Amore e Iniziazione

BEROWNE … Quanto al valore, non è l’Amore un Ercole,
sempre a scalare i meli delle Esperidi? Sottile come la Sfinge;
soave e melodioso, come la lira di Apollo radioso,
incordata con i suoi capelli. E quando è l’Amore a parlare,
il coro di tutti gli dei rende il cielo inebriato di Armonia.
(William Shakespeare, Pene d’Amor Perdute – Atto IV, Scena 3)

Edvard Munch – Il Sole

.

Nel Cielo eliocentrico di oggi Mercurio, il Musicista Solare, Signore dell’Armonia, veicolo nel nostro Sistema di quel Raggio, la cui funzione principale è creare Bellezza (quale espressione di verità), con il libero rapporto fra vita e forma, in accordo con lo spartito iniziale (quale è nella mente del Logos Solare) incontra sulla vetta iniziatica di Capricornus Erato, Colei che risveglia la bellezza e la forza dei sentimenti, Musa della poesia amorosa, del canto corale e della geometria ed Euterpe, Colei che rallegra ed esprime la Musicalità in tutte le sue forme, a cominciare dalla poesia e dalla musica, che armonizzando e sublimando portano ordine ed equilibrio. La nota dell’Amore Iniziatico risuona possente in questa combinazione celeste, nella Musica di queste Sfere, e davvero rende il Cielo estatico per l’Armonia!

Tonhalle – Düsseldorf

*

L’iniziazione è in relazione allo sviluppo cosciente del sé e concerne l’aspetto saggezza dell’Unico Sé. Essa presuppone lo sviluppo dell’aspetto intelligenza e implica, da parte delle unità umane, la conoscenza del proposito e del volere e la loro partecipazione ad essi mediante l’amore e il servizio. (Alice Bailey – Iniziazione Umana e Solare, p. ing. 97)

Quando l’amore per tutti gli esseri indistintamente comincia ad essere una realtà nel cuore del discepolo, ma è privo di amore per se stesso, ciò significa che si sta avvicinando alla Porta dell’Iniziazione e può assumere i necessari impegni preliminari… Se non si cura delle sofferenze e del dolore del sé inferiore, se gli è indifferente la felicità, se il solo scopo della sua vita è servire e salvare il mondo, e se le necessità dei suoi fratelli sono più importanti delle proprie, allora il fuoco dell’amore irradia il suo essere e il mondo può riscaldarsi ai suoi piedi. Tale amore deve essere messo in pratica e dimostrato, e non restare una teoria, un semplice ideale e un piacevole sentimento. Deve essersi sviluppato attraverso le prove e le esperienze della vita, in modo che il principale impulso vitale tenda al sacrificio di sé e ad immolare la natura inferiore. (Ibidem, 193)

Antonio Canova – Amore e Psiche stanti (part.) | Louvre

.

… Così fra loro amor splendeva
che ardente nello sguardo di Fenice
Colomba vide il bene suo
e più non c’era “mio” o “tuo”…
Essi amarono così, due amanti
ma l’essenza una sola,
due distinti, non divisi;
per amor era il numero trasceso…
(William Shakespeare – La Fenice e la Colomba)

 

Wolfgang Amadeus Mozart – Il Flauto Magico
.
Duetto d’amore fra Pamina e Tamino,
prima delle ultime prove che conducono all’iniziazione

“Io stessa [lAnima] ti conduco
lAmore guiderà me…”

Santiago Calatrava – Auditorio Adán Martín | Santa Cruz de Tenerife

 

L’Amore è il ponte fra te e tutto.
Rumi

… l’Amore trasforma la Vitalità in Divinità.
Emily Dickinson

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento