Segni del Cielo anno 2020 – 1° quarto di ciclo

Dopo la Meta 5.5 (2019), Fuoco primario del settennio consacrato a realizzare in coscienza la Nuova Cultura e Civiltà, l’anno 2020 è dedicato all’attivazione, sul piano causale,[1] della Meta 5.6Costruzione degli Ideali, la 6^ del 5° settennio che fa parte del primo ciclo di 49 anni che segue puntualmente la matrice a 49 Mete del Piano evolutivo, prefigurato per l’evoluzione prossima dell’Umanità e del Pianeta.

L’Officina del Pensiero di TPS, orientata a nutrire l’Idea primaria di un Prototipo dell’Ordine planetario umano, intensifica l’energia della collaborazione soggettiva per perfezionare e chiarificare la visione dei nuovi Ideali, quelle Formulazioni a livello mentale astratto che religono le Idee alle loro precipitazioni o Forme: li costruisce in sé e attraverso di sé secondo le indicazioni del Piano solare ed in tal modo li fissa nella matrice causale del regno umano.

Quest’anno è davvero un anno ideale, il più importante dei sette passi verso il 2025, in quanto presenta un ‘cuore’ luminosissimo e ardente: la congiunzione tra Giove e Saturno in Aquarius che chiuderà, verificandosi a livello eliocentrico il 2 novembre, un anno colmo di lampi trascendenti ed iniziatici (a livello geocentrico sarà il 21 dicembre 2020).

Il primo è tra Saturno (Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa) e Plutone (Primo Raggio di Volontà o Potere, vicario di Sole/Vulcano al Centro): la Loro esatta congiunzione (l’ultima nello stesso Segno fu nel 1518!) è il 10 gennaio 2020, in pieno plenilunio di Capricornus (1°, 3° e 7° raggio).

Carta eliocentrica Primo quadrante[2] 2019-20

Ruota interna: 22-12-2019 h. 5.21 – Ruota esterna: 20-3-2020 h. 4.50

 

“Questa congiunzione straordinaria e dirompente richiama il clima del Rinascimento e, più recentemente, segue quella precedente del XVIII secolo in Aquarius, motore sia della Guerra di Indipendenza americana che della Rivoluzione francese”: costruire i nuovi ideali è vincere la Battaglia contro la cristallizzazione e la cattiva gestione del Pianeta Azzurro, la nostra Casa.

Anche il saggio e benevolo Giove (Secondo Raggio di Amore-Saggezza) è nel Segno della Luce superna: la Triade dei Tre Raggi di Aspetto (1. Vulcano/Plutone, 2. Giove e 3. Saturno) splende in Vetta, e grandi possibilità iniziatiche si squadernano alla coscienza planetaria e umana.

A questo primo evento celeste seguirà, il 31 luglio, la congiunzione, sempre nella 6^ qualità (20°-25°) di Capricornus, tra Giove e Plutone: la Saggezza solare attraverso le sue congiunzioni effonde nel profondo dosi e lezioni d’Amore, essenza e Meta del Piano evolutivo di questo secondo Sistema solare, celebrando in tal modo la Gloria del Cuore del Sole, la realtà soggettiva della Vita.

Giove e Plutone in Capricornus, stretti nell’abbraccio della Luce superna, regnano sui mondi visibili ed invisibili, sulla vita che nasce e si espande in una molteplicità di forme e sulle forme che perdono la loro consistenza materica per trasfigurarsi in pura Luce.

Giove e Plutone congiunti in Capricornus iniziano al potere trasfigurante dell’Amore.

Ecco l’onda creata dai Loro Cicli, compreso Saturno dominante in Capricornus, che mostra come il 2020 costituisca un “punto di crisi” fondamentale, di opportunità di ‘scelta’ di nuove direzioni:

Saturno, per cui l’energia fluisce da Leo [proveniente dall’Orsa Maggiore], tramite Shamballa, nell’Umanità, regge due decanati di Capricornus. Ciò spiega l’enorme potenza che esso sviluppa al presente nel triangolo dell’Umanità. Con l’impeto della sua energia spezza le condizioni esistenti, e quindi consente a Mercurio [che regge la quarta gerarchia umana] un’azione più decisa. Rimosse che siano le ostruzioni, la visione sarà percepita in modo più intuitivo”. (A. A. Bailey, Trattato dei Sette Raggi. Astrologia esoterica, pag. ing. 442)

Tutto, come abbiamo visto, punta alla congiunzione del 2 novembre tra Giove, passato in Aquarius il 12 ottobre, e Saturno entrato il 3 settembre 2020, la prima Loro congiunzione in Aquarius dopo l’ultima nel 1404, ora decisamente a cavallo e a sostegno dell’Era sorgente della fratellanza e dell’universalità.

Ricordiamo la potenza dell’evento in quanto Giove e Saturno, l’Amore e la Luce solari spiraleggianti attorno alla Volontà centrale di Sole/Vulcano, sono i Costruttori del Piano solare, e il respiro ciclico del Loro Triangolo superiore (1°-2°-3° R.) svela le psico-geometrie della Coscienza solare.

Il loro Ciclo composto incide e allestisce il Piano della Coscienza solare secondo le sacre psicogeometrie delle Stelle a 6 e a 5 punte, che si formano ogni 60 anni: 60 anni includono infatti 3 congiunzioni tra Giove e Saturno ogni circa 20 anni, le quali tracciano nel cerchio dello Zodiaco il Triangolo, la prima superficie (mentre le opposizioni tracciano un altro triangolo ad esso simmetrico – vedi video).

L’anno 2020 è pertanto l’anno della chiusura, nel Segno di Aquarius, della Stella iniziatica di Giove-Saturno avviata nel 1961 con la loro congiunzione in Capricornus, la 34^ Stella di 60 anni dal Primo Avvento del Cristo.

I nuovi ideali si costruiscono secondo tale qualità di fondo: Servizio infinito e all’infinito, Fratellanza universale, cooperazione aurea, chiarificazione e distribuzione della conoscenza.

Lo scambio tra Capricornus ed Aquarius, come nuova qualità dell’impulso in-formante il Piano solare, appare pertanto emblematico: avendo basato la Costruzione della Nuova Cultura sull’Istituto del Cuore (Meta 5.2) e sull’arte di comporre le cause (Meta 5.4), ecco che quello che prima era semplicemente un orizzonte verso il quale tendere (Aquarius) contemplato dalla Vetta (Capricornus), è ora il terreno di Servizio dal quale partire, sul quale poggiare “mani e piedi” e costruire il Tempio umano e planetario.

L’Elemento Aria di questa congiunzione in Aquarius è la qualità sostanziale portatrice di Espansione, ed è nuovo rispetto a quello di Terra (di Capricornus-Taurus-Virgo) degli ultimi 180 anni, la cui parola chiave è Contatto. Stelle sacre alla Vetta in Aquariusinizieranno dunque nel 2020, 2080, 2139 e nel 2199, e tali impulsi evolutivi orienteranno l’Umanità al Servizio universale attraverso la coscienza di gruppo.

E se:

Il segno della venuta del Messia fu la congiunzione di Saturno e Giove in Pisces Keplero afferma come fatto positivo, che al momento dell’Incarnazione (del Cristo) tutti i pianeti erano in congiunzione in Pisces… la costellazione del Messia.” (dalla Dottrina Segreta, in Astrologia esoterica, p. 661 e 668 e 678),

ecco che il segno della venuta del Maitreya può essere riconosciuto nella congiunzione di Saturno e Giove in Aquarius (una delle 4 da qui al 2200).

*

A completamento del quadro annuale, notiamo che Mercurio (Quarto Raggio di Armonia tramite conflitto), all’incipit del 2020 è nel Suo Segno Scorpio (4° R.) ad armonizzare i conflitti per far emergere il Modello supremo della Bellezza di Essere, dell’Amore incondizionato, dello “splendore del Vero”, della Quarta Gerarchia umana (associata a Scorpio e Mercurio).

In questa sede Mercurio esercita la sua qualità più elusiva, ovvero la capacità di connettere tra loro aspetti apparentemente dissimili del reale e fonderli in armonica radianza: l’Idea, che è intimamente Una e che raccoglie attorno a sé il Molteplice, viene irradiata dall’interno avendo cura che l’essenza dell’Unità inerente non vada persa e le linee formali (simmetriche) del pensiero si innestino in modo permanente nella nuova forma, e Nuova Cultura, che sta per nascere.

All’incipit di quest’anno 5.6, Venere, Quinto Raggio della Mente e Conoscenza, e Nettuno, Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione, si trovano magicamente appaiati in 5^ qualità di Pisces (2°-6° R.) da dove convogliano i flussi di forza salvifica in atti di liberazione, offrendo una visione netta, profondissima (cosmica) e unitaria di quella “Casa del Padre” o Realtà superiore che Urano, Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale, da Taurus ed in bella triangolazione alla Vetta triadica, precipita e consolida nei nuovi ideali della Cultura solare.

Per prepararci a ricevere la Luce superna di tali allineamenti iniziatici, identifichiamoci con il Modello del Piano solare irradiando le Sette Formule causali del primo impulso e stagione del ciclo 2020:

1) Sole/Vulcano in Capricornus – Terra in Cancer:

LA TRINITÀ CELESTE INIZI ALLA FRATELLANZA SOLARE


2) Giove in Capricornus:

L’Amore solare trae la coscienza al Grande Servizio


3) Saturno in Capricornus:

La Luce del Proposito irradia la Libertà dell’Essere


4) Mercurio in Scorpio:

L’Armonia è la corona della Vittoria


5) Venere in Pisces:

La Saggezza cristica ispira forza di salvazione


6) Nettuno in Pisces:

La Comunione dei Cuori custodisce il Fuoco del Vero


7) Urano in Taurus:

L’Opera sacra dei Costruttori attesta la magia dell’Unità


Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale mentale, le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità.

A noi identificarsi, come se ovvero al meglio delle nostre possibilità, con le Fonti solari degli eventi e assecondarne i dettami evolutivi.

*

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale,

Carta geocentrica tropicale del 1° Quadrante 2020

Ruota interna: 22-12-2019 h. 5.21 – Ruota esterna: 20-3-2020 h. 4.50

 

Al commento dei segni del Cielo eliocentrico, si possono aggiungere alcune brevi note:

  • Al solstizio il Sole, alla soglia della Porta degli Dei, innalza ed illumina la coscienza umana affinché assorba il potente influsso dello stellium di Capricornus. Questo solstizio è particolarmente importante perché cade all’interno della settimana d’impatto del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo (21-28 dicembre), che si unirà soggettivamente in un minuto di silenzio globale; inoltre, vi sarà un ulteriore picco di intensità all’eclissi anulare di Sole (novilunio 26 dicembre): è davvero un anno iniziatico e di unità potente in ispirito;
  • Marte e Luna[3] in Scorpio (in collaborazione ai Luminari maggiori in Capricornus) indicano l’ardore costruttivo che sarà disponibile agli “uomini di buona volontà” per vincere gli inganni del desiderio e del sentire personali, causa di separatività;
  • Venere, la mente procreatrice di forme, assai potente in Aquarius (5° R.), in quadratura ad Urano ed in quintile (72°) a Marte, dovrà orientarsi al Servizio dell’Amore fraterno se vorrà costruire i nuovi ed antichissimi ideali del Bene, del Bello e del Vero.

*

Custodiamo la fiamma del Vero

per costruire la comunione dei Cuori.


[1] Per livello causale la tradizione esoterica indica il piano mentale astratto (manas superiore), quella vibrazione o energia/sostanza estremamente ‘sottile’ della quale è costituita l’Anima umana o corpo e loto egoici, quella coscienza di gruppo in grado di riconoscere con Saggezza il Bene comune.
La prospettiva eliocentrica da cui si dipartono queste Letture del Cielo, come se il Cuore dell’Umanità fosse già al Centro, nel Sole/Anima a guida del Pianeta, è perciò associato a tale piano delle Cause, e la posizione astrologica della Terra può fornire indicazioni sulla ‘proiezione divina’ dell’Umanità Una (Monade).
[2] Per le letture dei quadranti precedenti vedi articoli nella sezione Segni del Cielo.
Il riferimento base di queste letture del Cielo è l’Astrologia Esoterica del Trattato dei Sette Raggi di A. A. Bailey. Vedi anche “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS.
[3] La Madre della Forma, ricettiva e generativa, che insieme al Sole per l’Astrologia esoterica ‘vela’ in realtà altri Pianeti o energie. A livello umano, sta per i veicoli o corpi della personalità costruiti appunto dai pitri lunari.
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento