Organizzazione ed Economia

Cancer trasmette, nel ciclo precessionale attuale, le energie di e 7  Raggio, connesse rispettivamente all’Intelligenza attiva e all’Ordine … sono queste le energie che sospingono la coscienza a pianificare ed organizzare la Sostanza spaziale (pianificare 3° e organizzare 7° Raggio per la tradizione esoterica) per nutrire in modo retto le nuove forme.

La luce, la polarità, gli organi, le doti peculiari d’ogni creatura prendono forma e proporzione secondo un progetto definito in particolare, predisposto dalla terza qualità divina a servizio del proposito supremo. Il disegno ripete uno schema prefisso, a sua volta rielaborato di continuo e avviato alla perfezione – mai però ripetendo tali e quali le soluzioni precedenti ma sottoponendole a innumerevoli varianti. Una tale imitazione del modello perfetto impedisce la copia identica di ciò che è stato, e testimonia la libertà creativa e il potere innovatore dell’intelligenza divina … La grande potestà innovante, che elimina la morte e la chiusura definitiva dello sviluppo, irradia con elevata tensione da Cancer, che dunque trasmette il terzo Raggio. *

In Cancer la settima qualità gioca un ruolo di enorme importanza. Essa vi si manifesta come quel principio che organizza le varie parti della forma, per complessa che sia, e questa organizza in sistemi di forme maggiori, e poi ancora in insiemi di sistemi, sino a un culmine indicibile. Per il suo ordinato potere nascono gerarchie minime, massime, e gerarchie di gerarchie, che tutte obbediscono all’unica legge di ordine universale, e in sé la riproducono. Una simile sistemazione interna si ripercuote all’esterno, sì che ogni regione spaziale ne viene coinvolta, senza però ledere mai la libertà di reazione del singolo o del gruppo… La settima qualità, in esaltazione, garantisce che la forma e la formula coincidano e si rivelino a vicenda. Cancer dunque trasmette, con il terzo, anche il settimo Raggio *

Cancer nutre, secondo misura e ritmo, l’emancipazione della coscienza da un’uniformità di massa ad un’Individualità collettiva, la cui natura è la coscienza di gruppo (la “Casa illuminata”), un organismo organizzato, composto da unità realizzate, autonome, in concordanza e comunanza d’intenti: un Ordine.

Perché introdurre il tema di questo 2° appuntamento **, Organizzazione (7° R.) ed Economia (3° R.), con queste note riferite a Cancer? É presto detto: in questi giorni (3,4,5), secondo la visione eliocentrica, Venere, il Luminare custode del 5° Raggio e Guida di tutti i costruttori solari, si trova nel 7° settore, sacro all’Organizzazione, di Cancer, il Segno indicato in Astrologia Esoterica come il principale trasmettitore per la nuova Era del 3° Raggio: Luce, Intelligenza, Piano, Creazione, Economia.

In questo Segno la volontà di organizzare è potente e la forza saliente del settimo Raggio l’accresce. Mentre le forme si affermano e crescono, il disegno divino le organizza, ciascuna in sé e nel loro insieme. Innumerevoli sono le forme ma hanno una sola legge: l’Ordine generale (…) 1

Ora, per entrare in argomento, giova ricordare queste belle sintesi riguardanti la facoltà di organizzare, il valore di questa funzione e la modalità di servire della 7a Energia, elaborate da Enzio Savoini, un illuminato Pensatore del nostro tempo:

L’ordine cosmico ha una proprietà (…) la facoltà di organizzare. Essa consente di stabilire legami, affinità e operazioni ritmiche fra serie di enti dalla diversissima natura, sì che concorrano liberamente a costruire il Bene comune, ossia a formare la Comunità universale. Ciò traspare nel funzionamento del Sistema solare, ma l’uomo la ritrova in sé, nelle mansioni dei propri organi fisici, fra loro molto differenti eppure collaboranti al benessere dell’insieme: da quel potere organizzante e segreto dipende la sua stessa esistenza… 2

Base e scopo dell’Organizzare è l’Unità 3

 (…) A partire dal basso e dal molteplice Il settimo servizio risale all’altissimo e ricompone l’unità suprema, non con la violenza della conquista, ma semplicemente con l’organizzare e ordinare ciò che esiste di comune fra le cose che appaiono separate e distinte. Il suo massimo potere riunisce insomma la sostanza all’essenza. La sua natura è ordine ordinato, e va per gradi; nondimeno il suo effetto è sempre totale, poiché agisce su tutti i piani nello stesso tempo, mostrando che ciò che si chiama livello non è una separazione, ma un grado di comunione… 4

Alla luce di questi pensieri, appare naturale affermare che la forza della nuova Cultura dell’Era della Fratellanza, l’Era di Aquarius, affonda le sue radici proprio in questo riconoscere e imitare la struttura settenaria universale e le gerarchie di funzioni dell’Ordine armonico celeste, quel ponte di congiunzione fra la Terra e il Cielo che con Amore e per Amore, alimenta ed eleva il mutuo rapporto tra lo Spirito che anima ogni Centro e la Sostanza che ne costituisce il Campo.

La nuova Civiltà che poi sgorgherà da questa Fonte, non potrà che essere abile nell’organizzare l’insieme organico e pulsante delle sue molte parti e nel costruire gerarchie di funzioni. Saprà allestire con saggezza ordinamenti, strutture, regole e procedure funzionali allo scopo dell’Unità, capaci di lasciare scorrere libera la Vita nell’intero organismo. Sarà, pertanto, anche capace di riunire, amministrare e distribuire il tesoro della cultura antica e nuova di tutti i popoli, così come tutte le risorse umane, planetarie e celesti. Riconoscerà finalmente che tutto è di tutti e quindi tutto dovrà essere posto in comune.

La vita associata così intesa non potrà che essere l’espressione di una Comunione spirituale organizzata.

La corrente energetica della nuova Era volta a costruire il Futuro, sta quindi sollecitando con forza l’umanità a diventare saggia, a nutrire un consapevole rispetto della Vita e di ogni sua espressione e ad agire al meglio delle sue possibilità, in nome e per conto del Bene comune. Solo questo saprà far nascere comunità armonicamente ordinate e collaboranti, ed attività più regolari e organizzate, al posto delle semplici aggregazioni basate solo sulla quantità dei membri, delle risorse e dei profitti, causa di tante difficoltà.

(…) Le difficoltà, si legge nell’Insegnamento dell’Agni Yoga, derivavano dalla scarsa organizzazione, che ha una causa di assurda meschinità: si è dimenticata la collaborazione dei cuori (…) Questa condizione, che è indispensabile, è facile da conseguire, basta semplicemente pensare all’unità e aiutarsi a vicenda.

(…) Il pianeta è un grande organismo vivente. Tutto quanto lo riguarda è coordinato come gli organi di un corpo unitario, perciò non è lecito considerare le varie creature come entità a sé stanti. Tutte fanno parte di una singola organizzazione e devono considerarsi membri responsabili di una comunità. Procedendo in tal senso si riconosce la struttura perfetta e definita dell’Universo. (…) 6

Quando gli uomini sono concordi nella volontà di Bene, sono in grado di collaborare responsabilmente alla pianificazione e organizzazione della nuova Cultura e della nuova Civiltà dell’Armonia, e sanno anche accogliere e tradurre in azione, sia a livello individuale che collettivo, quelle Idee solari, che sono fonte e causa di Evoluzione.

Un esempio viene offerto dal Modello gerarchico (vedi video), dal Piano formulato e dalla semina puntuale (vedi documento) proposti dal progetto globale di questo Sito, perché apportano una direzione di lavoro ben orientata: in Alto, il Cielo, lo Spazio, insegna come fare e consegna le battute progressive della Costruzione comune; in Basso, l’attivazione cosciente della volontà di Bene (e della conseguente buona volontà) da parte del regno umano, sempre più necessaria ed urgente, appronta la matrice di realizzazione: le rette relazioni.

E come si legge nell’Insegnamento, per costruire e organizzare la nuova Cultura e Civiltà all’insegna delle Idee solari occorre procedere in ispirito “a respiro unito e a ritmo unificato” con il Cuore, il Cielo, lo Spazio:

Un ritmo di lavoro saturo è qualità di pochi. Il suo benefico influsso è assai prezioso … Chi ha studiato argomenti profondi deve aver imparato il lavoro saturo di ritmo, che nulla può fermare.

Il Maestro Buddha voleva che i discepoli badassero ai cambiamenti di ritmo. Prima delle grandi conquiste non consigliava il riposo, ma il lavoro saturo di ritmo. 7

Con la mente del cuore puntata al Bene e al Modello, si saprà sicuramente ritmare e ordinare secondo i cicli celesti ogni attività. Questo consentirà la puntuale innovazione delle ‘linee guida’ dell’avanzata evolutiva comune e la pianificazione della nuova Economia. Le sue 7 Funzioni *** saranno in tal modo ancorate nell’Amore e nella Luce della Comunione solare.

Al riguardo giova ora ricordare alcune delle molte indicazioni offerte all’umanità dall’Insegnamento esoterico:

(fra) i gruppi che si stanno formando oggi nel mondo, sotto la direzione dei Maestri (…) si distingueranno dieci ‘gruppi seme’ che incarneranno dieci forze diverse e opereranno in sintesi per esprimere dieci leggi, costituendo uno sforzo per produrre nuove e differenti condizioni, quindi per creare una civiltà nuova e migliore. L’Era di Aquarius ne vedrà il compimento.

(…) un gruppo di Finanzieri ed Economisti imparerà ad operare con le energie e le forze che si esprimono negli scambi e nei valori commerciali; si occuperà della Legge della Domanda e dell’Offerta e del grande principio della Condivisione che sempre governa il proposito divino… Tale principio di Condivisione che in futuro dovrà governare i rapporti economici, è una qualità o energia egoica; da qui il loro compito di collegare anima ad anima. Essi evocano anche l’anima del passato, concatenandola al presente e considerandola parimenti indicativa del futuro. Saranno quindi grandi operatori nel campo della psicometria, poiché lo psicometrista è sensibile all’anima altrui e di tutte le forme di vita 8

Questo gruppo si potrà formare quando la purezza del movente e l’altruismo saranno acquisiti come aspetti soggettivi necessari, così come la corretta comprensione e valutazione spirituale del denaro.

La spiritualizzazione del denaro farà parte di un servizio mondiale che dovrà essere svolto con intuizione spirituale, giusta tecnica e vera comprensione, dato che purtroppo lo si è visto deviare a fini interamente materiali perfino negli obiettivi filantropici. 9

“L’amore del denaro è la radice del male”. Il che ci riporta alla debolezza fondamentale dell’umanità, il suo desiderio, di cui il denaro è simbolo ed effetto…

Il desiderio governa e domina il pensiero umano, è la nota fondamentale della civiltà moderna, è anche la piovra che strozza la vita, l’iniziativa e la bontà, è la macina da mulino al collo del genere umano. Avere, possedere e competere è stata la nota fondamentale — uomo contro uomo, famiglia contro famiglia, azienda contro azienda, partito contro partito, nazione contro nazione, lavoro contro capitale — così oggi si ammette che il problema della pace e della libertà sia connesso soprattutto alle risorse mondiali e al loro possesso…10

Il compito che dovrà essere intrapreso riguarderà lo studio del significato del denaro come energia diretta e appropriata… Un grande passo avanti sarò compiuto quando il denaro sarà distolto dalla costruzione del lato forma e dal solo benessere materiale dell’umanità, e deviato dai canali attuali in canali costruttivi e “vie di luce”   11

L’unità degli uomini, la comprensione e l’azione leale sono gli unici concetti con cui costruire il mondo nuovo, abolire la competizione, porre fine allo sfruttamento di un settore umano da parte di un altro e alle sperequazioni delle risorse planetarie. Finché ci saranno grandi ricchi e poverissimi, gli uomini non saranno all’altezza del loro elevato destino. Il Regno di Dio scenderà presto in terra, ma i suoi cittadini non riconoscono né ricchi né poveri, né superiori né inferiori, né lavoro né capitale; ma i figli di un solo Padre e la verità — naturale e spirituale — che sono tutti fratelli.  Qui sta la soluzione del problema … Per la Gerarchia spirituale del pianeta contano solo uomini fratelli. Perciò la soluzione sta nell’educare sempre meglio e nell’adattare le tendenze attuali alla visione, colta da uomini di mentalità spirituale e che amano i loro simili. 12

Ecco dunque l’impegno prevalente, la direzione principale, il vero bersaglio della condotta umana in questo scorcio della Settimana solare: tendere con tutte le forze all’unione fraterna dei popoli della Terra. Le attuali disparità sono da superare per concepire un gruppo composito di Nazioni, ciascuna impegnata in una funzione planetaria adatta alla sua psiche e collaborante con le altre: una struttura vivente che rispecchi il funzionamento del Sistema solare.13

Il nostro vero lavoro, soleva dire Enzio Savoini, quello a cui dobbiamo dedicare il meglio delle nostre energie sta in questo: noi abbiamo l’occasione straordinaria di influire sulla nascita della Nuova Cultura. È un lavoro grandioso, silenzioso, che non ha nulla di clamoroso e che pure è decisivo. E quindi raccogliamo tutto il coraggio, teniamoci uniti nel cuore … Non vediamoci soltanto come inermi cittadini di uno stato qualsiasi in una situazione geografica qualunque, ma come Angeli Solari venuti con il magnifico compito, quello di preparare, o contribuire a preparare il nuovo futuro. Ma bisogna abbandonare, per farlo, tutto ciò che ci separa dalla Comunione. E più gettiamo zavorra, e abbandoniamo i nostri concetti, le nostre opinioni alle quali siamo affezionati anche senza saperlo … più ci eleviamo e diventiamo sempre più potenti e coordinati. 13

———————————————————————

* Il Sistema solare nello Spazio di E. Savoini.
**Per l’anno in corso, questo è il secondo dei 7 appuntamenti volti a seguire l’incedere nel Cielo eliocentrico di Venere il Luminare Custode del 5° Raggio della Mente e Conoscenza, Guida per tutti i costruttori solari, e il Suo passaggio in quei 7 Segni indicati dall’Insegnamento esoterico come i principali trasmettitori, per la Nuova Era, delle Energie dei Sette Raggi. Più precisamente, dato che questo 7° anno del 5° settennio pone al centro il settore dell’Organizzazione della Nuova Cultura, il ritmo di questi appuntamenti viene scandito dal passaggio della nostra Guida solare nel 7° settore, sacro appunto all’Organizzazione, di ciascuno dei 7 Segni. In base, poi, al Raggio trasmesso dal Segno, tale argomento viene via via accomunato alla corrispondente Funzione degli altri Settori della tavola di Nuova Cultura.
Ecco quindi i sette passi di Venere per l’anno corrente:
– Venere nella 7ª qualità di Aries/1° Raggio (9 aprile): Organizzazione, e Governo
– Venere nella 7ª qualità di Cancer/3º Raggio (5 giugno): Organizzazione ed Economia
– Venere nella 7ªqualità di Leo/5º Raggio (23 giugno): Organizzazione e Scienza
– Venere nella 7ª qualità di Virgo/2º Raggio (11 luglio): Organizzazione ed Educazione
– Venere nella 7ª qualità di Scorpio/4º Raggio (16 agosto): Organizzazione e Arte
– Venere nella 7ª qualità di Sagittarius/6º Raggio (6 settembre): Organizzazione e Comunicazione
– Venere nella 7ª qualità di Capricornus/7º Raggio (25 settembre): Ordine e Organizzazione
*** Ecco le 7 Funzioni della nuova Economia indicate nella tavola della Nuova Cultura a pag, 6 del documento Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2021
3.1 Illuminare le Mete evolutive
3.2 Orientare il Campo agli obiettivi primari
3.3 Pianificare l’Economia planetaria
3.4 Definire i parametri armonici tra i regni
3.5 Progettare l’utilizzo equo delle risorse
3-6 Amministrare la Casa comune
3.7 Innovare le linee guida dell’avanzata evolutiva
———————————————————————-
1) Rituali del ’92, di E. Savoini, inedito.
2) Dispensa Neo-Cristianesimo, di E. Savoini, inedita.
3) Semi del ’94, di E. Savoini, inedito.
4) Semi del ’95, di E. Savoini, inedito.
5) Mondo del Fuoco II § 280, Coll. Agni Yoga, Ed. Nuova Era.
6) Il Sistema solare nello Spazio di E. Savoini, Coll. Semi di Nuova Cultura, Ed. Nuova Era.
7) Foglie del Giardino di Morya – Illuminazione, § 350, Coll. Agni Yoga, ed. Nuova Era.
8) Discepolato Nuova Era 1, pagg. 35-40-42 ingl., di A. A. Bailey, Ed. Nuova Era.
9) L’Esteriorizzazione della Gerarchia, pag.61 ingl., di A. A. Bailey, Ed. Nuova Era.
10) I Problemi dell’Umanità, pagg. 79-80 ingl, di A. A. Bailey, Ed. Nuova Era.
11) L’Esteriorizzazione della Gerarchia, pag.61 ingl., di A. A. Bailey, Ed. Nuova Era.
12) I Problemi dell’Umanità, pag. 83 ingl, di A. A. Bailey, Ed. Nuova Era.
13) Studio Ciclico della Sesta Epoca, di E. Savoini, inedito.
14) Commento alla dispensa Comunione, di E. Savoini, inedito.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento