Chiarezza

Glossario – Chiarezza

 

Etimo secondo TPS

 

Sostantivo derivato dall’aggettivo “chiaro”, dal latino clarus, sonoro, luminoso, illustre. Secondo F. Rendich la radice indoeuropea di riferimento è kal, ad indicare la seguente idea: “arriva [/al] con moto curvilineo [k]”, “fare un suono tutt’intorno”, “chiamare”. Si vedano il sanscrito kland, chiamare, il greco kélados, rumore. Scrive il Linguista: ‘Si noti che in latino il termine “clarus” si riferiva al “suono della voce”, per cui il senso di declaro-are in origine era “fare un suono con la voce”.’ ((DEC, p. 26).

 

 Chiarezza indica la limpidezza sonora

 

Nel Lambdoma Modello la definizione è: La Chiarezza è la sonorità luminosa (3.7)


Treccani

 

chiarézza s. f. [der. di chiaro]. –

1. Qualità propria di ciò che è chiaro o lucente: la ch. d’un colore, del cielo; di un liquido, limpidezza: zampillava un’acqua di ch. cristallina. In partic., in ottica, ch. di uno strumento ottico, rapporto tra il flusso luminoso che arriva su un elemento di superficie retinica guardando un oggetto con lo strumento, e il flusso luminoso che sul medesimo elemento arriva quando si guarda quell’oggetto a occhio nudo.

2. In senso fig., lucidità, ordine (come contrapp. a confusione e sim.): ch. d’idee, di mente, di pensiero; del discorso o dell’esposizione, evidenza, anche come dote stilistica: parlare, scrivere, spiegare con ch.; il tuo articolo manca di ch.; riferito all’anima, alla coscienza, allo sguardo, lo stesso che limpidezza.

3. ant. Celebrità, fama.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Chiarezza (talvolta chiamato valore o tono) è usato come traduzione del termine inglese lightness. È una proprietà di un colore, o una dimensione di uno spazio di colore, che è definita in modo da riportare la luminosità percepita personale di un colore per l’uomo lungo un asse luminosità-buio.

Vari modelli di colore hanno un termine esplicito per questa proprietà. Il modello di colore Munsell utilizza il termine valore, mentre il modello di colore HSL e lo spazio colore Lab usano il termine Chiarezza. Il modello HSV utilizza il termine in modo leggermente diverso: un colore con un valore basso è quasi nero, ma con un valore elevato è il puro, cioè il colore completamente saturo.

Secondo la teoria sottrattiva dei colori (cioè pitture) le variazioni di valore possono essere raggiunti con l’aggiunta di bianco o nero al colore. Tuttavia, ciò riduce anche la saturazione.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.