Ritualità solare ed Effemeridi per l’anno 2022

Ecco il documento integrale della prossima Semina rituale e ritmica, completo delle Effemeridi eliocentriche per il 2022:

Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2022

Si riportano alcuni estratti:

La Semina solare di TPS[1] intende incidere un nuovo sentiero di immaginazione creativa collettiva, “a respiro unito e a ritmo unificato” con le pulsazioni cicliche causali e causanti delle Entità creatrici superiori, planetarie, solari e cosmiche: il Sogno di una Nuova Cultura e Civiltà nutrito particolarmente negli scorsi sette anni (5° settennio), insieme a quello di una Nuova Religione mondiale (Meta primaria e tema dell’attuale Sesto settennio 2022-2028),[2] quali manifestazioni in Terra del Piano generale di Evoluzione e del nuovo Ordine planetario umano (vedi il documento Attestare il Piano planetario).

In particolare, orientare la semina delle Forme future agli incontri tra i Formulatori ideali celesti, tende a sostanziare la comprensione cosciente nonché a coadiuvare la precipitazione armonica delle loro energie, o raggi di Idee, le potenze causali di tutte le cose.

La sostanza del Fuoco dello Spazio guida la coscienza umana. Se si ammette che persino i raggi lunari favoriscono la crescita delle piante e influiscono su oggetti inanimati, si può procedere di un passo e ammettere la virtù creativa dei raggi in genere. Certamente il sole, il datore di vita, satura l’intero Universo; ma la cognizione che i raggi fluenti conferiscono una energia cosciente renderà possibili le conquiste più ignee. Il Cosmo impone uniformità di tendenza ad ogni cosa. Quando saprà percepire le vibrazioni delle correnti, l’umanità scoprirà le molteplici trasmissioni raggianti. Così dona i suoi tesori l’Universo, ed è inevitabile che si concretizzino. Se ne dovrebbe accettare l’applicazione spirituale al pari del mirabile, possente impulso. La creazione cosmica poggia sulle basi dello spirito. Le scoperte si compiono quando si realizza una fusione armonica con un raggio cosmico. Raggi da elementi eterogenei recano all’uomo rivelazioni immense.” (Infinito II § 11, Collezione Agni Yoga)

A partire da quest’anno, primo anno del sesto settennio, in risonanza con l’energia del Sesto Raggio dell’Idealismo astratto[3], l’Officina del Pensiero e la Semina di TPS tendono ad assumere tale qualità riunificante, sintetica, astraente verso l’Essenza, propria del Mondo delle Idee o delle Cause, invocando ed evocando i valori e gli ideali di una nuova Cultura e Civiltà e di una nuova Religione mondiale.

“Il potere accomunante del 6, senza ostacolare la forza ascensionale delle Idee e delle loro produzioni, garantisce l’unità del tutto e quindi l’accesso a qualunque di esse. (…)

Mondo delle Idee =

mondo degli Intervalli

mondo dell’Anima

libera coscienza

livello intuitivo

infinito

armonia conseguita

centralità

comunione universale.

(Da Le Mete Lontane, Meta 6.3)

L’Evoluzione procede, nella sorgente Era di Aquarius, verso l’Idea primaria e la realizzazione cosciente della Fratellanza universale, verso la Comunione tra i mondi, verso il mondo dell’Anima, basi della Religione mondiale e della sua Verità essenziale: l’Unità del Tutto.

Anche il modo di procedere della Semina, in concordanza con i ritmi solari e cosmici, intende dunque seguire questo Magnete sovramundano e ricondurre al Cielo delle Idee, alle Fonti della Verità, del Bene e della Bellezza, del Potere reale.

Il potere del comando non sta nella corona, o nel popolo, ma nella vastità cosmica delle idee.” (Comunità § 84, Collana Agni Yoga)

Le Idee sono reali Energie ed Entità viventi, sono le potenze che producono precipitati, e rivolgere la nostra contemplazione e riflessione a tali Fonti degli eventi e delle cose non può che elevare la nostra vibrazione e visione dell’esistenza, atto quanto mai doveroso ed urgente in questi tempi di confusione e cecità.

“Tutto è Proporzione e Commensura nel Mondo delle Idee, governato dalla Regola dell’Arte. L’esattezza l’illumina. Tutto, anche la gioia e la beatitudine, è regolato dal Numero. Perciò ogni Ente sfolgora e la Legge conduce in ogni sua regione. Il Mondo delle Cause non conosce il caso, né il disordine, né il dubbio. Nulla vi esiste che sia creato dall’uomo, ma questi vi ha la propria ragione causante.

Il Mondo delle Idee non tollera violenze o sopraffazioni, contrarie all’Armonia, sua legge naturale.” (Da Le Mete Lontane, Meta 6.3)

*

(…) Lo spartito unificante del nostro Canto annuale è il Lambdoma generatore delle Idee, un tentativo ‘matematico’ della coscienza di ‘quadrare il cerchio’ della Realtà (vedi Genesi delle Idee): seguendo la Cosmogenesi presentata dall’Antica Saggezza, la Genesi della Vita assoluta nello Spazio prevede Sette Principi o Idee primarie e 42 secondarie.

(…) L’ordinamento sistemico di Pensiero a Lambdoma, o matrice pitagorica ed armonica ad indice 7 (i Sette Raggi o Energie della Vita), è uno strumento scientifico e magico per penetrare e squadernare, in un sistema integrato di relazioni, il nucleo energetico e misterico di qualsiasi Idea. (…)

Ciò che rende nuova questa presentazione filosofica della Genesi della Vita è proprio l’utilizzo della matrice matematica e sonora rappresentata dal Lambdoma, per tentare di abbracciare e comprendere il sistema di relazioni spaziali tra entità infinite quali sono le Idee, il Modello dell’unità ordinata dell’Universo.

Di seguito il bel video dei Sette Lambdoma derivati dalle Sette colonne di questo Lambdoma Generatore (per un totale di 343 Idee e Formule):

 

*

(…) In conformità tra alto e basso, i semi della Nuova Religione ideale vengono orientati dalle e alle Potestà creatrici e psicogeometrie del Sistema solare e cosmico, per allestire, a imitazione dei costruttori di allineamenti megalitici e dei templi sacri, dei canali vitali per il benefico compimento dell’Opera.

Non sono dei templi o luoghi sacri in pietra che si vanno allestendo, eppure tali orientamenti al Cielo servono la medesima funzione, quella di risonatori spaziali qualificati, ma informati da materia più sottile: dal Pensiero infuocato, creativo ed evolutivo dei Formulatori celesti e interiori, i cui Suoni e Direzioni accendono innumerevoli altri fuochi, centri, inizi, orientando le ‘colture’ e i semi del Nuovo alla Realtà ed evoluzione dell’Unità solare.

Poste che siano le fondamenta nei Campi elisi, connessa ed orientata l’Opera alle Fonti della Vita, la sua realizzazione seguirà a tempo debito, secondo la progressiva potenza di risonanza di noi-umanità alle energie o Idee celesti, al Mondo del Fuoco.

Con tale umile attitudine, umile in quanto aderente al servizio della Terra al Cielo, ardenti di ignoranza e gioiosa dedizione, lavoriamo come se fossimo costruttori del Futuro, quali unità di vita attive del Sistema solare e dello Spazio infinito, creature mosse dalla volontà inarrestabile di collaborare armonicamente con il macrocosmo ed il Sovramundano.

Chi è ben orientato è la Via.

*


[1] Per il senso e significato del coordinamento ritmico tra i segni del Cielo e la Semina di TPS di Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura e Civiltà, si vedano i documenti presentati negli scorsi anni nella ‘direzione di lavoro’ chiamata Ritualità presenti alla pagina Documenti alla 7^ sezione ‘Ordinamento’.
[2] Nel Ciclo attuale di costruzione, o prima battuta di 49 anni (1987-2035) del Piano planetario a 49 Mete, Mete dedotte dagli Insegnamenti occulti e previste per l’avanzata evolutiva e cosciente dell’umanità e del pianeta nell’attuale terzo millennio, il 2022 corrisponde alla battuta 6.1 – Esoterismo della Nuova Religione Mondiale (ciascun anno corrisponde all’attestazione della Meta corrispondente e alla sua semina nella coscienza del gruppo umano)
[3] 6° Raggio (Nettuno, Marte): Comunione, Comunità, Valori, Ideali, Religione, Comunicazione.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento