Le energie del Piano evolutivo

Oggi, 27 giugno 2018, avviene nel Cielo post-solstiziale il primo incontro solare (eliocentrico) tra Terra e Saturno nel Segno di Capricornus (Sole/Vulcano in Cancer), potente Impulso che orienta l’Umanità alla Necessità di gestire coscientemente l’avanzata planetaria.*

Interpretando questo allineamento sacro alla creatività intelligente (vedi gli ultimi: Attestare il Piano planetario e Le Mete del Piano planetario), si può affermare che tale Direzione e Freccia scagliata dall’Arciere solare dirige i nostri Cuori ardenti ad allestire il Futuro attraverso un Piano, che è sia la base che il progetto di un Proposito.

Il termine Piano significa infatti:

“Dal latino planum, pianura, neutro sostantivato dell’aggettivo planus, piano.

Radice indoeuropea *PLA-/*PAL- che esprime l’idea di superficie uguale, senza asperità.

Inoltre, l’idea di piano richiama quella di “livello”, nell’ambito di una struttura più ampia.

L’importanza dell’essere su un piano è indicata dal cielo: tutti i pianeti si muovono attorno al Sole, lungo orbite che si trovano sullo stesso piano.

In geometria, il piano è un insieme infinito di punti tutti disposti in modo consecutivo su due direzioni (o rette) – infinite – che lo qualificano: il piano è espresso dall’infinità di punti (Spazio) infuocati dalla Vita.

Il piano è la coscienza spaziale dello scopo.”

In altre parole, un Piano è un sistema integrato di energie evolutive: quelle Vite e Potenze causali ed iniziatiche che, attraverso la coscienza planetaria del Centro umano, realizzeranno la Nuova Cultura e Civiltà acquariane.

Alle domande chiave di questa terza direzione di lavoro dedicata all’Idea di Piano, s’intende qui rispondere con amore geometrico, in preparazione di quel giorno in cui l’Umanità saprà proteggere e glorificare la sua sacra Dimora e Radice, fino a che il Piano di Amore e di Luce non sia ristabilito sulla Terra:**

“…un Piano, dal punto di vista spaziale, è il campo d’interazione tra le Tre Energie primarie, nonché lo svolgersi della loro correlazione … per costruire un piano occorre l’uso combinato di tre energie (Amore, Luce e Volontà) e [tale] termine è da intendere sia in senso geometrico sia quale progetto.
(…) per costruire un piano è necessario impiegare energie adatte. La geometria usuale non tiene conto delle forze necessarie per formare gli oggetti di cui studia leggi e proprietà. (…) Rette, piani, volumi restano pertanto pure astrazioni intellettuali, che non vibrano e quindi senza vita.

La psico geometria, invece, (che non è mai stata studiata né insegnata) afferma che tutti gli enti geometrici esistono solo in virtù di energie e forze viventi che li alimentano. Una retta, ad esempio, implica tensione, ed è conduttrice di un numero qualsiasi d’energie qualificate. Quando la tensione si annulla, quel canale si dissolve.

Poiché è sostenuto da due direzioni, un piano (psico geometrico) si deve costruire con l’azione combinata di due energie complementari, e la sua superficie è illimitata perché tali sono le energie impiegate. Ogni suo punto è dunque sollecitato simultaneamente da due forze perpendicolari, sì che il piano stesso si definisce come l’insieme o la comunione infinita di tali punti. Al variare della qualità delle forze, varia quella totale del piano risultante. Ne segue che si possono costruire piani di diverse qualità, ciascuno dei quali ospita la comunità dei punti che le condividono.

Amore (magnetismo) e Luce sono energie viventi, diffuse in tutte le regioni dello Spazio. Si ha ragione di dedurre che ne nasce un campo d’interazione, ossia un piano o una molteplicità di piani.
(…) Amore e Luce, interagendo, producono un piano psichico e geometrico, sul quale la volontà traccia figure mirate. Piano e Progetto sono termini equivalenti. Un piano non avrebbe senso senza un proposito, e qualunque volontà, per realizzarsi, ha bisogno di un piano.

(…) Il Piano è dunque un “oggetto” psico geometrico prodotto da due energie (Amore e Luce) che, orientato da una terza (Volontà), è portatore di un Progetto.

(…) E’ possibile allestire un Piano interiore vivente abbinando Amore e Luce, ma nessuno lo fa di proposito. Amore e Luce sono le energie necessarie per edificare il Cosmo e ogni altro ente, dirette dalla Volontà che fissa lo scopo.

(…) Oggi non si sa per sicura conoscenza cos’è l’Amore, che si ritiene un sentimento, e ancor meno la Luce. La loro natura è ignota alla scienza. Anche la Volontà è sconosciuta, che si interpreta quale intenso desiderio. Non stupisce pertanto che s’ignori cos’è un Piano, se non in mero senso geometrico e astratto.

(…) Una tale sequenza di affermazioni è certamente insolita per quest’epoca, che ignora totalmente la vita della geometria, ma è comprovata, fuor di ogni dubbio e nel modo più diretto, dalla presenza, nel Sistema solare, del piano dell’eclittica, dimostrazione cosmica e vivente di quanto detto. Su quel piano, costruito con Amore e Luce dal Pensatore solare, si tracciano ed eseguono i destini dei mondi e della loro comunità, secondo il Progetto.

Si comprende, per questa via, che l’eclittica è fondamentale per la vita, lo scopo e l’economia del Sistema. Ne deriva che ogni stella, se regge e dirige un sistema spaziale e una comunità in evoluzione, deve disporre di un’eclittica, base della sua magia creativa cosmica.”

Sul piano comune dell’Eclittica l’uomo si fa cielo ed il cielo si fa uomo, e non è solo un’immagine poetica, è l’attestazione dell’unità indissolubile ed essenziale tra Cielo e Terra, tra Uomini celesti e terrestri:

“… la storia dell’evoluzione umana è scritta in cielo, come è tracciata su pareti sotterranee. L’umanità e le Stelle sono legate tra loro indissolubilmente a causa delle Intelligenze che governano queste ultime.”***

La coscienza del Piano illuminerà il Proposito planetario

ed i suoi ritmi trasformeranno i nostri passi in una danza stellare,

sul sentiero radioso tra i nostri mondi e quelli dell’Origine cosmica.


Saturno Terra vengono indicati dall’Astrologia Esoterica entrambi di 3° Raggio, ovvero Agenti dell’energia dell’Intelligenza creativa, il primo quale Architetto e Maestro del Piano e del Pensiero solari, la seconda (con la propria Umanità, il Suo 3° Centro della Gola) quale Suo Allievo primario.

Il Piano evolutivo prevede, secondo le indicazioni della Tradizione esoterica, che l’Umanità impari progressivamente e di Necessità ad amare intelligentemente o a pensare per amore – Necessità che viene definita Legge del Karma, “il Grande Aggiustatore” o Legge del Riequilibrio, amministrata per noi da Saturno. La Quarta Gerarchia creativa umana, che siamo tutti noi in essenza, a tempo debito saprà ristabilire il Piano di Amore e di Luce sulla Terra, sviluppando il Principio Cristico (2° Raggio: il Raggio dell’Anima della Terra e di Giove), il che vedrà il nostro Pianeta Azzurro divenire ‘sacro’ (ossia in grado di esprimere appunto il Suo Raggio ‘animico’ e non solo quello ‘personale’) come i Suoi Fratelli maggiori  (tra i Quali il Suo Maestro di Luce e Signore degli Anelli Saturno è un’Anima di 3° Raggio).

** Seguono pensieri di E. Savoini, compendiati nel testo di riferimento: Attestare il Piano planetario, a p. 6.

*** Da H. P. Blavatsky, Antropogenesi, Ed. Cintamani, p. 232.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Le energie del Piano evolutivo

  1. Matteo dice:

    Gran bel articolo. Grazie per l immenso lavoro di divulgazione.

Lascia un commento