Le Stelle Regali – Fomalhaut

Riprendiamo, anche per il corrente anno 2015, a seguire le Date di alcune principali direzioni cosmiche del Sole con le Stelle identificate quali Fonti cosmiche dei relativi ‘Misteri’ (vedi articolo Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo e programma pubblicazioni Ritualità solare e Effemeridi anno 2015).

Immaginiamo il piano dell’eclittica quale Tempio spaziale nel quale, dalle vetrate policrome del mondo celeste (interiore ed esteriore), filtri il raggio del Sole carico dell’energia delle varie stelle mano a mano allineate con esso.

Il Raggio del Sole viene inteso quale Soffio celeste dei Misteri dello Spazio, il Cuore dell’Uomo quale sacerdote del Tempio solare ed il pavimento del Tempio quale campo o orizzonte terrestre, organizzato ed ornato a scacchiera, a Lambdoma (1).

Tempio

Come il Cuore – ‘cancello’ tra Cielo e Terra, tra Infinito e Forma – il Tempio solare dei Misteri è dotato di 4 Porte, custodite dalle quattro Stelle regali (2) che presiedono e sostengono il respiro vitale tra centro e periferia, tra l’Altare centrale e i ‘4 angoli del mondo’.

Qualora il Sole sovrasta ed irradia tali 4 Porte del Piano solare, la quadratura del cerchio, la fusione del cielo e della terra sull’altare del Cuore, diventa ‘esistente’ in un istante senza tempo né distanza, e la costruzione di uno spazio, prima soggettivo poi oggettivo, ‘a immagine e somiglianza’ dell’Ordine celeste diventa più stabile.

Allora la croce del cuore, come la costellazione del Cristo cosmico in cielo, l’Orione, pulsa e respira al centro del quaternario sacro (3) dal centro ai quattro angoli del mondo e viceversa, ancorando e stabilizzando in queste 4 Date stellari, “al centro propulsivo della nuova Cultura”, un nuovo Tempio umano orientato ai Misteri sfavillanti del Cielo.

Simmetricamente, sul Piano eclittico dell’evoluzione della Coscienza (Ruota dello Zodiaco) le 4 Porte stellari ‘quadrano il cerchio’ del respiro ciclico del nostro Pianeta ed immettono, attraverso il filo della vita teso dal Cuore del Sole, 4 Impulsi datori di Vita e 4 Misteri agenti di Sacralità, ossia di Energia/Sostanza celeste:

– il 22 febbraio Fomalhaut (Pesce Australe): il Mistero della Salvazione – Tipo di Energia: Acqua di Vita

– il 31 maggio Aldebaran (Toro): il Mistero della Luce – Tipo di Energia: Luce sulla Terra

– il 23 agosto Regolo: il Mistero della Legge – Tipo di Energia: Fuoco aureo

– il 2 dicembre Antares: il Mistero del Desiderio – Tipo di Energia: Ardore vittorioso.

Lambdoma-Stelle Regali

Contempliamo dunque l’opera apprestata secondo i modelli della Matematica celeste dall’insieme cosmico e ritmico del Quaternario sacro, potenze ed energie che distribuiscono sul Piano solare la ‘vita più abbondante’, stabilendo tra le vie del Cielo e della Terra la magistrale ‘quadratura del cerchio’, l’archetipo la cui “semplicità simboleggia la quiete statica della manifestazione, sempre segnata da un quaternario, che è la forma delle forme.

Croce- Stelle Regali

La nuova Cultura celebra ritualmente, qui ed ora, le Direzioni e Date sacre alle quattro Stelle Reali quali pulsazioni del Cuore quadripartito dello Jerofante solare, a respiro unito e ritmo unificato con tali gloriosi e potenti Soli che illuminano le insondabili profondità dello Spazio.

Il Tempio del Futuro, la nostra Città celeste, dev’essere ‘ben orientato’, e i suoi campi devono essere ben connessi alle fonti, ai Fuochi celesti della Vita.

Senza titolo1

In particolare, il Sole si allinea oggi 22 febbraio alla Stella Fomalhaut del Pesce Australe: il Pesce singolo, il Salvatore che viene, precipita dosi del Mistero della Salvazione.

“Tema di tutte le religioni è stato il sacrificio divino, l’immolarsi della Divinità cosmica nel processo della creazione universale, e dei Salvatori del Mondo la cui morte e il cui sacrificio sono stati i mezzi di salvezza e di liberazione finale.
La cecità e l’influenza contaminatrice dell’uomo inferiore separativo sono tali che questa legge divina è considerata per l’egoistico intento della salvezza personale e individuale. Ma la verità camuffata rimane verità immacolata sul suo piano, e questa legge dominante regola la comparsa e la scomparsa degli universi, dei sistemi solari, delle razze e delle nazioni, dei capi e dei dominatori, degli esseri umani che si incarnano e dei Figli di Dio che si rivelano.

(…) nella nuova era il concetto di Salvatore del Mondo verrà ampliato. Finora lo applichiamo in prevalenza alle anime che appaiono sul raggio dell’insegnamento, il secondo o del Cristo.
Esse vivono il dramma della salvazione. Ma è un errore dovuto alla potente illusione emotiva dell’era dei Pesci. Questa influenza astrale ha le sue radici nella civiltà dell’Atlantide, che precedette la nostra. Allora il corpo astrale era il fulcro dell’attenzione. Molto di ciò che avviene ora e potrà accadere in futuro ha le radici in quell’aspetto dell’energia. I semi gettati allora danno i loro frutti. Ciò è benefico e necessario anche se l’esperienza è penosa.
Ma l’avvento dei Salvatori si deve ravvisare nel suo aspetto di servizio all’umanità, comportante un sacrificio, in campi e forme diverse. Essi possono essere grandi governanti o dittatori, uomini politici e capi di stato, scienziati e artisti. Il loro è un compito di salvazione, di riparazione, o di rinnovamento e rivelazione, compiuto mediante il sacrificio di sé. Pertanto devono essere riconosciuti per quello che sono. Attualmente sono incompresi, male interpretati, e giudicati più in base ai loro errori che alle loro mete. Ma sono anime consacrate. Salvano, elevano, integrano, illuminano, e l’effetto finale della loro opera, dal punto di vista della storia definitiva, è buono. (…)

Soltanto se ì servitori collaborano secondo il vincolo soggettivo interiore si può compiere un lavoro d’insieme.
In questa fase della storia del mondo e del salvataggio periodico delle condizioni che minacciano la civiltà odierna, gli aspiranti devono comprendere che la salvazione deve compiersi secondo la Legge di Sacrificio e che oggi è possibile soltanto una unità esterna relativa. I molti che servono non hanno ancora una chiarezza di visione sufficiente per lavorare in perfetta unanimità di proposito e di mete, di tecnica e metodo, né la completa comprensione e unità di approccio. Quella collaborazione perfetta, fluida, appartiene ancora al futuro. Esiste tuttavia una splendida possibilità di relazione e contatto interiori, basati sulla realizzazione dell’unità di proposito e d’amore dell’anima, per la quale i discepoli sono tenuti a lottare. Sul piano oggettivo non è possibile un accordo completo di metodi, di dettagli e di interpretazione dei principi, per la separatività mentale propria dell’epoca e del momento.
Tuttavia, nonostante le divergenze esteriori delle opinioni, si devono stabilire e sviluppare le relazioni e la collaborazione interiori. Quando il vincolo interiore è tenuto nell’amore, e i discepoli abbandonano il senso di autorità reciproco e la responsabilità per le attività altrui, pur procedendo affiancati nell’Opera Una, le divergenze, le differenze e i disaccordi sono automaticamente superati.” (A. A. Bailey, Trattato dei Sette Raggi, Psicologia Esoterica II, Collezione Lucis, pagg. 88, 95 e 106-7).

__________________________

(1) Per la Scienza dell’Armonica, il Lambdoma è il Quadrato armonico, la matrice della creazione sonora – vedi: La visione del Piano nel logo TPS e il Lambdoma sonoro.
(2) Per la tradizione esoterica, le quattro Stelle Regali sono le Luci cosmiche corrispondenti ai ‘Quattro sacri’, gli Arcangeli o Esseri celesti collegati con il Karma e l’Umanità, il Cosmo e l’Uomo, in tutti i loro aspetti. Essi sono: Regolo/Leone, il Sole o il suo sostituto, l’arcangelo Michele (‘Chi è come Dio’, il Sole), capo supremo delle armate celesti; Antares/Scorpione, la Luna o il sostituto, Gabriele (‘Il guerriero di Dio’); Fomalhaut/Acquario, Mercurio, Raffaele (‘Dio guarirà’); e Aldebaran/Toro, Venere, Uriel (‘La Luce di Dio’); Essi sono le quattro grandi divinità karmiche dei Buddisti Settentrionali, collocate ai quattro punti cardinali per vigilare sull’umanità: gli Angeli Guardiani dei Quattro Angoli della Terra.
Carta tarocchi "Il Mondo"(3) Il quaternario sacro allestito dalle 4 Stelle regali vela il Mistero della Sfinge, ovvero della sublimazione dell’uomo dal terzo regno animale (corpo di toro, zampe di leone, ali d’aquila) a quello spirituale del quinto regno divino (il viso d’angelo associato al Segno di Aquarius).
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

3 risposte a Le Stelle Regali – Fomalhaut

  1. Pingback:La legge riequilibrante del Cuore – TPS Blog – Area italiana

  2. Pingback:Regolo (Leone) – il Mistero della Legge - TPS Blog - Area italiana

  3. Pingback:Aldebaran – il Mistero della Luce - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento