Pisces 2017

(Celebriamo il corrente Segno di Pisces con il seguente lavoro basato sull’Astrologia Esoterica di A. A. Bailey, a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

pisces-4Sole in Pisces: Sabato 18 Febbraio, ore 12.32

pisces-1-1

Theimer

Novilunio in Pisces:  Domenica 26 Febbraio, ore 16.00

Plenilunio in Pisces: Domenica 12 Marzo, ore 15.55

Ultimo segno della ruota zodiacale, Pisces rappresenta un tempo di tempeste e disintegrazione totale, di ri-polarizzazione spesso acuta e violenta, di purificazione e di pulizia.

Qui l’uomo non si aggrappa ad alcuna stabilità, né grandezza del passato, impara a operare in termini di Luce crescente e a rimanere immobile mentre le strutture del passato vengono abbattute tutte intorno a lui. Impara a stare solo e a basarsi solo sulla sua voce interiore, desidera “chiudere i conti” e affrontare l’ignoto con semplice fiducia. Impara a disimparare e a rinunciare ai suoi ideali stabiliti e ai suoi possessi.

La lezione impartita da Pisces è che quando il sé inferiore viene sacrificato, persino attraverso la morte fisica, si scopre una continuità della Vita, e la “redenzione amorevole”, cioè il riconoscimento e l’identificazione con l’anima, permette di raggiungere l’immortalità.

Trascendenza, superamento, distacco dalle illusioni e dalla falsa sicurezza, separazione da legami sociali, partenza per la grande avventura con fede totale e in semplice nudità esistenziale: tutte queste esperienze costituiscono il passo da compiere in Pisces. Qui l’uomo si disfa dei suoi abiti sociali e rimane nudo davanti al Cristo interiore, al peso del suo futuro destino.

Le energie  di Giove e Nettuno, reggitori exoterici del segno, stimolano la fiducia nella vita, nell’abbondanza delle occasioni offerte, e incentivano l’esigenza di espansione nel mondo dei sensi, infondendo comprensione ed empatia e attingendo all’intera gamma delle esperienze collettive passate, fonte di accesso a risorse pressoché illimitate.

Plutone, reggitore esoterico e gerarchico del segno, impartisce lezioni sul distacco e provvede alla necessaria distruzione delle vecchie forme di vita cristallizzate che impediscono il flusso della realtà spirituale e dell’inclusività amorevole, affinché il rinnovamento possa avvenire tramite l’Amore e la Saggezza infuse da Nettuno e Giove. Plutone rappresenta la liberazione che segue la morte della forma, il potere che salva e che rende nuove tutte le cose: il potere dell’Amore.

Nelle acque purificatrici di Pisces trovano la morte tutti i desideri e gli altri influssi che mantengono l’individuo sulla ruota delle rinascite. L’acqua può prendere tutte le forme ed è il veicolo che può portare la salvezza all’umanità.

E’ Nettuno che collega la matrice acquea di ogni individuo, famiglia, gruppo alla totalità dell’oceano dell’umanità: l’acqua si mescola con tutto, sfumando ed eliminando i confini, oscurando gli schemi strutturali e tutto ciò che separa.

Pisces è il segno dell’empatia, della compassione, del contatto col mondo sottile, della benedizione, del potere del cuore, del sacro e della salvezza in cui è l’Amore a trionfare.

Pensiero-seme per il Novilunio in Pisces

Un sorriso rivolto ad una celebrazione spirituale

è il fiore più ardente che il cuore possa offrire.[1]

PISCES 2017

“Io lascio la Casa del Padre e, tornando indietro, Io salvo”

Segno di Compimento, poiché la Grande Impresa è compiuta: la Vita-Spirito, prigioniera della Materia, è stata liberata.

Duilio Cambellotti: Il Salvatore Roma, Archivio Museo d’Arte Moderna

Segno di Suprema Unione Cristica il cui profumo si diffonde quando tocchiamo i miti antichi collegati a Pisces.

Allora appaiono immagini di unioni superiori e tuffi in mare, come nella leggenda di EROS ed Afrodite che nel mare si tuffano per sfuggire a Tifone e che Nettuno fa salvare da due delfini per poi trasformarli nella costellazione dei pesci.

Ma “La Vita, diventata Materia-Luce manifesta, è sempre pronta a trasformarsi in nuove forme creative e in nuovi cicli nella divina avventura” ed allora Pisces diventa, soprattutto ora, immagine di un nuovo inizio, in un tempo come quello di adesso che sembra senza tempo.

E’  lì che abitano i futuri Salvatori Spirituali.

Anche loro ora silenziosamente  “effondono se  stessi e la loro essenza ogni qual volta grande è la pesantezza del mondo”.

Certo non emergono dal mare come nelle leggende dei dei-pesce che affollano i miti di fondazione donando la loro Saggezza o nei cicli cosmici di riassorbimento dove sono pronti a salvare “il giusto” come il pesce AVATAR di Vishnu che salvò dal diluvio il Manu.

Il loro mare è di altro tipo, scuro e pieno di insidie, dove l’emersione richiede il fiato colmo di amore e occhi aperti e vigili.

Oggi i Salvatori sono piccoli eroi in armi invisibili sparsi nella quotidianità dei giorni, fratelli immersi in grandi città scure che comunque effondono la loro essenza salvando “il nucleo bambino del tempo futuro”.

Molti e collegati da un filo d’Amore, sconosciuti eroi dal cuore grande hanno stretta nel pugno la chiave della chiusura di un ciclo e l’apertura di un altro.

Essi “Sono” e operano come si operò agli inizi.  

“Poi i cieli entro il limite invalicabile risposero alla Luce che da Sirio,

traversato il mare di Pisces, elevò i pesci nel cielo,

e così apparve una triplice luce minore:

il radioso Sole dei Soli, la Luce marina di Pisces, la Luce celeste di Urano”.

Per far sì che la Luce oggi come allora

“cali sulla sfera in attesa e accenda una galassia di piccole luci sulla Terra

ed emerga una Gerarchia di Luce… ora il pianeta era illuminato“.

Pensiero-seme

Egli è perduto e ritrovato, morto eppur vibrante di Vita.

Il servitore diviene il Salvatore e ritorna alla sua dimora.[2]   

Cielo del Plenilunio
pisces-6

Luce del Mondo

 

La dinamica tra Pisces e il suo opposto polare Virgo, della quale il Plenilunio è la massima espressione, mette in luce l’essenza spirituale contenuta e custodita nella forma, il Cristo celato, finché compare il “Salvatore del Mondo”, il Redentore, che si prodiga per il processo evolutivo dell’umanità e del Pianeta.

Il Plenilunio presenta un’importante dinamica sulla Croce Mobile, la Croce delle “ripetute incarnazioni”, del mutevole sentiero dell’esperienza concreta, attraverso cui la coscienza può operare quel processo di espansione sempre più inclusiva di un campo più ampio, da coscienza individuata al Gruppo, a coscienza planetaria, sistemica e universale.

Il Sole, che irradia energia di Amore-Saggezza, è congiunto a Mercurio, pianeta sacro, che veicola energie di Armonia tramite Conflitto, in Pisces. Sull’opposto vertice in Virgo la Luna, la Madre di tutte le forme, canale di energie di Armonia tramite Conflitto, è congiunta alla Terra, pianeta non sacro di Intelligenza Attiva. Saturno, Pianeta sacro di 3° Raggio, in Sagittarius si pone a vertice della dinamica plenilunare. È un chiaro messaggio all’umanità che nel compiere la propria opera concreta, in modo consapevole e libero dall’identificazione con la forma, può svolgere il compito assegnatole nel processo evolutivo di “sacralizzare” la materia.

Nettuno, pianeta sacro di Idealismo e Devozione, governatore exoterico di Pisces, con la sua presenza in questo suo domicilio, attualizza il fine ultimo del Pianeta che è la Redenzione, e la dinamica nel Cielo del Plenilunio ne denuncia l’urgenza di attuazione.[3]

Plutone, pianeta non sacro di Volontà-Potere, governatore sia esoterico che gerarchico del Segno, in scambio armonico con i due vertici del Plenilunio, Sole in Pisces e Luna-Terra in Virgo, rivela la necessità di usare il potere del “servizio” per disgregare la forma, manifestarne l’essenza spirituale e rivelare la Luce che redime la materia.

Contemporaneamente il Cielo presenta un’altra potente dinamica triangolare sulla Croce Cardinale, la Croce su cui si esprime la Volontà di manifestazione nella forma, attivata da Giove, pianeta di 2° Raggio, che governa Pisces sul piano della forma, e da Plutone.   

Giove, in Libra, e Urano in Aries, in opposizione tra loro sull’asse dei Retti Rapporti Umani, si trovano in aspetto dinamico di quadratura con Plutone, in Capricornus. La realizzazione dei Retti Rapporti Umani è l’indispensabile base di partenza per intraprendere la via di ascesa verso la luminosa vetta iniziatica del “servizio” al Pianeta e all’umanità, con la comprensione che è questo l’unico autentico uso del “potere”, quello mirato al Bene Comune, vera espressione della Volontà di Bene.

Il contemporaneo trigono di Saturno con Urano in Aries e con Marte in Taurus offre un generoso flusso di energie a cui attingere per la sua urgente realizzazione.

Costellazione Pisces

Una cordicella unisce le code dei due Pesci. Da Atlas Coelestis di John Flamsteed.

 Il Plenilunio dei Pesci favorisce la comprensione della relazione tra anima e personalità:

  • In che modo posso entrare in contatto con il seme della coscienza e svilupparla?
  • Come posso migliorare il mio modo di essere e diventare un “canale” puro per le energie che provengono dal Cielo?

Transiti significativi in Pisces

Seguendo l’andamento dei pianeti più veloci (Sole, Mercurio, Venere, Marte) si osserva come essi vengano accesi progressivamente dalle energie trasmesse dai pianeti più lenti, mese per mese in forma di altri rapporti, fluidi o tensivi.

Così si crea la danza dei pianeti e gli uomini possono ballare con loro utilizzando le loro energie per una vita più ricca.

21-feb Mercurio sestile Urano e trigono Giove Il ponte tra i due Mondi costruisce la Civiltà di Luce
22-feb Marte quadrato Plutone Purificazione del desiderio affinché l’azione avvenga nel nome del Nuovo
25-feb Mercurio entra in Pisces Il pensiero si dilata, cercando la dimensione dell’Infinito
27-feb Marte congiunto Urano e opposto Giove Coraggio e fiducia nella capacità di combattere per un ri-orientamento verso lo Spirito
02-mar Sole congiunto Nettuno La Beatitudine dello Spazio infinito
03-mar Giove opposto Urano Il nuovo Ordine reclama Retti Rapporti Umani
04-mar Mercurio congiunto Nettuno La sensibilità apre la porta ai Mondi sottili
05-mar Marte trigono Saturno Le azioni sono orientate alla responsabilità per la Meta
07-mar Sole congiunto Mercurio L’energia creativa irradia Luce per la Redenzione della materia
10-mar Marte entra in Taurus L’azione avvenga nel nome della Bellezza
12-mar Mercurio quadrato Saturno Il pensiero sia disciplinato affinché diventi una freccia orientata
13-mar Mercurio entra in Aries La mente si apre a un nuovo percorso
17-mar Sole quadrato Saturno E’ il cuore che intuisce la giusta direzione
18-mar Mercurio congiunto Venere Pensieri ispirati spargono semi per una Nuova Cultura

Musica da ascoltare

Jean Sibelius: The Swan of Tuonela, da Lemminkaeinen Suite, op. 22

pisces-9

Mappa della costellazione dei Pesci

Pensiero-seme

Vi ho chiamato a costruire,

vi ho teso la Mano,

Miei amati alfieri.

Ho rivelato la Via.

Ricordate sempre la Mano

che guida e salva.[4]


[1] Collana Agni Yoga: “Mondo del Fuoco” vol.  I, § 63.

[2] A. A. Bailey: “Le Fatiche di Ercole”, Collezione Lucis.

[3] “Il Signore del Mondo, attraverso la meditazione, sta portando avanti i processi che Egli istituì nella Sua Meditazione creativa originale, nella notte oscura  remota dei tempi quando decise di creare il nostro pianeta con lo stretto proposito di Redenzione. Tutto il creato è il risultato del suo pensiero guidato e controllato: un processo di pensiero sostenuto che trascina tutte le energie creative in un’attività creativa e ciclica, in conformità al modello che Egli visualizza eternamente.” (A. A. Bailey: “Discepolato nella Nuova Era”, vol. II pagg. 222-23).

[4] Collana Agni Yoga: Appello § 44.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento