Idealità

GlossarioIdealità

 

Etimo secondo TPS

 

Parola derivata da “ideale”, dal latino tardo idealis, che si origina dal termine greco idèa, che significava apparenza esterna, immagine, atto della mente, idea. Secondo la maggior parte dei linguisti, il termine deriverebbe dalla radice indoeuropea *VID-, che esprime l’idea di vedere e, quindi, di sapere: citano a questo proposito il sanscrito vid, conoscere, veda, sapienza; il greco oida, so, istor (da *idstor), testimone, storico; il latino video, vedo.

Per F. Rendich invece, “idea” deriva dalla radice indoeuropea *ID-, in cui riconosce le componenti “d” e “i”, ad esprimere il concetto di “moto [i] della luce, [d]”, “luce in movimento”, “ciò che è in luce”. Idea indicherebbe “ciò che si vede con gli occhi della mente”.

Le radici di riferimento sarebbero pertanto due: “id”, matrice di “idea”, e “vid”, che indicherebbe la “diffusione di luce”, il “distinguere [vi] alla luce [d]”, matrice dei termini sopra citati: “conoscere”, “sapere” “vedere” (DEC, pp. 143, 384, 406).

 

Idealità indica il movente della Luce

 

Nel Lambdoma Sintesi  la definizione è: L’Idealità è l’energia causale degli archetipi (4.5)


 Treccani

 

idealità s. f. [der. di ideale]. –

1. Carattere, natura di ciò che è ideale, spiritualità, immaterialità: la soave i. del volto delle Madonne del Perugino.

2. Con senso più concr. (anche plur.), aspirazione ideale, apprezzamento di tutto ciò che è nobile, puro, elevato: uomo privo di idealità; cercare la realizzazione delle proprie idealità.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Vedi ideale

 

 

I commenti sono chiusi.