Trazione

Glossario – Trazione

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino tardo tractio, atto di tirare, etimologia di un vocabolo, derivato da tractus, participio  passato del verbo trahĕre, trarre, trasportare fuori, trascinare. Secondo la maggior parte dei linguisti, la radice indoeuropea di riferimento sarebbe *TARGH-/*TRAG-/*DRAG, che esprime l’idea del tirare a forza, trascinare. Hanno la stessa radice anche i termini italiani “treno” e “tradizione”! Sanscrito t/tarati, attraversare; tṛnh-ati, fare a pezzi, tāra, passaggio e (in quanto “che porta al di là”) protettore; t, stella; avat, attraversare (t) dall’alto verso il basso (ava); avatāra, discesa, incarnazione. Antico slavo trug-ati strappare. Francese traîner, trascinare. Inglese to drag, trascinare; drag, uncino. Tedesco tragen, portare. Russo tjaga, trazione.

Il termine indica pertanto la forza  che trascina in una certa direzione.

Secondo F. Rendich la radice indoeuropea di riferimento sarebbe t/t. Scrive l’autore: ‘Nella lingua madre del sanscrito l’idea di moto “che passa oltre”, “va al di là”, “attraversa”, derivò dall’osservazione del moto apparente dei corpi celesti nello spazio. In sanscrito la radice t  designa infatti sia la “stella”, sia l’azione (con allungata, t) di “attraversare”, il tipico moto dei corpi celesti.’ (DEC, p.113). La radice  t  esprimerebbe l’idea di “muovere da un punto per arrivare [] ad un altro [t]”: “trapassare”, “attraversare” (Op. cit., p. 128).

 

Trazione significa forza che trascina oltre

 

Nel Lambdoma Vita la definizione è: La Trazione è la forza attiva del Magnete (5.2)


Treccani

 

trazióne s. f. [dal lat. tractio -onis, der. di tractus, part. pass. di trahĕre «trarre, tirare»]. – L’azione di tirare, traendo a sé o trascinando con forza, e il fatto di venire così tirato: esercitare una t., sottoporre a trazione. In partic.:

1. Nella tecnica:

1.a. Forza che agisce su un corpo in modo da provocarne l’allungamento nella direzione della forza stessa.

1.b. Sforzo di t., la componente della tensione interna che agisce sulla sezione di un solido in direzione perpendicolare alla sezione stessa e nel verso che tende a provocare allungamento; un solido si dice sollecitato a t. semplice quando la tensione interna si riduce in tutti i punti al solo sforzo di trazione, mentre negli altri casi si dice sollecitato a t. composta.

1.c. Azione destinata a provocare il movimento di un veicolo: t. su strada, su rotaia, ecc., a seconda del tipo di guida su cui si svolge il moto; t. animale, meccanica, elettrica, a vapore, Diesel, a turbina, a seconda del tipo di motore che fornisce la forza di trazione; resistenza alla t., forza che si oppone al moto del veicolo (attrito volvente, resistenza dell’aria, ecc.); t. ad aderenza naturale (o in aderenza), t. ad aderenza artificiale (o a dentiera), a seconda che la forza di trazione venga trasmessa dalle ruote direttamente alla rotaia, oppure, nei casi di forte pendenza della linea, da una ruota dentata a una rotaia supplementare dentata (dentiera). Con riferimento ad autoveicoli, la trazione è la forza esercitata dalle ruote motrici per provocare il movimento del veicolo; si distingue una t. anteriore, una t. posteriore e una t. integrale a seconda che le ruote motrici siano quelle anteriori o posteriori o tutte e quattro.

2. Nel nuoto, s’intende per trazione il movimento in avanti del proprio corpo che l’atleta ottiene in acqua con la nuotata.

3. In medicina:

3.a. Metodi di t., metodi applicati in alcune manovre terapeutiche, quali la riduzione e la contenzione delle fratture dello scheletro, per le quali s’impiegano fili e staffe di t. applicati allo scheletro, o apparecchiature (telai, letti di t.) che permettano di applicare la trazione ai segmenti fratturati per allinearli opportunamente.

3.b. Affezioni da trazione, affezioni morbose (per es., alcuni diverticoli dell’esofago) prodotte dalla trazione esercitata sulle pareti di un organo da processi patologici aventi sede nelle zone più vicine.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Trazione (meccanica)

 

La trazione motrice è un tipo di trasmissione della forza motrice di un veicolo dal motore alle ruote.

Le automobili, camion e motocicli possono trasmettere la forza motrice tramite l’uso delle varie ruote di cui dispongono.

Questa trazione viene determinata principalmente dall’efficienza che ne risulterebbe per ogni determinato veicolo, per questo le motociclette usano la trazione posteriore, le autovetture variano principalmente a seconda del tipo di disposizione del motore anteriore, centrale o posteriore.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.