Esecuzione

Glossario – Esecuzione

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino executio, derivato dal verbo exequi, eseguire, composto dalla preposizione ex-, che in questo caso ha valore intensivo, e da sequi, seguire: propriamente “andare dietro a qualcosa sino alla meta”.

La radice indoeuropea del verbo seguire è *SAK-/*SAJ-, che esprime l’idea di accompagnare; secondo F. Rendich, “saj”, esprime in particolare l’idea di “collegarsi e far collegare [s] a un moto che avanza [aj]”, muoversi con [s] colui che sta in testa [aj]”, “seguire”, “accompagnare” (Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee. Indoeuropeo-Sanscrito-Greco-Latino, Palombi Editori, 2010, p. 454). Sanscrito sajati, connettersi con; greco egéomai, guido.

 

Il termine indica il processo di attuazione conseguente ad un impulso direttivo


Treccani

 

L’atto dell’eseguire, compimento, attuazione pratica: e. di una volontà, di un’idea, di un proposito, di un disegno, di un contratto, di un accordo internazionale, di un programma informatico; e. di un ordine (nel linguaggio giur., e. di ordine, l’attuazione di un comando dato da un superiore che in determinati casi e circostanze esclude dalla responsabilità penale chi è chiamato a eseguirlo); lavoro, esercizio di facile, difficile e.; la legge ha avuto pronta ed intera e.; mettere in e., dare e., eseguire, mettere in atto, effettuare; avere e., essere eseguito. In partic., l’eseguire, col canto o con gli strumenti, una composizione musicale, un’opera e sim.: e. di un trio, di una sonata; l’e. del concerto è stata affidata a ottimi artisti; la prima e. della «Traviata»; anche di altre rappresentazioni sceniche o di spettacoli in genere, di manifestazioni ed esercizî ginnici, ecc.: l’e. di un balletto, di una scenetta comica, delle evoluzioni sul trapezio, ecc.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Con esecuzione, in informatica, si indica il processo tramite il quale un sistema di elaborazione (computer o macchina virtuale) esegue (elabora) le istruzioni di un programma, seguendone il flusso di esecuzione specificato nel rispettivo codice sorgente, dopo le fasi di compilazione/interpretazione e linking. In generale il termine “eseguire” è usato per indicare l’avvio di un programma installato; più precisamente, l’esecuzione è lo stato in cui si trova un processo quando una CPU sta eseguendo le istruzioni che lo caratterizzano (a differenza di altri momenti in cui può essere ad esempio in uno stato sospeso (idle), o anche in attesa che si renda disponibile una CPU.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento