Etimologicamente il termine “economia” vuol significare: Amministrazione della casa secondo regole di giustizia. Qui si presuppone una visione globale ed un’amministrazione equa delle risorse che tiene conto di diversi livelli, sia orizzontali, sia verticali che si proiettano in prospettiva.
Il livello orizzontale riguarda il piano più materiale, quindi si parla di amministrazione di risorse e gestione delle stesse nell’ottica di tenere presenti non solo gli immediati bisogni, ma prevedendone e organizzandone l’utilizzo in prospettiva, per un individuo o gruppo sociale.
Per quanto riguarda il livello verticale riproponiamo le belle parole di Sandra B. tratte dal suo articolo Economia dell’Arte:
“Questa nuova Economia basata sui principi della nuova Cultura, orientata al e dal Bene, si troverebbe ad agire per amministrare con saggezza la casa comune, per rispecchiare quella grande Legge solare, che presiede a tutti gli scambi dell’energia vivente, che governa la bellezza e l’amore, la mente e i desideri. Saprebbe, inoltre, non solo riconoscere i cicli e ritmi, ma anche come controllarli e prevederli. Verrebbe studiata partendo dall’alto e non dal basso, come oggi accade”.
Al nostro livello attuale, è auspicabile che ci siano delle coscienze (maggiori) che stabiliscano regole e modalità di gestione delle risorse secondo criteri di giustizia e di equità. Diversi gruppi a livello mondiale si stanno già muovendo in questa direzione utilizzando un approccio che tiene conto della finitezza delle risorse planetarie e nella direzione del bene comune. La Terra è una e l’umanità è una ed ogni minimo effetto a livello locale si ripercuote amplificato a livello planetario. Quindi deve esserci un’unica consapevolezza che sia volta nella direzione di una nuova economia planetaria.
Analogamente, per quanto riguarda gli uomini di buona volontà, è auspicabile che ognuno di essi amministri le proprie risorse interiori in modo sempre più focalizzato e inclusivo così da farsi magnete per le energie simili anche se espresse in forme diverse.
Questo articolo contiene molti spunti di riflessione. Nei successivi due articoli affronteremo ed amplieremo alcuni di questi spunti.
Pubblichiamo questo articolo (scritto da Luca e Patrizia) in occasione del passaggio dell’asse Terra-Sole nel terzo settore di Capricornus.