Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 11° – giugno: Stelle dell’Orione

1259Orion2

Il nuovo allineamento significativo (undicesimo) focalizzato dal Sole, ora in volo per la visione terrestre e fino al culmine solstiziale tra le Stelle dell’Orione(1), il Cacciatore luminoso dei Cieli che dà Nome al nostro Braccio galattico, ossia al regno di tutti i Soli a noi prossimi, apre all’intera dimora del Sistema solare la Via radiosa di unificazione con il Signore cosmico fonte di resurrezione.

Ecco le Date relative alle direzioni cruciali Cosmo-Sole-Terra (spirito-anima-corpo) consacrate alle folgori del Conquistatore del Cielo, sul piano di commensura eclittico:

– il 9 giugno il Sole dunque è unito alla gigante azzurra Rigel (β Orionis): è il “piede di colui che è grande” (dall’arabo Rijl jawza al-yusra), che in-segna (Insegnare etimologicamente significa “rendere sacro”, fertile) l’intero sistema solare. Da tale perno cosmico giunge una scintilla fonte di unificazione: Rigel poggia e dà inizio al fiume celeste Eridano, la via tra i mondi che sospinge all’incarnazione nelle acque della Sostanza. (2)

In tale data, una scintilla sovramundana, fonte di discesa della Luce, spinge a governare i vortici del divenire, alla liberazione dalla croce della materia e ad incedere nella chiara luce di resurrezione, la vita più abbondante:

142 — Resurrezione dello spirito – che sublime concetto! Bisogna capirlo come un appello alla Bellezza. E non solo significa la tappa successiva sulla via dell’incarnazione, ma anche come trasmutazione magnetica della vita. Il risveglio della Mente superiore può dirsi un prodotto dell’immaginazione, e quanto è necessario impegnarsi con tutte le forze per affermare le emanazioni superiori che ridestano quella Mente! L’uomo non si cura delle profondità del cuore, dove pure potrebbe scoprire molte grandi formule. Al contrario, egli scansa tutti i consigli all’introspezione, e di sé non rivela che la superficie, sopprimendo una quantità d’accumuli di tante esperienze spirituali. La resurrezione dello spirito è da intendersi come una legge di grandissimo potere. Ci sono Figure di grandi Eroi dello spirito che la rivelano. Essa può anche manifestare la sua potenza come Appello al Fuoco! Così dovete comprendere il Fuoco che trasmuta.

143 — La resurrezione dello spirito può manifestarsi in qualsiasi campo d’attività vitale: qualunque processo può stimolare quell’atto di purificazione, ma ci vogliono fatti reali. Parole, promesse, intenzioni non servono. A buon diritto si parla di promesse non mantenute. La resurrezione dello spirito si verifica solamente con l’impegno attivo vero e proprio. Sulla via del Fuoco ricordate che è possibile che lo spirito risorga. (Estratti da: Mondo del Fuoco III, Collana Agni Yoga).

*

orion900

– dal 13 al 16 giugno il Sole incontra i Tre Re della Cintura di Orione (13: Mintaka – 14: Alnilam – 16: Alnitak).(3) In tali Date le Porte della resurrezione sono spalancate, e il Potere sintetico di questi Tre Magi cosmici è la trazione e il dono offerto dalla “cifra del Cristo cosmico“, il Cacciatore di Luce. Oggi più che mai, essendo allineata tale Cintura cosmica alla scia dell’equatore celeste della Terra, il piano del suo massimo cerchio di rotazione planetaria:

orione nel Cielo invernale

*

– il 13 giugno, lungo il meridiano eclittico, scorrono anche le energie di Bellatrix, l’amazzone guerriera dell’Orione portatrice di ardore impetuoso, e della splendida Capella dell’Auriga, vettore di crescita (nei miti Capella è la capra Amaltea che allatta Giove) e di abbondanza (ha come simbolo la cornucopia);

 

– il 20 giugno il Sole solstiziale è unito alla gigante rossa Betelgeuse (α Orionis)(4) e alla Stella Polare (α Ursae Minoris)(5), dopo aver traguardato il Centro Galattico attraverso la Terra. Ai solstizi attuali i Fuochi maggiori dello zenit (Polo Nord terrestre/Stella Polare e Polo Nord dell’Eclittica nella costellazione del Drago) e dell’orizzonte della Vita (Orione-Centro galattico) sono dunque uno: la croce della Vita, del Cuore, risuona con la Croce planetaria, solare e cosmica. 

In tale Giorno la Grande Madre del Cielo (Betelgeuse), il Cuore che tutto abbraccia e trae a Sé unificando, depone il Crocefisso solare (la Terra) e custodisce il potere e il luogo sacro della sua Resurrezione, il Carro della Vita, annunciandone (evocandone) con forza la ‘rinascita’ spirituale.

Il Grande Orione è dunque ‘opposto’, rispetto al Sistema solare, al Centro galattico, traguardato precisamente dall’asse Sole-Terra il 18 giugno. Simmetricamente, precisamente al 18 dicembre, l’Umanità (Terra), salda alla Cintura di Orione, per intercessione del Padre (il Sole), può ricevere ‘al Centro’ – infuocato, infinito ma anche concreto come l’attuale Centro umano in incarnazione – un impulso all’universalità, unico, diretto dal e al Centro galattico. Il Sistema solare, nonché la coscienza solare dell’umanità, sospinti dalle altissime profondità dell’Orione e del Centro galattico, risorgono lungo tale Via suprema solstiziale al loro destino cosmico, radioso e divino.

312 — L’umanità comprende poco o niente dell’indissolubilità del Karma, che pure è una legge universale che regola qualsiasi fenomeno. Egli è non solo una monade avviata al termine della via evolutiva: è anche parte della Monade cosmica. Tutte le monadi concepite in quell’Unica sono responsabili dell’esistenza dell’intero Universo. Fra l’uomo e il creato esiste un legame reciproco, quindi importa riconoscere che uno solo che agisca per il male ritarda tutto il progresso. Lo sviluppo degli eventi mostra che la storia molte volte si ripete: la causa risiede nel ritorno in manifestazioni delle medesime monadi. In verità il Karma della grande ricostruzione rivela che esiste un legame indissolubile fra l’umanità e il Principe dell’ombra. La rovina delle grandi fondazioni va a ripercuotersi infallibilmente su essa; ma la resurrezione dello spirito può comportare anche quella di tutte le creature viventi, ivi incluso persino l’Angelo caduto. Sulla via del Mondo del Fuoco farete bene a riflettere sul legame indissolubile che connette le monadi al Cosmo. (Estratto da: Mondo del Fuoco III, Collana Agni Yoga).

“…gli insegnamenti religiosi di tutto il mondo mireranno alla resurrezione dello spirito nell’umanità; verrà messo in rilievo il Cristo vivente in ogni uomo, e l’uso della volontà per realizzare la vivente trasfigurazione della natura inferiore testimoniata dal Cristo risorto. Questa ‘Via della Resurrezione’ è la Via radiosa, la Via illuminata che conduce a sempre maggiori manifestazioni della divinità nell’uomo; è la via che esprime la luce dell’intelligenza, la radiante sostanza del vero amore e l’inflessibile volontà che non consente né disfatta né regresso. Tali sono le caratteristiche che paleseranno il Regno di Dio. (Estratto da: A. A. Bailey, Il Ritorno del Cristo, pag. 30, Collezione Lucis).

Orione è Segno di Resurrezione, è la costellazione del Sacrificio e Liberazione del Cristo in noi, certezza di gloria.

araba_fenice186— In verità la resurrezione dello spirito darà nascita ad un’Epoca nuova. Cosa esiste di paragonabile al suo potere? Non c’è altra leva capace di intensificare i fuochi dei centri. Ogni forza creativa satura di risorgimento spirituale garantisce un’Epoca grande. Ogni costruzione che vi si appoggi è garanzia di elevazione. Il progresso spirituale potrà avviarsi solo, quando si capirà la rigenerazione dello spirito. Non si può restare fra le vecchie storture. Non si può creare un Regno dello Spirito se non si comprende e realizza la purità del conseguimento. Solo la rigenerazione dello spirito offre una base salda per la nuova costruzione, in cui l’umanità compirà il proprio grande destino secondo il posto che le compete nel Cosmo. La rinascita dello spirito sarà invero la forza creativa dell’Epoca nuova. (Ibidem).

“Si deve ricordare che lo Spirito di Resurrezione è un membro di quel Consiglio (di Shamballa) [il Governo solare e cosmico del Pianeta]e l’emissario da esso scelto. Egli (se è lecito personalizzare l’impersonale) è in verità ‘il Sole di Rettitudine’ che ora può sorgere ‘con la salute sulle sue ali’; che può portare quest’energia datrice di vita che agisce in opposizione alla morte, questa visione che dà incentivo alla vita, e questa speranza che può restaurare tutte le nazioni.” (Estratto da: A. A. Bailey, Esteriorizzazione della Gerarchia, pag. 458, Collezione Lucis).

“L’intero concetto della resurrezione è la rivelazione nuova e più importante che sta giungendo all’umanità e che porrà le basi della nuova religione mondiale. Nel vicino passato, la nota fondamentale della religione cristiana è stata la morte, simboleggiata per noi nella morte del Cristo e molto deformata per noi da San Paolo nello sforzo di fondere la nuova religione dataci dal Cristo con la vecchia religione ebraica basata sul sangue. Nel prossimo ciclo, questo distorto insegnamento sulla morte prenderà il suo giusto posto e sarà conosciuto come l’impulso disciplinante di abbandonare e di por fine per mezzo della morte alla presa della materia sull’anima; il grande scopo di ogni insegnamento religioso sarà la resurrezione dello spirito nell’uomo ed infine in tutte le forme di vita, dal più basso punto evolutivo fino alla più elevata esperienza monadica. In futuro si darà importanza alla “vitalità della natura Cristica” – la cui dimostrazione sarà il Cristo Risorto – e all’uso della volontà che invoca questa “dimostrazione”. (Estratto da: A. A. Bailey, Trattato dei Sette Raggi, Vol. V° – I Raggi e le Iniziazioni, pag. 318).

Cintura di Orione

Dalle Stelle di Orione s’irradia il Mistero della Resurrezione

*

(1) Le Sue stelle disposte a forma di X “sembrano iscrivere in punti rutilanti di fuoco, nel cielo stesso, la cifra del Signore”, la cifra del Cristo cosmico (Ж), la ‘clessidra’ o doppia piramide riconosciuta nei millenni come l’Osiride celeste accanto all’amata Iside (Sirio), fonti di resurrezione per la nostra parte di universo. La Cintura di Orione (le tre stelle centrali riflesse in terra nelle 3 piramidi di Gizah), chiamati I Tre Re, interseca ora il piano del nostro equatore celeste, fungendo da spartiacque spaziale dei nostri due emisferi: una sorta di Via di Mezzo a tre fuochi.
(2) Eridano è il Fiume del Giudice, “combusto dal fuoco”, in cui cadde l’Auriga o Carro del Sole. Ricordiamo, a tal proposito, che l’Eridano e l’Auriga sono le due Costellazioni che rilevano i doveri meridionali e settentrionali della Via Lattea, con Orione al centro: Rigel, è allora quel centro di unificazione, di contatto tra il Cacciatore celeste Orione ed Eridano, il fiume che sfocia nell’oceano dell’emisfero australe, la via che collega i mondi e che distribuisce e ritira la vita. “Come Orione simboleggia l’aspetto dello spirito, così Eridano è connesso con l’aspetto del prendere forma, presentandoci il pensiero dell’incarnazione.” (Estratti da: A. A. Bailey, Le Fatiche di Ercole, Collezione Lucis, pag. 23). Sotto il Piede del Cacciatore celeste viene raffigurata la costellazione della Lepre, che sembra abbeverarsi al Grande fiume, il Fiume del Tempo, simbolo del nostro presente, passato e futuro; è la Lepre della materia, inseguita dal Cane Maggiore (Sirio) e dal Cane Minore (Procione), i due aspetti della Mente (Manas) del Cacciatore siderale.
(3) Ricordiamo come, proprio in questo tempo ciclico cosmico, l’asse terrestre dei solstizi – qualificato dai Segni zodiacali CapricornusCancer, la duplice Porta degli uomini e degli Dei che causa e risolve l’incarnazione – sia orientato alla Direzione suprema Orione-Centro galatticoe, come detto, la Cintura sia perfettamente coincidente con il piano equatoriale terrestre, l’orientamento della Coscienza planetaria.
Pianeta, Sole e Cosmo sono dunque Uno specialmente in questo “tempo”.
Fonti delle Tradizione esoterica riferiscono che “i Tre Re sono corrispondenti ai 3 Buddha di Attività in Shamballa [analoghi alla Trinità, dal canto dello Spirito Santo, della tradizione cattolica], nonché ai 3 Re Magi che onorarono l’Avvento del Bodhisattva-Cristo sulla Terra” e “rappresentano i tre divini aspetti della Volontà, dell’Amore e dell’Intelligenza, ed Orione quindi simboleggia lo spirito.” (Estratti da: A. A. Bailey, Le Fatiche di Ercole, Collezione Lucis, pag.23). Mentre nella Tradizione cinese, “la cintura di Orione è chiamata San Xing (i tre astri). Le tre stelle rappresentano delle divinità, i cui nomi sono Lu Xing (astro della prosperità), Fu Xing (astro della buona sorte) e Shou Xing (astro della longevità).” (Wikipedia).
(4) Il nome Betelgeuse deriva dalla contrazione dell’arabo Ibt al Jauzah, il Braccio di Colui che sta al Centro annunciandone, con forza, il sorgere maestoso nel cielo stellato; simmetrica alla luminosissima Rigel rispetto alla Cintura dei Tre Reo incrocio della X di Orione,mantiene nel suo potentissimo campo magnetico, quale “Madre del mondo” celeste, tutte le stelle a noi note, nel Braccio di Orione appunto. Betelgeuse è uno dei tre vertici del bellissimo Triangolo (equilatero) “invernale” insieme a Sirio e Procione, con al centro la costellazione dell’Unicorno (il cavallo sacro associato alla Vetta, a Capricornus, splendido simbolo vivente della Ragione pura: il corno singolo, la conoscenza diretta dell’iniziato). Tra gli antichi egizi era conosciuta come Bahu, che significa ‘braccio’ (“bahu deriva dalla radice indoeuropea bah: ‘spostare[h] con forza[ba], ‘rafforzare’, ‘crescere’, ‘aumentare’; con il suo altro significato di ‘molto’, ‘abbondante’, ’grande’ (estratto da: F. Rendich, Dizionario Indoeuropeo, Palombi Editore, pag. 259).
Poiché è anche la prima stella di Orione a sorgere, gli antichi scrittori l’hanno anche chiamata “l’Annunciatore”. (Wikipedia).
(5) Stella di direzione e di ri-orientamento, bersaglio del nostro asse polare e lucida del Carro Minore, vicario del Carro/Orsa Maggiore.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

4 risposte a Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 11° – giugno: Stelle dell’Orione

  1. Pingback:Orione, il Grande Cuore cosmico – TPS Blog – Area italiana

  2. Pingback:Centro galattico – il Mistero del Centro dei centri Eltanin (Drago) – il Mistero del Potere vitale | TPS Blog – Area italiana

  3. Pingback:Sirio – il Mistero del Magnete - TPS Blog - Area italiana

  4. Pingback:Le Stelle Regali – Fomalhaut - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento