I Segni del Cielo – 4° Quarto di ciclo 2015

Eliocentrismo Copernico

L’Astrologia eliocentrica (tropicale) è rivolta ad intuire gli impulsi causali degli eventi, quelle “potenze che producono precipitati” che Platone definì Idee; tali Enti vitali sono incidenti, per la Coscienza umana, sul livello mentale ‘astratto’: è su tale piano vibratorio che il mondo spirituale (l’Anima per l’essere umano) assume progressivamente il governo quale Cuore centrale o Vulcano solare.

Nell’Astrologia eliocentrica il Sole, l’Anima, il Pensatore, è al centro, e le sue Idee o energie vitali si associano in Formule ideali secondo le incidenze dei suoi Centri, i Luminari, in moto sul piano dell’Eclittica e nel cerchio dello Zodiaco. Infatti, è su tale Piano di vibrazione, infinito ma qualificato da tale fascia celeste cosmica, che il Sole o Logos solare, attraverso i Luminari o Logoi planetari, sceglie cosa volere, amare e pensare. La Ruota dello Zodiaco altro non è che l’Orizzonte qualificato o il ‘campo di visione cosmica’ del Pensatore centrale, il “sole del suo sistema”.

Il Sole è un Cuore nel Grande Cuore cosmico della Ruota Zodiacale ed il Rapporto spaziale tra i rispettivi 12 petali o vibrazioni, tra i Segni e le Costellazioni, è la fonte dell’Evoluzione della Coscienza in questo Secondo Sistema solare.

Sirio - immagine

Sirio

La stella e Logos cosmico di Sirio, un altro Cuore, in particolare, è quel ponte o Anima tra il Cuore del Sole (Vulcano) e i 12 Logoi di tale cintura cosmica che costituisce il Cuore nella Testa di quell’Entità super-cosmica definita Ignoto, “Colui di Cui nulla si può dire”: questa schiera magnetica di

Cuori celesti sul nostro Pianeta si manifesta nella Gerarchia dei Maestri presentata dall’Insegnamento esoterico, il Cuore planetario predisposto a connettere Cielo e Terra, Spirito e Materia, Mistero e Rivelazione.

GlifoTerra2Ebbene, è ai solstizi e agli equinozi della Croce della Ruota planetaria (la rivoluzione annuale della Terra attorno al Sole), che il Logos planetario è in quelle 4 Porte sacre dell’Eclittica ove può emettere, tramite i suoi 7 Centri, i 7 Dipartimenti della Gerarchia, i 4 Impulsi evolutivi per la coscienza umana e degli altri regni.

All’Umanità spetta, attraverso la sua coscienza spirituale, imparare a leggere i segni del Cielo e ritrascriverli sempre meglio in Terra.

A noi dunque fotografare il quadro celeste delle energie disponibili in tali 4 punti cardinali e tentare di cogliere barlumi di quella parte del Piano solare (lettura eliocentrica) predisposta per il nostro Pianeta. I Maestri Esecutori del Piano e i Grandi dell’Umanità ‘usano’ coscientemente tali energie per migliorare la vita planetaria, ma ognuno di noi può, e dovrebbe, prefigurarle a livello mentale e seminarle quotidianamente con entusiasmo e perseveranza nel servizio interiore ed esteriore.

L’energia segue il pensiero, e seguire il Piano rivela il Proposito.

Seguiamo dunque con la mente del Cuore i Pensieri dei nostri Fratelli maggiori, per servire il Proposito e la Volontà superiori.

Sono le posizioni o incidenze dei Luminari nell’Orizzonte eliocentrico zodiacale quelle Direzioni spaziali lungo le quali è possibile seguire le psicogeometrie del Pensiero solare o causale (Sole-Anima): a livello planetario, gli eventi e forme dei “tre mondi” (mentale, emotivo, fisico) sono magnetizzati attorno a tali raggi o canali energetici. I vari veli o livelli della sostanza spaziale si apprendono attorno ai raggi dello spirito, secondo le loro qualità e geometrie psichiche, ‘attivate’ dal Rapporto cosmico tra l’Ideatore solare e i suoi Fratelli, i Formulatori.

Poichè il codice del pensiero e linguaggio umani (mantrika-shakti per la Saggezza orientale) non può che derivare dal Pensiero spaziale o spirituale, si può tentare di tradurre le sue Direzioni o psico-metrie in Formule che sintatticamente riflettano i Valori in gioco e ci aiutino ad assecondare i Decreti celesti.

Velo di CieloAll’Astrologia geocentrica (tropicale), qui considerata nella sua Fonte esoterica definita Scienza delle Relazioni spaziali,[1] il compito poi di decodificare come queste energie causali sistemiche si traducano in forze precipitanti o effetti nel campo planetario e umano.

A noi uomini approssimarci, umilmente audaci, ai Decreti elusivi del Piano solare e conformarvi progressivamente il nostro Pensiero, Desiderio e Azione. Che essi siano sempre più risonanti al Potere, Amore e Luce irradiati dal Cielo.

*

L’imminente Data dell’equinozio di settembre 2015 vede le energie causali dell’intero ciclo annuale, liberate ed impresse sull’Eclittica al tempo del solstizio di dicembre 2014, produrre ora i loro ‘precipitati’ o raccolto, per poi risalire alla Fonte emittente, il Cielo, cariche dell’esperienza e dei tesori maturati in Terra.

Le Cause focalizzate ed impresse al Solstizio si sono ‘velate’ di strati di sostanza, di Effetti, ancorché astratti e sottili a livello eliocentrico/animico, più formali e concreti sul piano geocentrico/personale.

Tali Cause, nell’istante solstiziale di Capricornus (dicembre), convogliano nel crogiolo terrestre e nel ‘ciclo semplice’ della Terra, tutte le potenzialità dei Cicli superiori e più ‘profondi’ del Cielo solare e cosmico; è poi all’Equinozio di settembre (4^ discontinuità del ciclo) che la Coscienza solare e quella personale ‘mettono a frutto’ tali Decisioni concordate dai Costruttori celesti o interiori: allora il vulcano del Sole (l’Anima) ‘precipita’ le scelte secondo la Legge o le rette relazioni di Libra, mentre la Terra (la Personalità illuminata) attesta l’alba di un giorno nuovo all’incipit di Aries, Segno e Costellazione che presiedono (per questo ciclo precessionale) al Potere di iniziare e di avanzare della Vita.

Guardiamo alle altre energie a disposizione del Cuore per scegliere la via di mezzo tra le due grandi linee di forza.

Carta eliocentrica tropicale

4° Quarto del Ciclo 2015

Carta geocentrica tropicale

4° Quarto anno 2015 - geocentrico

Fissiamo dunque, prima in forma sintetica e poi commentando la situazione energetica conseguente, il Settenario di Formule per l’imminente Equinozio di Libra (23 settembre 2015, ore italiane 10.21): 7 Impulsi eliocentrici, causali a livello globale, e 7 Risonanze geocentriche, effettuali a livello anche individuale. Tali Parole di Potere, Amore e Luce intendono focalizzare l’energia settenaria distribuita dalle Potenze solari ed attivata nella Coscienza evolutiva del Pianeta e dell’Uomo per l’intero 4° quarto di ciclo dell’anno 2015 (fino all’appuntamento successivo del Solstizio di dicembre).

Nutriamole nella sacralità del Cuore e seminiamole nel suo Campo solare, dorato, giorno dopo giorno, respiro dopo respiro, affinché divengano i semi viventi, magnetici e creativi del Nuovo:


1°) Vulcano in Libra-Terra in Aries

Il Volere solare indirizza e commensura alla Meta (impulso eliocentrico)

Rapporti aurei: base della nuova Cultura (risonanza geocentrica)


 2°) Giove in Virgo

Il Cuore solare infonde la sacralità della Salvezza

Che la gioia della coesione regni fra i servitori


3°) Saturno in Sagittario

L’Architetto solare proietta fuoco di Amore, Armonia e Compassione

Che l’umanità sia diretta dalla luce della Saggezza


4°) Mercurio

in Pisces     Il Messaggero solare trasmette la luce della Sostanza

in Libra       Che il pensiero umano sia vettore della Legge divina


5°) Venere

in Aries       La Mente solare genera incessantemente i semi del Nuovo

in Leo          Sia riconosciuta la sovranità del Cuore


6°) Nettuno in Pisces

Il Cristo solare contempla il mistero delle due Origini

Dalla profondità della coscienza emerga la sintesi degli opposti


7°) Urano in Aries

Il Mago solare accelera i ritmi evolutivi

Qui ed ora testimoniamo il mistero dell’Uno


L’Equinozio di settembre sembra la Data più significativa di questo anno 2015. A livello eliocentrico, l’Architetto solare Saturno (3° R.) in Sagittarius (4°-5°-6° R.) è al culmine della sua quadratura al Maestro Giove (2° R.) in Virgo (2°-6° R.), del cui Segno è massimo rappresentante (reggitore gerarchico). Il Fuoco dinamico dell’Arciere cosmico (Sagittarius) si confronta con la matrice del Piano (Virgo), e risolve le resistenze della materia con l’orientamento al Futuro.

È il preludio alla Loro campale congiunzione nel Segno della Nuova Era che avverrà a novembre 2020 (l’ultima in Aquarius fu all’inizio del XV secolo!).

Aquarius mare Per l’Umanità è Aquarius la prossima Meta, e Saturno da Sagittarius, la Direzione al Bene Comune, convoglia e orienta ad essa tutte le energie e i pensieri, mentre Giove in Virgo fornisce le forme e i veicoli adeguati all’espressione del puro amore. “In cinque anni si valica un’epoca intera.” (Appello § 177)

Il traente Saturno è di fatto in cima ad un triangolo/piramide di tensioni allestite, alla base, dai Vertici Mercurio e Nettuno in Pisces opposti a Giove, nonchè armonicamente dalla Terra alle porte di Aries e da Marte in Leo.

Mentre il Fuoco iniziatico, trasformatore, purificante, unificante, domina l’attuale scena solare (ben 5 Luminari sono in Segni di Fuoco, con la potente e ‘prolifica’ congiunzione tra Venere ed Urano in Aries), tutti i Raggi pari sacri (Giove 2°, Mercurio 4°, Nettuno 6°) sono tesi a stabilizzare, quali basi del nuovo intento, l’Amore-Saggezza (2° R.), l’Armonia (4° R.) e la divina Compassione (6° R.):

L’umanità non vuole essere salvata, ma amata, ed è così che la salviamo“.

Se i Luminari nei Segni di Fuoco (Saturno, Terra, Venere, Marte e Urano) sono il propellente, quelli in Segni di Terra ed Acqua sono l’illuminante (Giove, Mercurio, Nettuno): “…se la necessità è il propellente, l’amore è l’illuminante“. (Agni Yoga § 424)

Rete libertàInfine Plutone (1° R.), iniziatico in Capricornus, in tensione progressivamente calante con lo Jerofante Urano, svetta quale propulsore di Luce, distruggendo le Forme, mai la Coscienza, che ne impediscono la liberazione.

Tale data equinoziale sembra dunque propellere, per conquistare la Meta, la Luce dell’Amore, quel donare incondizionato e riequilibrante della Madre del Mondo, del Cuore dello Spazio e di ogni cuore, quella divina energia in grado di far comprendere nel divenire dell’esistenza la Bellezza di essere.

…L’Essere: la libertà, quel ritorno dei Molti, uniti come fratelli, alla Casa dell’Uno, del Padre (Pisces), liberati dall’eresia della separazione grazie alla rivelazione progressiva del mistero della Madre del Mondo…

L’ESSERE è la Comunione.

In sintesi, tale sembra essere lo sfondo causale degli eventi per i prossimi 3 mesi, combinando l’impulso eliocentrico quale progresso del Piano e la risonanza geocentrica, quale risposta cosciente e responsabile di un’umanità solare, gerarchica:

– il Volere solare, potentissimo sull’asse Libra-Aries per la sua stretta relazione con l’Orsa Maggiore (il 20 settembre il Sole è congiunto alla sua stella trainante Alkaid), indirizza e commensura alla Meta della Comunione fraterna in Cielo come in Terra. I rapporti aurei sono la base della nuova Cultura acquariana;

– il Cuore solare in Virgo infonde la sacralità della Salvezza nella matrice degli eventi; la gioia della coesione regna fra i servitori;

– l’Architetto solare in Sagittarius proietta fuoco di Amore, Armonia e Compassione quale base di successo. L’umanità deve essere diretta dalla luce della Saggezza;

– il Messaggero solare in Pisces (ora come al solstizio seguente) trasmette la luce della Sostanza, quell’intelligenza delle Acque spaziali che porterà il pensiero umano ad essere vettore della Legge divina (Mercurio in Libra);

– tale ponte tra Cielo e Terra riflette il mistero delle due Origini, contemplato dal vicino Nettuno, il Cristo solare: Spirito e Sostanza sono uno nella Coscienza liberata dall’Amore spaziale. Allora, dalla profondità della coscienza, emerge la sintesi degli opposti;

– in Aries il Mago celeste inizia la Mente solare (congiunzione Urano-Venere): i ritmi evolutivi vengono accelerati e si generano incessantemente i semi del Nuovo. Perché la Mente possa assecondare il progredire del Piano, la sovranità del Cuore deve essere riconosciuta: uniti nel Fuoco, mente e cuore testimoniano, nel qui ed ora, il mistero dell’Uno (trigono Venere in Leo ed Urano in Aries).

Tutto è Fuoco, il grande Unificatore.

Roerich - Mosé la guida


[1] Vedi “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS e, come riferimento base, l’Astrologia Esoterica del Trattato dei Sette Raggi di A. A. Bailey.
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento