Il primo passo

Il primo passo

In questa pagina si traccia un percorso di preparazione all’Officina del Pensiero la quale viene sinteticamente definita nella prima delle sette Direzioni di lavoro in cui si articola The Planetary System (TPS) nel modo seguente:

1. Proposito
“TPS si propone di costituirsi quale “Officina del Pensiero”, luogo simbolico dove possono entrare uomini che aspirano al Servizio Planetario. Ciò che l’Operaio apprenderà nell’Officina sarà la facoltà di agire, progettare e costruire in modo libero ma cooperante con tutti gli altri sistemi pensanti attivi nello  Spazio che li ospita e li nutre di energia vivente.” – Continua…

 

LOGO couleur V4 original

The Planetary System

Di seguito il percorso di lettura suggerito per avvicinarsi a TPS.

Principi per lo sviluppo di un Sistema

Per comprendere il concetto di Sistema Planetario: un modo per apprendere a lavorare, in strutture coordinate, al servizio della nuova Cultura/Civiltà.

Scarica i Principi per lo sviluppo di un Sistema.

Psicogeometria della Sezione Aurea

Introduce al concetto di Psicogeometria quale possibilità di applicare principi matematici e geometrici in ambiti psichici, con riferimento alla Sezione Aurea, “il più bello dei legami”.

Scarica Psicogeometria della Sezione Aurea.

Il Pensiero analogico

L’Analogia quale metodo per indagare microcosmo e macrocosmo a partire da ciò che l’uomo può verificare con la propria esperienza diretta. Il documento introduce il concetto delle seguenti “Direzioni di lavoro”:

  • Lavorare “Come se…”
  • La visione Gerarchica
  • Etimosofia
  • Psicosofia
  • Passaggio alla Qualità
  • Comprensione dei Punti di Vista
  • Dal sé minore al Sé maggiore
  • Costruire il Futuro

Scarica Il Pensiero analogico.

Il Suono creatore

Il Suono quale Creatore universale e quale principio fondante della Scienza dell’Armonica.

Scarica Il Suono creatore.

Dal Tempo lineare al tempo ciclico

Compendio di studi e riflessioni attorno al tema del Ciclo, quale moto circolare dei corpi celesti e promotore di evoluzione. Questo documento introduce anche un altro argomento fondamentale per lo studio del Sistema Planetario, l’Astrosofia, la quale si prefigge di contemperare diverse visioni astrologiche: geocentrica, eliocentrica e siderale, sia nell’interpretazione ordinaria sia in quella esoterica. L’Astrosofia è la “Scienza delle relazioni spaziali”, o Astrologia esoterica, presentata in chiave ‘armonicale’ e secondo le varie prospettive di lettura dei segni del Cielo, in direzione della vera Astrosofia, la ‘sapienza degli astri’.

Scarica Dal Tempo lineare al tempo ciclico e poi Introduzione all’Astrosofia.

Principi di Geometria vivente

I capisaldi della Geometria vivente, basati sulla realtà sottile e concreta dello Spazio, svelano un nuovo modo di intendere la Vita e i suoi elementi fondanti.

Scarica Principi di Geometria vivente.

*

Altre pagine del sito possono contribuire a meglio comprendere il Campo e il Progetto dell’Officina del Pensiero, nonché la sua possibile strutturazione ed organizzazione.

***

Questo breve “percorso” di avvicinamento all’Officina si chiude con un brano che ne illustra alcune caratteristiche fondamentali:

«… Per prima cosa l’uomo si accorge e riconosce che “costruire un pensiero è un’arte”, che non si impara in poco tempo ma è aperta a chiunque, e sale per gradi di competenza. L’Officina del pensiero è la scuola ideale, che senza disporre di un corpo insegnante, senza misure costrittive, senza rigide divisioni in corsi inferiori e superiori, senza distribuire diplomi e lauree, lascia liberi gli allievi di scegliere e mutare l’indirizzo degli studi e li conduce tutti non a un solo e unico livello ma alla padronanza di tutti gli argomenti, variegata e diversa per ciascuno, ricco o povero che sia.

I molti studenti imparano dall’Uno e, terminata la frequentazione della Scuola, sono tutti diversi, ma cooperanti in libertà. In una simile Università universale i livelli di apprendimento sono innumerevoli, e disposti in modo da essere utilizzati da chiunque poiché, in assenza di un corpo insegnante, tutti sono, allo stesso tempo, allievi e maestri…»

*****

I commenti sono chiusi.