Aggiornamento

Glossario – Aggiornamento

 

Etimo secondo TPS

 

Il sostantivo deriva dal verbo “aggiornare”, dal francese ajourner, che a sua volta proviene dal basso latino addjurnare, composto dalla particella ad, indicante direzione di luogo e di tempo, e da diurnus, diurno, da dies, giorno. Dies deriva, secondo la maggior parte dei linguisti, dalla radice indoeuropea *DIV-/*DIU-, radice allargata di *DI-  che esprime l’idea di splendere. Infatti in sanscrito  dyjaus è il giorno, la luce, il cielo, deva è il dio; anche in latino deus è il dio; pure il russo den‘ indica il giorno. Si pensi che anche il greco Zeus deriva da Djeus, così come il latino Jovis – Giove – da Djovis, “il Risplendente”.

Secondo F. Rendich la radice indoeuropea di riferimento è “dī”, in cui si individuano le componenti [ī] “il moto continuo”, [d] “della luce”: “splendere”, “brillare”. Il linguista osserva anche che “Fin dai primordi della storia dell’umanità la luce del sole fu considerata fonte di calore e di cura amorevole nei riguardi della vita. ‘Luce del Sole’ e ‘luce divina’ furono perciò identificati.” (Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee. Indoeuropeo-Sanscrito-Greco-Latino, Palombi Editori, 2010, p. 163).

Il termine “aggiornare” esprime la divinità della luce del ciclo quotidiano.

Aggiornamento significa rinnovamento luminoso.


Treccani

 

Nell’accezione numero 1 del vocabolario.

  1. Il rendere o tenere aggiornato: a. d’un registro, d’un catalogo, d’un listino dei prezzi; volume di a. d’un’enciclopedia; a. delle proprie cognizioni; corsi di a. culturale per insegnanti; l’a. di un grande vocabolario è impresa faticosa.
  2. Con uso estens., ammodernamento, adeguamento ad esigenze o criterî nuovi: il consiglio d’amministrazione ha deliberato l’a. di alcuni impianti; riferito anche, talora con lieve eufemismo, a enti e istituzioni, per indicare un processo o una ricerca di rinnovamento, di evoluzione.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario.


Wikipedia

 

Un aggiornamento (spesso indicato con il termine inglese upgrade, oppure nel caso di programmi update o patch). In informatica, si riferisce al processo di sostituzione di un componente hardware o software di un sistema informatico con un componente di uguale funzione più recente.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia.


The Planetary System

 

L’aggiornamento è quell’energia che equilibra le tensioni indotte dalla crescita.

Aggiornare non significa demolire ciò che è vecchio, ma, al contrario, tenerlo in vita con cura, sì che la crescita si compia con proporzione e saggezza. Il passato di ciò che cresce non è da abbattere, né da conservare tale e quale, ma da aggiornare. E’ una grande lezione della natura.

Nel Sistema solare ogni entità vivente è continuamente aggiornata, con gioia, e tenuta attiva e partecipe delle nuove avanzate. Il genere umano, che è autonomo, non ha ancora appreso appieno l’insegnamento, e non lo applica a se stesso. Per questa ragione non avanza unito e concorde, come un solo organismo in crescita, ma si dibatte in penosi conflitti che ne inceppano la marcia.

Avviene pertanto che sul pianeta, dove ogni cristallo, albero e animale, crescendo, si aggiorna, la società umana resta sorda e divisa. Si parla e straparla di società, ma questa non è ancora un’entità viva e crescente: oggi è solo un’astrazione mentale.

L’aggiornamento è una legge del ciclo, che è sempre innovatore ma non demolisce il trascorso. Il pensiero finale rivela il Cosmo in continuo aggiornamento, in tutti gli infiniti processi di crescita. Sarebbe ugualmente errato affermare che invecchia o ringiovanisce.

Aggiornare è una proprietà dell’essere, che compensa ed equilibra i mutamenti del divenire mentre fluiscono.

Lascia un commento