Congiunzione eliocentrica Terra-Nettuno: Unificare per integrazioni successive

Oggi (1-9-2015) nel cielo eliocentrico sfolgora la Luce accesa dalla sintesi energetica della congiunzione Sole-Terra-Nettuno sull’asse zodiacale Pisces-Virgo, i Segni trasmettitori all’Umanità dell’impulso del Potere dell’amore spirituale (Pisces), che libera e salva la coscienza e l’amore della Madre (Virgo), che dà quanto occorre per manifestare in modo mentale, emotivo e fisico la divinità nascosta ma sempre presente.

foto

“In questo periodo del mondo, e in modo peculiare per quanto riguarda […] il mondo occidentale, Nettuno è conosciuto esotericamente come l’Iniziatore. In certe scritture antiche, il Cristo, grande Maestro dell’Occidente e attuale Iniziatore del mondo, è chiamato Nettuno, Signore dell’oceano — il Cui simbolo astrologico, il tridente, significa la Trinità manifesta — e Che è il governatore dell’epoca di Pisces. Dicono quelle frasi, in termini esoterici: le divinità marine che da terra (Virgo) si sono tuffate in acqua (Pisces) partoriscono assieme il Pesce divino (il Cristo) che versa acqua di vita nell’oceano della sostanza e così illumina il mondo. Questa è l’opera di Nettuno. Ma questo è un grande mistero che si svela solo alla seconda iniziazione, quando si dà prova di saper controllare l’instabile mondo astrale.” (Astrologia Esoterica, di A. A. Bailey, Collezione Lucis, pag.220 ing.)

leonardo_da_vinci_029_nettuno

Come espresso nel documento Ritualità solare e Effemeridi anno 2015, la ritualità che segue il Ritmo eliocentrico delle date/direzioni tracciate dai cicli composti della Terra e dei 7 Pianeti principali (chiamati Luminari sacri dall’Astrologia Esoterica) nel cerchio dello Zodiaco, quest’anno verrà dedicata alla Semina vitale e spaziale delle “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà”, associato al Potere, Volontà, Misteri, Proposito, Governo, guidati dal caposaldo “Base del governare è la Libertà”.

Si parte dall’ipotesi che l’Opera coordinata delle Intelligenze planetarie sul Piano solare/Eclittica sia il Modello superiore per la Nuova Cultura umana e che dunque occorra orientare ad esso qualsiasi opera umana: il pensiero ben orientato, come il suono, è il vettore di potere o creatore dell’evidenza formale. Ne consegue che “non perdere le date”, ovvero le Direzioni causali delle Formule evolutive, e accendere nella giusta direzione i semi del Nuovo diventa un atto di risonanza e gratitudine ai Pensatori del Cielo, un tentativo responsabile di collaborazione attiva al Piano solare. In altre parole, è un modo per esprimere la missione spirituale più avanzata del popolo italiano, che l’Insegnamento esoterico associa al Raggio, da tradurre attraverso il motto “Incido i sentieri“, ed è un tentativo di cooperazione coordinata con le Gerarchie celesti o spirituali: un ordinamento di Creatori maggiori o minori in lavoro progressivamente concorde. Tale dev’essere, per commensura, un Sistema o Ordine planetario e umano.

sistema solare

Nettuno, è il più esterno dei Luminari sacri, delimita la Comunità solare, ma nello stesso tempo la estende all’Infinito, secondo la prima regola di ogni comunione reale. Egli apre e chiude le porte, ed offre gli abissi alle altezze; la sua Orbita abbraccia l’intero progresso del Piano solare e lo riconduce al Piano cosmico.

Nettuno,  il Salvatore solare infonde la visione del massimo Bene

In questo giorno dove il Potere sacro di Nettuno, tocca i centri della Terra e di tutte le sue creature: riversando energie di salvazione, innescando la “risalita dal profondo” e purificando le acque della psiche (psi/pis-es), possiamo impegnarci a sostenere il tentativo di far crescere, con un’azione congiunta, ordinata e causante, il seme vivente ipotizzato in risposta alla domanda:

Come valorizza la comunità il retto Governo della nuova Cultura/Civiltà?

Unificando per integrazioni successive 

“L’azione di governo, che di necessità si dispiega in diversi campi, deve tuttavia prevedere le giuste modalità per svolgersi in modo unitario, così che ogni progresso in un campo si rifletta naturalmente su tutti gli altri. D’altra parte, tutto quanto viene messo in atto ha lo scopo di elevare le coscienze umane, liberandole e quindi integrandole, per gradi, nell’unità maggiore” (Così viene descritta la sesta delle sette attività di Governo nell’articolo: Il Governo della nuova Cultura.)

LibroVitaRoerich

Nettuno, il Custode dei Valori e della Comunione, è il potente coordinatore degli sviluppi sociali e insegna a leggere la Realtà. L’uomo deve, prima o poi, imparare a leggere il senso degli eventi in modo unitario e riconoscere il valore del Libro della Vita, che si delinea a mano a mano che la lettura procede. Egli è parte del Libro che legge, e gli è possibile scrivere la propria storia in quelle pagine.

In questa epoca di crisi generale, dove impera la decadenza delle ideologie sociali, Enzio Savoini, guarda al Piano di sviluppo planetario della società futura e in uno scritto inedito, sulla base delle leggi ritmiche del ciclo dei costruttori solari, traccia un possibile sentiero:

– Si concepisce l’idea di approntare un piano di sviluppo umano a lungo termine, da trasmettere alle generazioni future. Il concetto (…) richiede studi e istituzioni apposite. Si scopre la vera funzione generale dell’umanità, ormai consapevole della propria natura immortale. Le distinzioni di classe sbiadiscono, si accentuano le varie funzioni, si esalta il valore della collaborazione. La vecchia mentalità competitiva è superata.

– Unione sociale fra Oriente e Occidente. I due emisferi sono legati dalla reciproca conoscenza e si arricchiscono a vicenda. Si afferma gradualmente il concetto che l‘Occidente è l‘Oriente, e viceversa: due funzioni del medesimo ciclo, interconnesse e non separate. L’idea di ciclo sostituisce rapidamente la concezione rettilinea del tempo. La cultura ne resta potentemente influenzata e si comincia a indagare il futuro.

– L’uomo si prepara al contatto con altre umanità solari, alle quali pensa, in modo ragionevole, come a fratelli capaci di dare aiuto o bisognosi di soccorso. Quest’atteggiamento mentale favorisce la tendenza a unire tutti i popoli della Terra in un solo organismo vivente, dalle molte funzioni.

– La società umana perviene a concepire che ogni popolo può e deve contribuire secondo la propria funzione, la quale è stabilita dalle sue doti psichiche. Ciò conduce a imitare la Gerarchia. Le antiche distinzioni di classe sono del tutto superate: ora si parla di diverse funzioni del corpo sociale, libere, aperte e collaboranti con reciproco rispetto.

– L’immortalità riconosciuta, la comunione raggiunta, la nuova religione, l’aspirazione a costruire un mondo ordinato e giusto conducono all’alleanza con il sovramundano. Come Oriente ed Occidente sono una cosa sola, così il mondo fisico e il sottile. La vita sociale cambia radicalmente per il contatto con la realtà superiore e le sue leggi.

*

In sintesi: una delle mete prioritarie del Piano planetario sembra essere il conseguimento dell’unità dei popoli e delle razze, il processo ebbe inizio dalle formazioni tribali dell’antica Mesopotamia, e nonostante errori e turbamenti proseguì per tutte le epoche sino a costituire le unità nazionali e politiche degli Stati (…).

E’ presumibile che ci saranno ancora battaglie e smarrimenti, ma l’Idea è recepita dai cuori e le disposizioni solari sono propizie (…).

L’unità delle Nazioni è (…) un caposaldo, un primo tentativo, una conferma dell’intenzione umana di giungere a quella meta (…).

I popoli della Terra debbano dar prova di saper convivere in armonia e concordia prima di conoscere altre fratellanze solari. E’ una questione di giustizia e ordine cosmico. Una umanità divisa da conflitti e rivalità non è degna di coltivare un rapporto costruttivo con altre specie umane, di pari livello o superiori che siano. (…)

Tutte le umanità solari sono destinate ed avviate a costituire una sola comunità, per gradi ma in maniera irresistibile. E’ una meta prioritaria di massimo livello. Il modello è l’Uomo cosmico, che è l’Universo.

Se si accetta come ragionevole questa catena d’ipotesi si scorge quali sono l’impegno prevalente, la direzione principale, il vero bersaglio della condotta umana (…) : tendere con tutte le forze all‘unione fraterna (non soltanto politica) dei popoli della Terra. Le attuali disparità, la falsa democrazia, le separazioni religiose sono da superare, per concepire un gruppo composito di Nazioni, ciascuna impegnata in una funzione planetaria adatta alla sua psiche e collaborante con le altre: una struttura vivente, non burocratica, che rispecchi il funzionamento del Sistema solare.”

*

Se risuonano le fasi di questa catena d’ipotesi, teniamole nella sacralità del Cuore e tenendo la mente salda nella Luce, seminiamole nel campo umano, affinché divengano la base vivente, magnetica e creativa della nuova società.

L’Unità assoluta è l’ideale supremo, risolutore ultimo di qualunque problema, poichè annulla le separazioni che li causano. Raccoglie i singoli in famiglie e questi in popoli, razze, specie, società, sino all’unione generale.

Che il valore del sacro porti il Sublime all’Umanità

Uomo in vetta

“La totalità dell’Essere posa sull’Unità. La legge operante è così stupenda che qualsiasi costruzione universale dipende da essa. In ogni cosa essa raccoglie le parti, unendo assieme quelle che si appartengono l’un l’altra. È la Corona del Cosmo.” (Collezione Agni Yoga. Infinito II § 49, ed. Nuova Era).

“Mentre l’intero Cosmo opera per unificare, perché l’umanità si oppone a ciò che l’attende? In tutto l’Universo vige una correlazione diretta. L’umanità contravviene a sé e al suo destino. Quando si riesce a congiungere le più diverse espressioni cosmiche, si può sviluppare in sé il senso di lavorare per il Bene comune. (…) Noi insegniamo all’uomo che può svolgere invece il suo compito in perfetto accordo ritmico con la creazione cosmica. La creatività dei mondi lontani riunisce tutte le correnti e le energie degli elementi e le trasmuta nel grande laboratorio ardente del Cosmo. Alla coscienza più evoluta si rivela la creazione di forme superiori (…). I mondi lontani chiamano a lavorare nella grande ronda della vita. La pagina del futuro è reale quanto il giorno presente. L’uomo deve vivere in una realtà segnata di Eterno, e questa conquista gli consentirà di prevedere le proprie azioni.” (Collezione Agni Yoga. Infinito I § 90, ed. Nuova Era)

“Lo studio della progressione dell’energia collettiva dimostra che l’unione non è solo un concetto morale, ma una poderosa forza motrice. Se Noi ripetiamo l’invito all’unione è perché vogliamo inculcare la coscienza di quella grande forza di cui ogni uomo dispone. (…) Quando invito all’unione, dunque, penso a una vera e propria forza. Ricordatelo, voi che ne avete bisogno.” (Collezione Agni Yoga. AUM § 377, ed. Nuova Era)

“Quando l’umanità avrà compreso che l’Universo è un’unità, la sua opera costruttiva diverrà cosmica. Suo principale compito è infatti unire fra loro il mondo della materia e dello spirito. (…)” (Collezione Agni Yoga. Infinito I § 360, ed. Nuova Era)

nuova-alba-umanità

Siate in comunione con l’Infinito,

siatene parte, siate parte di tutta la bellezza dell’energia universale [1].

———————————————–

1 Collezione Agni Yoga. Infinito I § 41, ed. Nuova Era

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento