2.7 – 7.2 Potenza e Amore

Dal Lambdoma Generatore della Genesi delle Idee, la polarità

2.7 POTENZA – La Potenza è l’infinita e ordinata espansione del Numero

7.2 AMORE  L’Amore è il Movente universale

“squaderna” la relazione tra le Idee primarie

2.2 SPAZIO – Lo Spazio è l’infinito fecondato dalla Vita

e

7.7 ORDINE – L’Ordine è Libertà

La Potenza dell’Amore “quadra il cerchio” dello Spazio infinito attraverso l’Ordine della Vita.

Spazio

Lo Spazio è vivo, ed è il divino Contenitore della Vita.

Nei testi dell’Antica Saggezza “lo si chiama Infinito, grande Madre, Campo magnetico universale, Amore cosmico, Ottava assoluta. Accoglie le sette potestà divine, i sette Raggi o intervalli del Suono creatore, assumendone qualità ed energie. … È la sostanza ultima di cui ogni cosa è fatta.” (Attestare il Piano planetario, Vortice 2.1)

La Vita si manifesta grazie all’Amore spaziale, che è il movente ed il “collante” dell’Universo.

L’Amore è la maestosa, vivente Potenza universale, “ciò che muove il sole e le altre stelle”: l’intero universo è messo in moto dalla trazione cosmica del divino Amore, l’energia magnetica di illimitata potenza espansiva. È un principio direttivo e creante, il grande Costruttore universale: compone un Ordine organico e gerarchico nello Spazio divino che l’accoglie e ama, e l’Unità ne è la Vetta suprema.

“L’Infinito esiste, è una realtà, e tutto ciò che contiene è ugualmente infinito. Così come i numeri, che discendono dall’Unità assoluta, ne condividono le proprietà, ciò che sta nel grembo dell’Infinito partecipa dell’infinità, che è amore”. (Dispense, testo inedito di E. Savoini).

Il Cristo (Buddhi: il Principio Cristico, o Amore-Saggezza) è il “Signore dello Spazio”, dell’Amore solare che guida il cuore in ascolto a riconoscere la “Voce del Silenzio”, i misteri dell’Essere, le ali sacre dell’Infinito.

La Sua Potenza sostiene la pulsazione della Vita, ne attesta l’Amore illimitato e sconfinato, ne propaga il Proposito originario nello Spazio: attestare l’Ordine divino dei Cuori, la Gerarchia e superna Legge della Libertà.

“L’Universo ha una struttura. (…) la presenza di leggi inviolabili in tutti i fenomeni universali è ammessa, e persino si pensa alla possibile esistenza di una Legge sola, suprema, che coordina tutte le altre: che insomma le leggi abbiano una Legge.

“(…) Fra gli scienziati odierni nessuno riconosce che dire Universo è come dire Spazio manifesto, eppure sarà proprio dalla scienza, fulgente ma cocciuta, che verranno le prime risposte ai grandi interrogativi di quest’epoca di mutamenti:

Cos’è lo Spazio? Esiste l’infinito? Qual è la natura della Luce?

L’arte, la filosofia e la religione tacciono, dopo aver molto parlato, e solo l’intelligenza scientifica resta a guidare i passi concreti dell’uomo”.

“La Gerarchia è una qualità intrinseca dello Spazio psichico, per cui ogni elemento si dispone secondo il valore della sua funzione e collabora alla vita dell’insieme senza riserve e divieti.

Per la mentalità corrente umana è difficile capire che una siffatta Gerarchia universale non implica imposizione alcuna, e si ribella e le è ostile.

Il Gruppo invece la pone al centro, come sostegno della sua attività, e la studia con ordine e metodo mentre cerca di imitarla sempre meglio nelle proprie imprese”. (Attestare il Piano planetario, Vortice 2.7).

Attestare l’Ordine gerarchico significa comprendere e imitare i ritmi e le pulsazioni dello Spazio.

“Mi dà gioia vedere che lampi di previsione per il bene dell’umanità scintillano fra i vostri pensieri. Questi pensieri sono da lanciare nello spazio. Se dedicaste al futuro mezz’ora ogni giorno! In verità, il falò dei vostri pensieri Ci sarebbe gradito (…)”. (Foglie del Giardino di Morya II, § 301, ed. Nuova era, 1999)

I ritmi e la pulsazione dei pianeti del sistema solare sono quindi vitali per il grido e la lotta per la Libertà che attualmente, nell’umanità, è inseguita attraverso i mezzi del potere del denaro, della finanza e della forza bruta della guerra.

Per l’umanità oggi la parola Gerarchia significa oppressione e violazione della propria libertà. Proprio come il corpo ha bisogno di riposo durante la notte per ricevere l’energia per permettergli di essere attivo durante il giorno, così l’umanità deve ricercare i ritmi del ricevere e del donare seguiti dalla Gerarchia dell’Amore e della Saggezza.

Questa Gerarchia è inerente e proclamata da tutte le religioni del mondo al di là dei dogmi religiosi.

Questa Gerarchia, il Quinto regno della Natura, sta per manifestarsi sul piano fisico se l’Umanità sarà in grado di invocarla. L’Umanità ha la libertà di imparare le lezioni dell’Amore a modo suo.

Proprio come la scoperta della Leggi naturali ha aumentato la libertà di muoversi e vivere sul piano fisico, così forse l’Umanità, seguendo le Leggi per l’Espansione della Coscienza, potrà raggiungere la tanto ricercata libertà.

Se l’assunto della scienza che “le Leggi governano tutto” motiva le sue attività, allora il caos, il disordine e gli “accidenti” che vediamo intorno a noi indicano che le leggi che governano l’evoluzione umana non sono entrate nella coscienza dell’uomo.

La preghiera per l’umanità è che essa sostituisca la potenza apparente della guerra per difendere la libertà della gente di un Paese, con la POTENZA del seguire, “navigando nei venti del cielo”, la progressione dei Numeri inerenti al Segno zodiacale di ogni mese:

Cos’è un numero? Un numero è un simbolo di divisibilità, è movimento, ritmo, coscienza manifesta”. (Lettere di H. Roerich vol. II, 17 maggio 1937, § 9).

“Il numero è potenza, è una virtù, è un indispensabile elemento di manifestazione. Qualsiasi energia interiore deve esprimersi con il concorso del numero”. (Enzio Savoini, Armonica, testo inedito, 1980).

“Accettare il ritmo solare e osservarne le battute e i cicli è il primo passo per comprendere quella parte dell’Universo che funge da dimora per le sue creature.

Gli stessi pianeti dimostrano il loro libero ossequio alla legge solare, nonché il frutto della loro disciplina volontaria, in quanto sono sedi di evoluzioni ordinate che tutte traggono vita e impulso da una stessa fonte.

Studiare i ritmi dei pianeti e le loro qualità è dunque un secondo passo: le conoscenze si ampliano, i particolari si moltiplicano, il tutto diviene più comprensibile e si scoprono nuove energie utilizzabili. È un procedimento simile a quello per cui con lo studio dei sette colori dell’iride si migliora la conoscenza della luce bianca.

(…) L’insieme di una Gerarchia planetaria potrebbe essere descritto come l’organo cui è demandato di curare e serbare i rapporti con gli altri mondi del sistema solare, sì da garantire una comunione di scambi sempre più perfetti a vantaggio del complesso”. (Libro dei Rituali, p. 28).

“(…) La potenza dell’energia psichica cresce con l’ampliarsi della coscienza. Alla notizia che un grande compito è stato eseguito in piena coscienza la gioia si accende nel Nostro Centro. Così una corrente di fervore parte a soccorrere le imprese umane (…)”. (Sovramundano I, §139, ed. Nuova era, 1999).

“La potenza di una forza particolare […] contiene in sé il fattore della vera persistenza e […] l’emergere di qualsiasi forma alla vita operante e attiva dipende dall’attenzione persistente del suo creatore. L’energia può essere usata in modo dinamico oppure costante; gli effetti di questi due modi di applicare l’energia differiscono. […] la potenza è, oltre ogni altra cosa, il potere di perseverare, di resistere, di stare saldi e procedere imperturbati”. (Alice A. Bailey, Trattato di Magia Bianca, ed. Nuova era, 1993, par. ing. 579-580).

“La Gerarchia è legittimamente stabilita nell’Universo. Poiché il Magnete Cosmico ha posto la Suprema Possanza sopra ogni cosa, questa legge basa su una affermazione cosmica. Perché mai dunque non usare quella Potenza Suprema che guida il pianeta? Solo la Ragione può dirigere il Magnete Cosmico. Quindi essa, che è diffusa in ogni cosa, pone in tensione tutti gli elementi. Le energie che differiscono in quanto a potenzialità serbano la loro destinazione cosmica, assumendo posto secondo l’incremento della potenza. È quindi la loro potenzialità che dispone le energie al primo o all’ultimo posto. Così anche le fasi dello spirito umano sono designate nell’evoluzione, e il Magnete Cosmico intensifica la qualità dello spirito sino all’Infinito”. (Agni Yoga, § 666, ed. Nuova era, 1999).

“… La Potenza gerarchica è dunque quel grande Magnete che tutto concatena e che dilata ogni possibilità…”. (Gerarchia, § 457, ed. Nuova era, 1999)

*

“Alla base di tutta la Creazione c’è un grande impulso, una tensione verso la manifestazione. È esattamente lo stesso impulso, o sete di esistenza, che induce l’uomo a reincarnarsi. Nel suo aspetto superiore è l’Amore divino, ma anche l’amore umano sublimato. In tempi antichi Kama, il Dio dell’Amore, era venerato come la maggiore delle Divinità. Dio è Amore, e nell’amore e attraverso l’amore viene concepita ciascuna sua manifestazione. Tutto l’Universo è sorretto dal Magnete cosmico, o Amore divino, entro l’ordine dell’Essere. […] l’Amore divino crea tutti i mondi.” (Helena Roerich, Lettere: 1935-1939. Vol. II, ed. Cintamani, 2008, p. 180).

“La Legge di Amore non è in realtà che la legge del sistema manifestantesi su tutti i piani. L’Amore fu il movente che impulsò la manifestazione, ed è l’amore che mantiene tutto in successione ordinata; l’amore porta tutto sul sentiero del ritorno in seno al Padre; l’amore perfeziona infine tutto ciò che esiste. È l’amore che costruisce le forme che fanno da culla temporanea alla vita interiore celata; l’amore è la causa della distruzione di queste forme, e della loro completa frantumazione affinché la vita possa progredire ulteriormente. L’Amore si manifesta su ogni piano come stimolo che spinge la Monade evolvente verso la sua meta; l’amore è la chiave del regno dei deva, e la ragione della riunione finale dei due regni nel divino Ermafrodita. (…) L’Amore forma l’involucro ed ispira la vita; l’amore promuove l’avanzata della vibrazione logoica che trasporta tutto sulla sua via, portando tutto alla manifestazione perfetta. (…) L’Attività Ordinata è il fondamento di questo sistema di Amore ordinato e conduce al terzo sistema, in cui l’Attività ordinata insieme all’Amore ordinato come suo impulso hanno per risultato il Potere ordinato ed amorevole.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, ed. Nuova era, 1999, pag. ing. 594-5).

“Intendete l’amore come stimolo per ampliare la coscienza. Senza amore il cuore non s’infiamma, né resta invulnerabile, né è capace di autosacrificio. Siate grati a ogni ricettacolo di amore: esso è ai confini del nuovo Mondo, dove odio e intolleranza sono banditi. Il sentiero dell’amore è la tensione dell’energia cosmica. (…)” (Cuore, § 243, ed. Nuova era, 1999).

“Il Raggio dell’Amore-Saggezza è la qualità del movente fondamentale che utilizza l’organizzazione intelligente della materia in moto per manifestare in un unico tutto sintetico il grande aspetto Amore del Logos.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, ed. Nuova era, 1999, pag. ing. 74).

“L’amore può creare universi. Amore e Saggezza sono una cosa sola”. (Foglie del Giardino di Morya I, § 28, ed. Nuova era, 1999).

________________________________________________________________

Questo articolo è pubblicato in assonanza con il sestile tra Giove e Urano, 2° e 7° Raggio, i Luminari del benefico compimento.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento