Libra 2016

Sole in Libra

Dopo l’Equinozio di settembre, immersi nelle energie di Libra, ecco il frutto del lavoro compiuto su tale Segno, basato sull’Astrologia Esoterica di A. A. Bailey, a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

Equinozio d’Autunno

Sole in Libra: Giovedì 22 settembre, ore 16.22

Novilunio Libra: Sabato 1° Ottobre, ore 2.13

Plenilunio Libra: Domenica 16 Ottobre, ore 6.24

CELEBRAZIONE 

Libra rappresentata in un libro del XV secolo

Libra rappresentata in un libro del XV secolo

Il punto di “svolta” della coscienza, sulla Ruota zodiacale, avviene sotto l’energia di Libra, quando l’uomo soppesa la sua vita e si rende conto che c’è altro. È quindi chiamato ad utilizzare il libero arbitrio operando una scelta che lo porterà a seguire l’evoluzione e lo Spirito, oppure a riscegliere la Materia. E’ il momento in cui l’uomo, se opera la giusta scelta, smette solo di “prendere” e comincia anche a “dare”, distribuendo agli altri esseri e agli altri regni, divenendo così un fattore attivo nel processo evolutivo del Pianeta.

È il segno delle relazioni. Alla continua ricerca di armonia, serenità e gentilezza, questo segno, governato da Venere sul piano della forma, sceglie per affinità e predilige i rapporti personali. L’Aria, elemento del segno, sostiene l’uso creativo dell’intelligenza per comprendere cosa fare e per procedere e l’attrazione diventa più mentale e legata ad un progetto comune.

I retti rapporti, simbolo di Libra, cominciano con se stessi: vuol dire essere se stessi, riuscire a comprendere i propri sentimenti, le proprie emozioni le proprie vere motivazioni, senza indossare alcuna maschera. Essere spontanei richiede distacco dalle emozioni e dagli attaccamenti di ogni genere.

Urano, governatore esoterico del segno, favorisce l’impersonalità, la spontaneità, una maggiore libertà nelle relazioni e disponibilità a creare retti rapporti in nome del Bene Comune, scoprendo, scelta dopo scelta, l’etica nella vita.

Il percorso che Libra ci indica è quindi il passaggio dalle relazioni privilegiate, ai retti rapporti per permettere l’attuarsi del Piano, secondo le Leggi di Natura e dello Spirito: Saturno, governatore gerarchico del segno, ne è il depositario.

Il motto di Libra “Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza” simboleggia l’uomo che sperimenta il dualismo: nella volontà di esprimere in perfetta armonia sia la vita dello Spirito, sia quella della Materia, l’uomo tende con sforzo all’anima, ma continuamente trova in sé qualcosa che lo riporta alle vecchie abitudini e desideri. È alla ricerca di un continuo equilibrio affinché tutte le parti di sé possano avanzare insieme, collegando Spirito e Materia, le due grandi linee di forza necessarie per giungere alla “Via di mezzo”.

Una qualità particolarmente importante per la Comunità fino al prossimo Wesak 2017 è la “CELEBRAZIONE”. Per evocarla al meglio in Libra, celebriamo la vita portando armonia nelle nostre relazioni. Gentilezza e equità potranno integrare energie opposte, colorando di bellezza e benessere le nostre giornate.

LIBRA 2016

Tebe: Tomba di HenNefer 19^ dinastia

Tebe: Tomba di HenNefer 19^ dinastia

Ci sono segni che si configurano in azioni e segni che si dilatano in Luoghi.

Sono questi i segni di Contemplazione o di Percezione intuitiva, di quando la mente Superiore si dilata e da lì osserva.

Il segno di Libra è di fatto sostanzialmente “un Luogo”.

In testi sapienziali egizi questo luogo era detto “la Sede della Verità”.

In essa si svolgeva in morte, ma anche e soprattutto in vita, in ogni istante della vita, la Pesatura dell’Anima.

Il cuore dell’individuo veniva pesato ovvero messo a confronto.

Su un piatto della Bilancia Cosmica il suo cuore, sull’altro, metro di paragone e confronto, la dea dell’Ordine e della Legge Universale (Maat), a volte simboleggiata dalla piuma che adorna il suo capo, essenza stessa della leggerezza del Soffio Vitale.

E i due dovevano restare in equilibrio.

Equilibrio dinamico, frutto di una precisa decisione e che fa dire “Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza”:

  • Scoperta del sentiero sottile come filo di rasoio che conduce nel regno dell’Anima;
  • Sentiero da seguire ogni giorno, perpendicolare ai piatti della bilancia, e che ne tende continuamente le energie tenendole in un equilibrio evolutivo poiché “Ogni comportamento deve essere conforme al filo a piombo” (Massime di Ptahotep).

Sentiero dunque come filo a piombo, che i saggi egizi chiamavano TEKH e il cui simbolismo tocca uno dei misteri più sacri ed occulti della loro religione e che solo in parte possiamo racchiudere con la parola “Rettitudine”.

“La Rettitudine del tuo cuore deve essere come il filo a piombo Tekt” ripetono incessantemente i Papiri dell’Anima.

Ed ecco lì visibile sulle pareti delle tombe e sui papiri funerari quel filo che regge alla sua fine, come contrappeso, il segno geroglifico del cuore (un vaso con le due orecchie che lo rendono capace di captare Verità profonde per un Giusto Giudizio).

Filo tenuto in mano e verificato da Anubi “la forza sintetizzante” che bene incarna l’attuale energia precisa e battagliera di Urano (pianeta di settimo raggio del livello animico di Libra).

Un Giusto Giudizio quindi per una giusta scelta che viene sempre fatta quando si è allineati con la Volontà di Bene.

Una capacità del Cuore che richiede, per diventare indelebile conquista, il lavoro divino della dilatazione applicata ai rapporti umani (Giove in Libra) e il lavoro umano silenzioso e quotidiano dell’incisione in se stessi.

Bisogna incidere un Cuore

sull’ago della bilancia

poiché egli è il vero Giudice di tutti gli equilibri.[1]

 

Cielo di Libra

La costellazione di Libra sopra l’orizzonte meridionale

La costellazione di Libra sopra l’orizzonte meridionale

Quando il Sole entra in Libra si trova nel punto di Equilibrio tra la Forza-Giorno e la Forza-Notte e inizia la progressiva diminuzione autunnale [emisfero nord del pianeta] della luce che favorisce l’interiorizzazione. In questo periodo si intensifica la presenza di Luminari nei Segni della Croce Cardinale con l’ingresso di Marte il 27 settembre in Capricornus, Segno in cui continua a trovarsi Plutone, l’entrata di Mercurio il 7 Ottobre in Libra, Segno in cui sono il Sole e Giove e la presenza di Urano in Aries. La tensione si concentra sull’espressione di Volere e Potere nel processo creativo. Il 26 settembre l’esatta congiunzione tra i due luminari di 2° Raggio, Sole e Giove, in Libra si inserisce in questa dinamica irradiando energia di Amore-Saggezza sui Retti Rapporti Umani, come richiesta di immediata realizzazione da parte dell’uomo.

Cielo del Plenilunio

Plenilunio Libra 2016

Il Plenilunio esprime intensamente la tensione dialettica tra Libra e Aries: in Libra il Sole è congiunto a Mercurio ed è presente anche Giove, pianeta di 2° Raggio, mentre in Aries la Luna è congiunta alla Terra e a Urano, Pianeta di 7° Raggio, Governatore gerarchico del Segno. In Libra si esprimono quindi le energie di Amore-Saggezza (Sole e Giove) e quelle di Armonia tramite Conflitto (Mercurio) che instaurano un dialogo con l’energia Uraniana di Ordine e Organizzazione e sollecitano l’urgenza di manifestare sul Pianeta (Luna-Terra) nuove modalità (Urano in Aries) di Retti Rapporti Umani.

Mercurio, pianeta di Armonia e Bellezza, che anima la mente e le relazioni e favorisce la comunicazione e lo scambio, congiunto al Sole nel Segno della Giustizia, partecipa all’opposizione plenilunare a Luna-Terra-Urano, sottolineando l’esigenza di realizzare Retti Rapporti Umani, sia interiori che interpersonali che tra i vari Regni di natura, e di aprirsi alla visione del ruolo che l’uomo ha nel processo evolutivo planetario. Mercurio e Giove formano anche un aspetto dinamico con Marte, pianeta di 6° Raggio e Plutone, pianeta di 1° Raggio, congiunti in Capricornus, indicando la salita sulla vetta di Luce del “servizio” come sentiero di canalizzazione di Amore sulla Terra, ma anche la fatica dell’umanità a rendersi responsiva a questo messaggio celeste.

Venere, pianeta sacro di Conoscenza Concreta, Governatore di Libra sul piano della forma, è in Scorpio, Segno del ri-orientamento. Venere, che è anche Governatore esoterico di Gemini e gerarchico di Capricornus, collega questi due Segni al compito espresso da Libra, indicando la Via del Servizio come direzione da scegliere per ri-conoscere l’essenza spirituale che anima la materia e consegnarla al suo compito originario di elevazione e sacralizzazione. La Scienza può assumere un ruolo fondamentale nel ri-orientamento della consapevolezza umana.

Saturno, Pianeta di 3° Raggio, Governatore gerarchico di Libra, in Sagittarius, forma un aspetto armonico con Mercurio e un aspetto dinamico di quadratura con Nettuno in Pisces. Esprime la tensione dell’uomo verso i “valori spirituali”: l’interazione tra impegno concreto e ideali superiori può individuare in falsi obiettivi la loro concretizzazione, ma anche agevolare la comprensione di realtà sottili.

Transiti significativi nel periodo Libra

Transiti Lib 2016

Musica da ascolare

Criterio di scelta: connettersi con la gioia e l’ampliamento di orizzonte di Giove in Libra.

Franz Joseph Haydn. Symphony No. 22 in E-flat Major, ‘Philosopher’


[1] Collana Agni Yoga: “Agni Yoga”

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento