Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 20° – 20 settembre: Alkaid (Orsa Maggiore)

Il ventesimo allineamento significativo focalizzato dal Sole, ora in volo per la visione terrestre tra le stelle regali e radianti del Leone e sul limitare delle stelle formatrici e nutritive della Vergine, traguarda il culmine equinoziale intercettando la stella primaria Alkaid,(1) il ‘condottiero’ dell’Orsa Maggiore, Colui che tira il Carro della Vita con il Potere del Fuoco della Mente.(2)

Polo Nord galassia - con curva Alkaid-Arturo-Spica

In tale Giorno, 20 settembre, il nostro Sole, Cuore del sistema, è unito lungo il meridiano eclittico a questa ‘settima Stella del Nord’, l’impugnatura del manico del Grande Carro, pontefice, data la sua posizione spaziale, tra due Vette, l’una del piano solare, l’altra di quello cosmico: il Polo Nord dell’eclittica o Piano solare (presidiato dalle Orse e dal Drago), sede di Volontà cosmica e il Polo Nord della galassia (in direzione della Vergine, presso la costellazione della Chioma di Berenice), sede di una Volontà ancor più sovrana, profonda, centrale (Piano cosmico).

 

Dalla Fonte e ‘Testa’ cosmica dell’Orsa Maggiore,(3) trainata dalla fulgida Alkaid e attraverso il ‘Cuore del Sole’, scorre dunque incessante, ed oggi in special modo sugli orizzonti della Terra, la ‘Vita più abbondante’, il Volere che trae in Alto, ‘al Centro maggiore’, alla retta condotta e avanzata secondo la Regola del Cielo.

Dipper-aurora_anno_edited-1

Da Alkaid s’irradia il Mistero della Trazione

“[…] la trazione attrattiva del centro maggiore diventa così potente che la vita positiva nell’atomo (qualunque sia il tipo dell’atomo ed in qualsiasi regno) sente la forza dell’energia centrale che lo mantiene, insieme ad altri atomi, ad adempiere coerentemente la loro funzione. Questa energia penetra attraverso l’anello invalicabile, non suscita alcuna risposta da ciò che possiamo chiamare le vite elettroniche o negative all’interno della periferia atomica, ma suscita una risposta dal nucleo essenziale, positivo, dell’atomo. Questo è dovuto al fatto che la vita essenziale di un atomo, il suo aspetto positivo più elevato, è sempre della stessa natura di quella della vita maggiore che l’attira a sé. Quando questo è sentito con forza sufficiente, il ciclo atomico è compiuto, la forma densa è dispersa, la forma vera è dissolta, e la vita centrale sfugge per trovare il suo punto magnetico focale più grande.”(4)

“La trazione evolutiva raduna energie che dirigono al Magnete, la cui capacità creativa si rivela come Volontà della suprema Intelligenza. La fusione di tali energie, operata dalla Volontà, crea in forme di Fuoco intensificato. Quando il Fuoco, trascinatore, proteso a manifestare la vita, incontra correnti in armonia con la tensione cosmica, raccoglie altri fuochi di pari impegno. Ma se l’energia si precipita ad affermare una aspirazione contraria, nello Spazio avviene un’esplosione. L’Infinito e l’impulso umano si manifestano ugualmente; quindi le modalità si equivalgono.”(5)

Rispondiamo dunque alla trazione cosmica del Carro della Vita, garanzia di Libertà

————————————————–

(1) Simmetricamente, a livello eliocentrico, la nostra Terra intercetta sul meridiano eclittico le stelle dell’Orsa Maggiore dall’8 febbraio (Merak) al 17 marzo (Alkaid), aprendo le porte al travolgente Inizio arietino. Tale Direzione equinoziale sotto l’egida dell’Orsa Maggiore, sacra al Volere solare e cosmico, è simmetrica all’altra primaria del tempo solstiziale, in cui Terra e Sole si allineano al Cuore galattico.
(2) Alkaid deriva dalla parola araba ‘al-qā’id’ che significa ‘condottiero’. L’astronomia indiana associa i nomi degli attuali Rishi (Sette Saggi o “Sette Cantori ispirati (saptaRsi), che crearono questi mondi, compiendo il sacrificio con la forza del rito e con il fervore della creazione” – Atharvaveda XII, 1, 39), alle sette stelle dell’Orsa Maggiore, rispettivamente: Kratu a Dubhe, Pulaha a Merak, Pulastya a Phecda, Atri a Megrez, Angiras ad Alioth, Vasishtha a Mizar e Bhrigu ad Alkaid. Bhrigu rimanda alla radice indoeuropea *BHR-, che esprime l’idea di ‘portare [hr] con energia [b]’, ‘sostenere’, ‘sopportare’, da cui bhraj, con il significato di ‘colora di rosso [raj] con energia [bh]’, ‘splendere’, ‘fare scintille’. Osserviamo che, nei testi esoterici, Bhrigu è il padre di Sukra, la divinità maschile reggente e governatore del pianeta Venere, la Sapienza solare, il Mastro costruttore dell’Opera solare sul piano mentale, nonché ‘portatore di Luce’, sia in senso fisico che mistico, al nostro pianeta.
Per l’Astrologia Esoterica i Sette Rishi dell’Orsa Maggiore veicolano le Sette energie della Vita, i Sette Raggi, e rappresentano i “sette centri della Testa del Cristo cosmico”.
(3) La misteriosa costellazione della Cresta splendente, l’Orsa Maggiore, fu consacrata dagli Egizi all’antica genitrice Tifone, Kepha (il cui nome significa “mistero”), la Madre delle Rivoluzioni, e l’India da lunghe ere l’ha associata al Tempo. I Saptarishi segnano il tempo e la durata degli eventi nel nostro ciclo di vita settenario e sono intimamente associati con l’ormai agli sgoccioli Kali Yuga, l’era delle tenebre che prelude al Satya Yuga, l’era della luce e della verità.
L’intera costellazione dell’Orsa, unita alle Pleiadi e al sole Sirio, costituisce la ‘Triade Spirituale cosmica’ che governa l’attività ciclica a spirale del nostro sistema solare. Le tre Costellazioni sono indicate dalla Tradizione esoterica quali intime, 3 ‘Soli di potenza’ che con le loro energie combinate guidano l’intera Evoluzione solare nel Cosmo.
(4) Estratto da A. A. Bailey – “Il Trattato del Fuoco Cosmico” – Collezione Lucis – pag. ingl. 1065.
(5) Estratto da “Infinito I“- Collana Agni Yoga – ed. Nuova Era – § 378.
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 20° – 20 settembre: Alkaid (Orsa Maggiore)

  1. Pingback:Il Cuore è il Datore di Vita – TPS Blog – Area italiana

Lascia un commento