La Comunità del Mondo

Oggi Nettuno,  Signore della Comunità e Comunione solare, entra nel secondo settore di Pisces, dove si fermerà per oltre due anni. Pisces, segno di salvazione che, secondo l’astrologia esoterica, diffonde nello spazio solare il secondo Raggio creativo dell’Amore/Saggezza ed il sesto della Comunione, nella sua seconda qualità vede particolarmente esaltata l’energia d’Amore. Tutto il Sistema solare risponde a questo comando e si apre dunque, in seno all’umanità, un periodo ricco di possibilità per chi voglia farsi tramite di tale energia in qualsiasi contesto comunitario.

dialogo cielo

L’Amore è veramente la forza costruttrice della Comunità universale: è il suo potere attrattivo che la tiene assieme, la nutre e la rende una con tutto ciò che in essa vive. Ogni singola Comunità può quindi essere tale solo se entra in risonanza col Magnete spaziale: il seme infuocato dell’Amore divino, il cuore della grande Madre del Mondo alimenta infatti il Proposito che dà vita a ciascuna di esse e che si identifica in una delle innumerevoli declinazioni del Bene comune.

Da Infinito 2 – Collana Agni Yoga § 281 – 283:

E’ evidente, nella creatività espressa dall’uomo, fino a che punto difetti la realizzazione cosciente delle attrazioni cosmiche. Dove dirige i suoi sforzi, dove incanala il suo impegno? Quale impulso lo muove? Bisogna capirlo. L’uomo di norma sciupa la sua energia nel tentativo di vegetare senza scopo, così escludendosi dalla catena universale. Noi diciamo che l’uomo può creare il suo mondo come parte della Comunità planetaria o essere un legame con il Cosmo e quindi coadiuvare con esso. Questo impegno conduce all’Infinito.

mani_mondoIl principio di comunità ha base scientifica, e qualunque iniziativa assunta da una comunità particolare avrà vigore, purché questa sia conforme alla Comunità globale. L’impetuosa attrazione al Magnete può sviluppare la facoltà creativa della vita, e il genere umano sarà elevato ad un livello migliore solo da una catena di aspirazioni ad applicare i principi più nobili. Così, partendo dal seme, la fondazione di una comunità può anche concludersi nella Comunità mondiale. Ma perché la coscienza possa accoglierla, si dovranno riordinare tutte le attività umane. Pertanto alla vigilia del rinnovo non si deve temere, ma affermare nettamente la volontà di sopravvivere. Che l’uomo dunque, rigenerandosi, si dedichi a costruire la Comunità del Mondo. Per esprimere una forma invincibile di comunità è indispensabile una coscienza espansa. Quando si pone mano a costruire un nuovo ordine, il Cosmo agisce, rinnovando. In verità, l’ora verrà presto. In verità, il predestinato sarà compiuto.

Da Commento ad Infinito – parte II  (testo inedito di E. S.):

Quanti uomini cercano di vegetare senza scopo! Quando la coscienza si apre alla verità universale lo spettacolo di una simile condotta appare incomprensibile e persino orrenda, eppure i popoli non hanno ancora idea della comunità planetaria e tanto meno del ruolo che ciascuno di essi è chiamato ad esercitarvi. In tale situazione è indispensabile, per il bene del pianeta, che qualche altra comunità si assuma quel compito e questa deve avere, naturalmente, coscienza del cosmo: deve cioè vivere e agire secondo il Diritto cosmico, guidata dal Cuore perfetto e dalla Ragione pura.

Pochi sanno che un tale Ordine esiste, e lo chiamano Gerarchia. Nell’attesa che l’uomo si desti alle sue responsabilità essa lo conduce al futuro e lo prepara a capire, e poi a scegliere la vita universale. Quale altro scopo potrebbe avere il genere umano, che collaborare con il Cosmo di cui è figlio?

Negli anni ’70 del secolo scorso, mentre Nettuno si trovava in Sagittarius, segno di direzione e di visione che trasmette il quarto, quinto e sesto Raggio, ci fu una forte spinta, raccolta soprattutto dai giovani, alla costituzione di comunità. Furono per lo più tentativi maldestri e fallimentari poiché gli obiettivi non erano chiari e le coscienze non erano pronte, ma aprirono la via ad un modo nuovo quanto antico di intendere i rapporti umani, superando idealmente l’individualismo imperante.

Alcune di tali Comunità misero però radici forti ed hanno accumulato esperienza mentre Nettuno transitava attraverso di segni di Capricornus e Aquarius.  Oggi esse possono porsi come prototipi umani di comunità dell’epoca nuova, operanti ad imitazione dei Modelli solari, cementate internamente dall’amore e contemporaneamente libere da ogni appartenenza, così da potersi  raggruppare nella Comunità maggiore, planetaria, che come un magnete potrà attrarre i cuori e sostenere ideali, valori, propositi e progetti della nuova Cultura e Civiltà umana.

La realizzazione del nuovo Mondo è possibile: il ciclo è avviato ed i suoi effetti cominciano a precipitare.

comunità planetaria

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento