10-5-2014 – Congiunzione eliocentrica Terra-Saturno

Oggi, nel cielo eliocentrico del sistema solare, la nostra Terra (al centro di Scorpio, Segno del Raggio, ‘retto’ o veicolato da Mercurio, Raggio ancora, all’Uomo, la 4^ Gerarchia umana per l’Insegnamento esoterico) è congiunta a Saturno (3° R.: Intelligenza attiva, Luce progettuale), il Pianificatore solare e suo Maestro di Pensiero. La Luce dell’Intelligenza solare potrà illuminare il campo della battaglia terrestre e tracciare un Piano di risoluzione, con lo sguardo fisso alla Vittoria.

10-5-2014 - Ter-SatL’intensa e profonda risonanza che lega Terra e Saturno, entrambi Luminari di 3° Raggio – Luce/Intelligenza creativa, accende una possente concordia e libera lampi di pensiero creativo. Rispondono alla risonanza anche il “centro della gola” dell’uomo e del nostro Pianeta (l’Umanità), analogamente di 3° Raggio.

Tale risonanza di luce pare aprire, per l’Umanità considerata come un’Unità, la possibilità di realizzare coscientemente i “mondi lontani”. L’Umanità sulla Terra può ‘prenderne coscienza’, a grado a grado, così ancorando nello Spazio dosi di Luce solare e cosmica. In special modo in tale giorno (la volta precedente fu un anno fa il 28 aprile 2013), la radianza illuminante dell’allineamento Sole-Terra-Saturno sembra incidere una Via di Luce creativa che rinnova il Piano planetario, unificandolo a quello solare, cosmico e universale.

La missione spirituale più avanzata del popolo italiano, che l’Insegnamento esoterico associa al Raggio, da tradurre attraverso il motto “Incido i sentieri“, in occasione di tali direzioni celesti serve in modo speciale la semina di quelle scintille solari in grado di incidere nuovi sentieri di Luce per l’adempimento del Piano evolutivo del Pianeta.

L’Umanità sulla Terra può incidere i sentieri della nuova Cultura con l’unità della coscienza e il pensiero di Fuoco, l’unico in grado di accendere i semi creativi del Piano di risoluzione. Nuovi Pensieri fioriranno in terra quando gli uomini, spinti dal desiderio per la Bellezza, per lo splendore del Vero, tenderanno alla creatività dell’Ordine solare e, lanciati con audacia verso la radianza dei mondi superiori, si faranno capaci di creare assieme ai Pensatori del Cielo, i Logoi fiammeggianti.

L’attività creativa richiede impegno, responsabilità, proposito, coscienza, ricerca, saggezza; tutto ciò mantiene il nucleo dello spirito sempre lanciato verso il progresso, sempre teso, sempre radiante, sempre immerso nella luce della Vittoria. L’uomo dovrà imparare a vivere in commensura, appropriandosi delle mete comuni e dei cicli celesti, poiché la dimora spaziale è la sua vera casa.

La capacità di creare in modo autonomo ma secondo la Legge dello Spazio può incendiare altre coscienze, laddove trovi rispondenza. I pensieri, i vettori del Fuoco spaziale o psichico, sono riconosciuti quali portatori di formule viventi causa delle cose e degli eventi. Ogni pensiero puro emette come una luce nello spazio. Ed è attraverso la mente di Fuoco che l’uomo può radunare tesori di pensiero che, a ritmo unificato con l’Universo, daranno nascita all’Epoca nuova, illuminando e salvando il pianeta.

Ci viene detto che: “…In verità, l’uomo è la suprema espressione del Cosmo. In verità, è l’eletto predestinato a costruire e raccogliere tutti i tesori dell’Universo. In verità, “uomo” significa essere creativo.“[1]

E ancora che: “…Gli uomini non sono preparati ad assumere i loro veri posti fra le mansioni del creato. …Nel processo evolutivo è da considerare solo quella ascensione della coscienza che basa sulla libera possibilità. Fra le fasi dell’evoluzione umana si notano epoche in cui la coscienza si impenna. Non nascondiamoci che proprio ora si apre all’Umanità un libro di scoperte e di audacia luminosa. Quel frutto, maturato dallo spinoso lavoro del collettivo, sta per scoppiare di semi. Chi potrebbe spaccarlo con la spada, calpestarlo con la paura o con la viltà servile, o usurparlo con astuto tradimento? Solo l’unità della coscienza e le costruzioni del sapere daranno agli uomini il dono di una nuova razza. L’impeto necessario non verrà da manifestazioni cosmiche ma dalla corrente del pensiero. Noi non lasceremo passare la data stabilita, quando i lampi del pensiero daranno la soluzione al mondo. Noi suggeriamo all’umanità non solo di pensare, ma anche di realizzare il momento astrochimico del pianeta, allorché il pensiero renderà l’atmosfera intensa come un composto chimico. In ogni caso, finché non si sia compresa l’importanza delle emanazioni mentali, il pensiero scivolerà via sulla fronte degli scettici. Ma il momento non aspetta!”[2]

In tale data possiamo dunque concentrare la mente su Saturno per immergerci nella Sua Luce iniziatica, apprendere l’arte della Sua maestria e con lo sguardo fisso alla Vittoria contribuire a tracciare un Piano di risoluzione della battaglia terrestre. Combattere è come costruire e qualsiasi progresso creativo è motivo di grandi battaglie e risoluzioni. 

Chi accoglie con gli occhi del cuore la Luce che scende dal Cielo si offre, a ben vedere, come un campo di semina. Ne nasceranno fiori e frutti, gemme lucenti e preziosi raccolti.

“Quali sono le imprese che danno frutto senza grande tensione? Qualsiasi progresso creativo è motivo di grandi battaglie, ciascuna delle quali ha la sua meta designata, e dimostra la propria importanza. Chi marcia a fianco delle Forze della Luce deve dunque sapere che non si vince senza lotta accanita. Quando si pongono le premesse di una grande conquista i discepoli della Luce devono avvertire a fondo l’invincibilità dello spirito e l’inespugnabilità perfetta delle azioni. Quando si diedero all’umanità i grandi fondamenti, ogni tensione fu accolta come impulso ulteriore per altre strutture. Nel processo evolutivo le varie bandiere si affermarono per la grandiosa fermezza dimostrata.

In verità, solo a tal prezzo si vince!”[3]

Si può dire, in verità, che la vittoria sta nel legame con la Volontà superiore.

*

Gloria al Pensiero e al Piano dell’Ordine celeste.

 

—————————————

[1] Collana Agni Yoga – Infinito I § 25.
[2] Collana Agni Yoga – Agni Yoga § 45.
[3] Collana Agni Yoga – Gerarchia § 320.
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento