene percepita la vibrazione della Monade ed il jiva, operando sotto la medesima legge, si fa strada attraverso la materia dei due piani dell’evoluzione superumana finché si fonde con la propria essenza.” (Trattato del Fuoco Cosmico di A. Bailey)

Il Cristo è un Agente cosmico di Volontà, Amore ed Intelligenza, ha unito con la sua esperienza l’Umanità alla Gerarchia e con l’aiuto del Maestro Gesù ha portato tutto questo sul piano della materia.

Ha così mostrato il significato dell’essere un Servitore, una Monade che “TRASFORMA TUTTE LE COSE”, dandoci la possibilità di conoscere la via che porta verso il Padre, per conoscerlo, imitarlo ed essere uno con lui, nella nostra vita quotidiana. È la nostra PIETRA di PARAGONE, o Modello di riferimento.

“Considerate la Gerarchia come la pietra di paragone, in base alla quale valutare l’efficacia della qualità; perché se non ammetteste l’esistenza del meglio e del più luminoso, non avreste motivo per salvare e perfezionare la vostra Monade. L’esistenza della Gerarchia è la base di tutta la vita. Ricordate che la Gerarchia agisce mediante l’esercito del Servizio. Non tardate a unirvi a quelle legioni, poiché non c’è impresa più feconda di successo che servire la Gerarchia.” (Agni Yoga, Gerarchia § 212)

La Semplicità, la Bellezza, la Verità sono le basi del viaggio, del pellegrinare verso a casa del Padre, alla ricerca dei mondi lontani, di quel ricordo che è in noi, perché noi in essenza SIAMO MONADI.

“Non sorprende che gli esempi più semplici siano spesso i più efficaci. Quando si parte per un lungo viaggio si vorrebbe vedere qualcosa di attraente; se ciò non avviene, il viaggio diventa penoso. Del pari bisogna imparare ad amare l’idea del Mondo Sottile e dei mondi lontani. Pensando ai mondi lontani ci si può impaurire a tal punto che anche muovere un solo passo in quella direzione può sembrare inaccettabile. Gli uomini solitamente pensano in modo così fosco a tutto ciò che appartiene a un altro mondo, che sono come un viaggiatore disperato che ha perso il bagaglio. Devono invece considerare le migliori occasioni di successo su quella lontana via, così finiranno per entrare nella regione del pensiero. Chi pensa in bellezza non può soffrire! Entrerà nella Casa del Padre, e prima ancora ne percepirà i tesori benedetti. Così deve essere inteso anche il sentiero della Fratellanza.”(Agni Yoga, Fratellanza § 160)

Gemini rappresenta la fusione degli opposti, per manifestare l’unità.

Io sono uno con il Padre

OM OM OM


Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:

Date celebrazioni online 2023

I video delle Celebrazioni rituali online delle Entrate nei 12 Segni con le Attestazioni cristiche sono disponibili alla seguente Playlist: Ritual·e · Rituel – Zodiac 2023.


Alleghiamo il lavoro su Gemini 2023 da parte del Gruppo astrologico Aldebaran:

Gemini 2023

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento