Espressione

Glossario – Espressione

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino expressio, col significato di “espulsione ottenuta a forza, lo spremere, il far uscire strizzando, premendo”. Si usava anche per indicare l’azione di far salire l’acqua negli acquedotti, e più raramente nel senso figurato di “vivacità di linguaggio”. Il sostantivo deriva dal verbo exprimere, il cui participio passato è expressus, premere fuori, spremere, composto da ex, fuori di, e da premere, premere, per cui letteralmente “spremere, far uscire esercitando pressione”. Radice latina Prem.

Nella lingua italiana il termine ha varie accezioni: dalle parole con cui si manifesta un pensiero o un sentimento all’insieme di simboli dal significato matematico.

Il termine è particolarmente usato è in connessione con l’arte, anche perché con Espressionismo si intendeva indicare, nel Primo Novecento, in reazione al Naturalismo e all’Impressionismo, un Movimento artistico che intendeva dare forza al moto dall’interno all’esterno, dall’anima dell’artista al mondo oggettivo. Per cui “espressione artistica” indica il modo creativo di manifestare il rapporto tra mondo interiore ed esteriore, attraverso vari tipi di segni, simboli, regole e mezzi; attribuendo una valenza ancora più ampia alla parola “arte”, può indicare la manifestazione creativa dell’essenza in armonia con il fluire della Vita.

 

Espressione significa estrazione dell’essenza


Treccani

 

espressióne s. f. [dal lat. expressioonis, der. di exprimĕre «esprimere», part. pass. expressus]. –

1. L’atto e il modo di esprimere, di comunicare ad altri quanto si sente, si pensa o si vuole: e. di un sentimento; l’e. della volontà; l’e. delle proprie idee; sei stato poco felice nell’e. del tuo pensiero. Per estens., manifestazione, estrinsecazione: le leggi sono e. de’ costumi d’un popolo (Tommaseo).

2. a. La parola, la frase, con cui si manifesta il pensiero o il sentimento: espressioni d’affetto, d’amore, di gratitudine, di ringraziamento, di dolore; l’ha definito con un’e. molto felice; nelle chiuse di lettere o sim.: con l’e. di tutta la mia stima; accolga le e. della mia riconoscenza. Quindi anche vocabolo, locuzione, come unità lessicale: e. popolare, poetica, letteraria, plebea, triviale; e. errata, scorretta; mi pare un’e. un po’ ardita.

2.b.  Con senso più generico, modo di esprimersi, con partic. riferimento alle qualità, all’efficacia dello stile: la forza, la vivacità, la proprietà, l’evidenza, la semplicità dell’e.; l’e. è rozza, incerta, inefficace, difettosa.

3.a. Il modo con cui si manifesta esteriormente, soprattutto negli atti del volto, nel gesto, nello sguardo, il sentimento interno o l’animo o anche le qualità naturali di una persona: aveva un’e. addolorata; mi guardò con e. di giubilo; i suoi occhi hanno un’e. intensa; avere un’e. intelligente; faccia, sguardo privi di espressione.

3.b. Intonazione della voce corrispondente alle parole che vengono pronunciate: ha una voce senza e.; legge con molta e.; recita con chiarezza ma senza espressione.

3.c. Nelle arti, forza espressiva: ritratto pieno di e.; musica ricca di e.; suona senza e. (con espressione è frequente anche come didascalia musicale).

4. In sociologia, e. culturale, il modo di pensare e di agire indicativo dei valori dominanti di un gruppo, e attraverso il quale si manifestano i principî culturali del gruppo stesso.

5. Con sign. più ampio, ciò che appare, che si manifesta, soprattutto nella frase e. geografica, con cui si è alluso polemicamente nel sec. 19° all’Italia, e più recentemente all’Europa, in quanto entità geografiche ben definite ma prive di unità politica. La frase l’Italia è un’e. geografica appartiene al principe di Metternich, cancelliere dell’Impero austriaco, che la incluse, in forma francese (l’Italie est une expression géographique), in una comunicazione fatta il 6 agosto 1847 ai capi di stato delle maggiori potenze europee sulla questione italiana, intendendo con essa porre in rilievo l’infondatezza storica e politica, alla luce dei principî conservatori che informavano l’azione diplomatica della Santa Alleanza, delle aspirazioni italiane all’indipendenza e all’unità.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

  • Espressione – nel linguaggio comune, l’atto di esprimere, o un modo particolare di esprimere qualcosa
  • Espressione – in semiotica, secondo la definizione di Louis Hjelmslev, un sinonimo di “segno”
  • Espressione – in matematica, un’affermazione matematica che combina numeri, operatori, e/o variabili
  • Espressione – in informatica, un costrutto di un linguaggio di programmazione
  • Espressione genica – in genetica, l’effetto prodotto da un gene

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento