Pulsazione

Glossario – Pulsazione

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino pulsatio, urto, assalto, dal verbo pulsare, frequentativo – indicante un’azione che viene ripetuta – di pellere, che significa “battere, scuotere, agitare, colpire, spingere, suonare (di strumenti musicali)”. Radice indoeuropea *PAR/*PAL/*PEL. Greco pallo, agitare; sostantivo pale, lotta. E’ la stessa radice di polso, palpebra, appello, impulso.

 

Pulsazione significa battito ritmico

 

Nel Lambdoma Vita la definizione è: La Pulsazione è l’oscillazione magnetica della Vita (4.2)


Treccani

 

pulsazióne s. f. [dal lat. pulsatioonis, der. di pulsare «pulsare»]. –

1. In fisiologia, l’attività contrattile, rapida e normalmente ritmica, di un organo cavo, con particolare riferimento al cuore e alle arterie; nella pratica clinica, le p. cardiache si apprezzano a livello della punta del cuore, in coincidenza di ciascuna sistole, le p. arteriose si avvertono lungo il decorso delle arterie superficiali, quando esse si dilatano per azione dell’onda di pressione: avere le p. regolari, irregolari, accelerate, lente; controllare, contare le p. al polso del paziente; avere 60, 80 p. al minuto, ecc.

2. Per estens., il termine è talora usato per indicare un movimento ritmico o una variazione periodica. Con sign. specifico:

2.a. In fisica, la variazione nell’unità di tempo della fase di una grandezza periodica, usualmente espressa in radianti al secondo (rad/s), pari a 2π volte la frequenza; se la grandezza è periodica nello spazio, accanto alla precedente p. temporale (che è la pulsazione per antonomasia) si considera la p. spaziale, che è la variazione della fase nell’unità di lunghezza (per es., nell’unità di percorso di un’onda), espressa, per es., in radianti a metro (rad/m) e pari a 2π volte la frequenza spaziale (l’inverso della lunghezza d’onda).

2.b. In geologia, fenomeno ritmico caratterizzato da una fase di massima attività cui fa seguito una diminuzione di intensità e quindi una nuova ripresa: il termine è usato soprattutto per fenomeni orogenetici e oscillazioni eustatiche.

3. Per estens. (raro anche nell’uso ant. e letter.), battito o rumore o movimento ritmico (cfr. pulsare nel sign. 2 b), o serie di colpi battuti a una porta con le nocche delle dita.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Pulsazione (medicina)

 

Una pulsazione corrisponde alla dilatazione ritmica delle arterie durante la fase di sistole (contrazione dei muscoli del cuore). Durante la diastole invece, le pareti elastiche delle arterie si comprimono, mantenendo una pressione sanguigna sufficiente per garantiere l’afflusso di sangue alle arteriole e ai capillari.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.