Salute

Glossario – Salute

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino salus, salvezza, salute, benessere. Dalla stessa radice di salvus, salvo. La radice indoeuropea originaria è *SAL-, che esprime l’idea di integrità, interezza; alcuni linguisti vi riconnettono anche la parola “solido”, con senso di intero, compatto, indiviso, il tedesco selig, felice, beato: la radice esprimerebbe l’idea di integrità, di uno stato perfetto di benessere fisico e psichico, e quindi di “salute” e di beatitudine. Si vedano il sanscrito sarvas, intero; sarvatati, integrità; il greco òlos, da sòlϝos (con spirito aspro iniziale che sostituisce la “s” originale e caduta del digamma intervocalico), intero; il francese sauf, salvo. E’ interessante notare la pregnanza del termine “salutare”, dal latino salutare (intensivo di salvere, essere in buona salute) che significava: augurare salute e felicità e venerare gli dei.

 

Il termine indica lo stato di perfetto benessere psicofisico, l’integrità della condizione, la compiutezza


Treccani

 

1. letter. Salvezza, soprattutto come stato di benessere, di tranquillità, d’integrità, individuale o collettiva;

2.a. Stato di benessere fisico e di armonico equilibrio psichico dell’organismo umano (e analogam. negli animali, con riguardo alle condizioni fisiche), in quanto esente da malattie, da imperfezioni e disturbi organici o funzionali

2.c. Con accezione generica, le condizioni fisiche, attuali o abituali, dell’organismo:

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

La salute, definita nella Costituzione dell’OMS, come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Questo principio assegna agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli.

In tale contesto, la salute viene considerata più un mezzo che un fine e può essere definita come una risorsa di vita quotidiana che consente alle persone di condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento