Leo (1°-5° Raggio)
Motto evolutivo del Segno:
“Io sono Quello, Quello sono io“
Oggi si entra nel Segno di Leo (h 4.57 ital.), la Quinta delle 12 Mete dell’evoluzione della Coscienza (prospettiva dell’Astrologia esoterica ‘tropicale’). Leo è connesso al Fuoco solare, il secondo fuoco, relativo alla Coscienza figlia del rapporto tra lo Spirito e la Sostanza.
In Leo, ogni anno, la Coscienza solare o egoica (l’Anima) dell’umanità, risponde all’Appello dell’Alto, al Cuore del Sole (e, oltre nell’evoluzione, al Sole spirituale centrale), innalzando la coscienza personale (di sé, dell’io e del proprio campo, oppure del sistema solare per il nostro Sole) verso un progressivo decentramento e identificazione con il Sé maggiore (“Quello”, la Monade, il Cosmo).
“Ciascun centro arde o perché prende o perché dà. In Leo la coscienza si accentra e si isola oppure si dilata a comunicare con lo Spazio. Questa è la vicenda annuale e generale, e il Sole è il fulgido esempio del giusto potere.
… Leo trasmette il primo Raggio, che le varie creature, ossia i sistemi di centri, usano liberamente secondo la loro coscienza.
*
…Se l’Uno è la sola realtà, altro non può esistere di manifesto. La quinta qualità di Leo celebra e dimostra questo grande teorema. Ancora prima che la forma sia del tutto compiuta e matura, in Leo nasce l’individuo che non andrà mai più smarrito.
Le cose appaiono separate e isolate, ma solo alla ragione umana, e solo per qualche tempo. La realtà dell’Uno unisce tutti i suoi simulacri; ma è bene ammirare l’azione del Cinque, che divide e distingue solo per cantare il trionfo dell’invisibile.
Leo trasmette il quinto Raggio.”
(Estratti da: E. Savoini, Il Sistema solare nello Spazio, 1993, Leo)
Il Cuore, il Sole del suo sistema, costruisce l’Ordine della libertà generale.
***