Allineamento Alcione-Sole-Terra

Oggi, 21 maggio, la Terra riceve l’energia di ALCIONE attraverso lo splendore del Sole, lungo il meridiano eclittico: analogicamente, la Personalità (Terra) riceve, attraverso la mediazione dell’Anima (Sole), le energie altissime e profondissime dello Spirito (Cosmo). È un giorno propizio per l’invocazione ed evocazione dell’Energia cosmica di Alcione.

La Stella Madre Alcione, la Generatrice cosmica,[1] è la conduttrice del luminoso Carro delle Pleiadi, la fucina di stelle o ammasso aperto splendente nel collo del Toro (il gruppo centrale della Via Lattea, ossia del nostro universo locale, non dell’intera galassia);[2] e per l’Antica Saggezza la ‘segnatura celeste’ del Terzo nella Triade di Aspetti primari Volontà-Amore-Luce dello Spazio cosmico ‘in cui viviamo, ci muoviamo e siamo’.[3]

Dalle profondissime Acque spaziali la Forza generativa emanata dal Magnete centrale, Alcione/Pleiadi, anima tutta la materia dell’universo ‘locale’, ed è in relazione con l’Intelligenza attiva (3°Raggio),[4] il Piano, la Luce divina in azione del nostro Signore o Logos solare e specialmente la stella Alcione ne è l’Origine, il creativo ‘centro della gola’ cosmico:

“Le Pleiadi sono la fonte di energia elettrica per il nostro sistema solare e così come il nostro sole è l’incarnazione del cuore o aspetto amore del Logos (Che a sua volta è il Cuore Di Colui Del Quale Nulla Si Può Dire), così le Pleiadi sono l’opposto femminile di Brahma [Terzo Aspetto]”. [5]

Sono le madri dei sette aspetti della vita formale e mogli dei sette Saggi dell’Orsa maggiore [Primo Aspetto].

“Sono connesse all’aspetto Madre [Alcione] che nutre il Cristo bambino [sistema solare].”

“Il Sole (cioè il sistema solare) ha Alcione, nelle Pleiadi, quale centro della sua orbita.”

“[…] si deve ricordare che queste [Pleiadi] — anche se considerate incorporare l’aspetto materia della manifestazione — in realtà e letteralmente esprimono quel Principio che chiamiamo vitalità, prana, in vari gradi, etere o sostanza. […]”.[6]

Se le Pleiadi, con Alcione, sono la sorgente della manifestazione elettrica, l’aspetto dell’Intelligenza attiva del sistema solare, e Alcione è chiamata – Stella dell’Individuo – che governa l’umanità, il Sole dei soli Sirio è sorgente di Saggezza, il Principio dell’Intelligenza amorevole, la Luce dell’Amore cosmico che provoca responsività o sensibilità nella nostra coscienza.

“…in un senso esoterico particolare il sole Sirio e le Pleiadi sono in stretto rapporto. È un rapporto simile a quello tra la mente inferiore e la mente superiore. L’inferiore è ricettiva o polarizzata negativamente rispetto alla superiore. Sirio è la sede della mente superiore, e mahat (com’è chiamata, o mente universale) viene in manifestazione nel nostro sistema solare attraverso il canale delle Pleiadi. È come se così si formasse un grande triangolo d’energia mahatica. Sirio trasmette l’energia al nostro sistema solare attraverso “…la settemplice Madre che cova, l’argentea costellazione la cui voce è come una campana squillante ed i cui piedi leggeri sfiorano il sentiero radioso tra i nostri mondi ed i suoi” (il Carro delle Pleiadi giace sul sentiero radioso dell’Eclittica). Nel sistema solare c’è una corrispondenza interessante di quest’interazione cosmica nel rapporto tra Venere e la Terra, analogo a quel “sentiero che collega il manas [mente] superiore e l’inferiore, e che è costruito dal Pensatore durante il processo dell’evoluzione.”[7]

“Un’altra energia raggiunge l’uomo dalle Pleiadi, attraversando lo schema di Venere [tramite l’asse zodiacale Gemini-Sagittarius], come l’energia di Sirio passa attraverso Saturno [tramite Cancer-Capricornus]. Essa ha un preciso effetto sul corpo causale e stimola il centro del cuore”.[8]

Le Pleiadi stanno a Sirio come la Terra sta a Venere, come la Persona sta all’Anima

La mente ispirata dall’amore, vale a dire la saggezza, o amore intelligente, si riversa in abbondanza sulla Terra, attraverso la polarità cosmica SirioAlcione (Giove e Saturno cosmici, 2°- 3°Raggio).

Alcione/Pleiadi è dunque la sorgente cosmica della Luce o Intelligenza creativa della Sostanza spaziale, e la Terra, 3° Raggio, e l’Umanità, 3° Centro della gola planetario, sono due dei Suoi centri diretti di precipitazione e distribuzione.

Mentre Venere, le Pleiadi in essenza,[9] è il Portatore di Luce, il Faro guida per il Cuore della Terra:

Non dimenticate che ciò che collega il nostro pianeta con il pianeta Venere è un antahkarana planetario che va da lì al Cuore del Sole e quindi al piano mentale cosmico. Ci sono dei “ponti arcobaleno” che portano le settemplici energie dei sette raggi da pianeta a pianeta, da sistema a sistema, e da piano a piano su livelli cosmici. È su questi ponti che vien proiettata la volontà delle Identità spirituali connesse, producendo quella sintesi di impegno che distingue la cooperante vita sistemica”.

In termini astrosofici, l’allineamento Alcione-Sole-Terra convoglia sull’Eclittica (matrice ideale di tutti gli eventi, concreti e non, del sistema solare, planetario o umano) un seme di Luce sostanziale o Creatività intelligente cosmica; la presenza di tali Centri focali sullo stesso Piano di Amore e Luce immette l’impulso vitale per orientare al Volere celeste e adempiere il Proposito generale ed unitario.

*

L’Ordine planetario, che essenzialmente è la sintesi degli spiriti umani, orientato alla data cruciale del 2025, riceve e trasmette il 3° Raggio cosmico dell’Intelligenza Attiva. Tale impulso di 3° Raggio cosmico è impresso e seminato, sul Piano di Amore e Luce dell’Eclittica e in tutti i cuori umani, dal 3º Dipartimento di questo Ordine di Spiriti o Umanità gerarchica e attraverso un settenario di Intenzioni, Direzioni o Formule, a beneficio del nostro amatissimo Pianeta Azzurro. Come seminato per il 7° Raggio con l’allineamento Terra-Sole-Fomalhaut, il 5° Raggio con Sole-Terra-Regolo, il 2° Raggio con Sole-Terra-Sirio, e il 1° Raggio con Sole-Terra-Merak, la Gerarchia umana evoca e ‘fissa’ sulla Terra una forma-pensiero di Terzo Raggio fatta di sette centri vitali:

3.1 Attivo i contatti egoici

3.2 Traccio la via iniziatica

3.3 ILLUMINO IL PROPOSITO PLANETARIO

3.4 Guido il progresso iniziatico del gruppo

3.5 Progetto i ritmi e i cicli dell’avanzata

3.6 Alimento il sacro Fuoco

3.7 Ricerco il dialogo con l’Infinito

 

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
Affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scenda Luce sulla Terra.

OM

 

 

 _______________________________________

[1] L’etimo dei nomi sanscriti connessi ad Alcione, Amba/Arundhati, getta lumi sul suono di cui è portatrice, rivelandone la qualità energetica essenziale. Amba: trae origine dalle radici indoeuropee am che esprime l’idea di “avviarsi [a] al limite [m]” e bha “effetto [-a] di uno spostamento [h] di energia [b]”. (F. Rendich, Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee, Palombi Editori, 2010, pp. 285 e 266). Arundhati: dalla radice indoeuropea r/ar/ra “muovere verso”, “muovere verso l’alto”, raggiungere”, “ottenere”, “preparare”, e radice ind. ud, und “che va verso l’alto [ud]”, “che si solleva”, “onda”, “flutto”; in sans. ud, unatti, undati “fluire”, “sorgere (di acque)”, “bagnare” (ibidem, pp. 335 e 148).
“…le Acque è un altro nome del Grande Abisso, le Acque Primordiali dello Spazio o Chaos, e significa pure Madre, Ambâ, che vuol dire Aditi e Âkâsha, la Vergine-Madre Celeste dell’Universo visibile.” [H. P. Blavatsky, Cosmogenesi, Collana Cintamani, pag. 346]
Alcione esprime l’idea della Forza generativa delle Acque Primordiali.
[2] Questa primaria fucina di stelle viene indicata nei testi teosofici come il gruppo centrale del sistema dell’astronomia siderea, riferendo di una rotazione di Sette Sistemi solari compreso il nostro ‘universo locale’ attorno alla stella Alcione, definita “il punto focale dal quale e nel quale il Soffio Divino, il Movimento divino, opera incessantemente durante il Manvatara”(la manifestazione). (H. P. Blavatsky, Antropogenesi, Collana Cintamani, pag. 628).
Le Pleiadi “sono di natura più taurina di quella del Toro stesso”, occupano il centro di Taurus, e “Taurus è considerato il gruppo centrale della Via Lattea”. (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, pag. 679). “Lo scopo cui tende l’evoluzione — “la carica in avanti del Toro di Dio”, come è chiamato in termini esoterici — rivela senza sosta e stabilmente il Piano sublime e stupendo di Dio. Questo è ciò che la luce rivela”. (Ibidem, pag. 376).
Il nome sanscrito del Toro è Vṛṣbha, dalla radice “vṛṣ” che esprime l’idea del “fare scorrere il seme”, rendere fertile, dell’avere vigore generativo e potenza.
[3] La Triade spirituale cosmica, le “tre intime costellazioni” dell’Orsa Maggiore-Sirio-Pleiadi, che governa l’attività ciclica a spirale del nostro sistema solare. Le tre Costellazioni sono indicate dalla Tradizione esoterica quali intime, 3 ‘Soli di potenza’ che con le loro energie combinate guidano l’intera Evoluzione solare nel Cosmo. Le Pleiadi focalizzano l’aspetto Persona, Sirio l’aspetto Anima e l’Orsa Maggiore quello Spirito.
[4] TERZO RAGGIO. — Energia dell’Intelligenza attiva. È la volontà del proposito condizionato. I fattori ch’essa elabora sono l’attuazione forzata del piano riconosciuto, una meta concepita con intelligenza e un incentivo positivo che svolge con intelligenza il processo per virtù del suo stesso impulso. Torno a rammentarvi che non parlo della coscienza umana, ma della totalità dell’impresa che assoggetta la materia e l’adatta all’idea fondamentale presente nella mente di Dio. E sinora non c’è uomo capace di concepirla. Nessuno conosce la volontà di Dio, né quale sia la natura del Suo proposito intelligente. È la Volontà di evoluzione. Oggi, per quanto riguarda l’umanità, la sua massima espressione è l’educazione, cioè lo sviluppo progressivo ottenuto con l’esperienza. (A.A.Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, pag. 598).
[5] A. A.Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, Collezione Lucis, pag. 156.
[6] A. A.Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, pagg. 201, 669 e 504.
[7] A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, Collezione Lucis, pagg. 1258-9.
[8] A. A. Bailey, Iniziazione umana e solare, Collezione Lucis, pag. 98.
[9] Nelle sculture e nelle pitture egizie le Pleiadi sono talvolta raffigurate come una colomba con le ali dispiegate sul dorso del toro; “la colomba era consacrata a Venere, la Dea nata dalla spuma del mare, e divenne più tardi il simbolo dell’Anima Mundi cristiana, o lo Spirito Santo”, il Terzo Aspetto della Triade insieme al Padre-Spirito e al Figlio-Coscienza: il Principio della Madre-Sostanza. (H. P. Blavatsky, Cosmogenesi, Collana Cintamani, pag. 303).
Il nome sanscrito ARUNDHATI, attribuito ad Alcione, è identificato con la “Stella mattutina”; “Lucifero-Venere”. (H. P. Blavatsky, Glossario teosofico, p.28).

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento