Virgo 2016

(Entrati nel “grembo” sacro di Virgo, si presenta il frutto del lavoro compiuto su tale Segno, basato sull’Astrologia Esoterica di A. A. Bailey, a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

Sole-Virgo

Sole in Virgo: Lunedì 22 Agosto, ore 18.40

Novilunio Virgo: Giovedì 1° Settembre, ore 11.04

Plenilunio Virgo: Venerdì 16 Settembre, ore 21.06

CELEBRAZIONE

Vergine rappresentata in un libro del XV secolo

Vergine rappresentata
in un libro del XV secolo

Virgo è la sesta tappa del percorso dello zodiaco. È la rappresentazione nell’ambiente della vita quotidiana e del lavoro dell’uomo, di ciò che Leo ha elaborato nel suo cuore.

Questo segno di Terra ci chiede di scoprire il valore del “sacro” nella nostra vita di tutti i giorni, utilizzando ciò che abbiamo perché dia buoni frutti, prendendocene cura con tutto l’amore e la devozione di cui siamo capaci.

In Virgo l’intelligenza analitica di Mercurio, governatore exoterico, sollecitata ad organizzare con cura tutto l’ambiente per controllare ogni situazione, deve aprirsi all’intuizione per scoprire la vera funzione di questo segno: non fermarsi alla forma, ma cercare il “divino” che essa contiene (Luna che vela Vulcano, governatore esoterico) in ogni ambito dell’esistenza. Allora la vita verrà vissuta come un unico atto d’amore (Giove, governatore gerarchico) volto al servizio e alla guarigione del mondo.

Il senso profondo di Virgo è il processo di gestazione che al momento opportuno rivelerà la realtà spirituale nascosta ed è ben rappresentato dalla Vergine che porta in grembo il Cristo bambino e lo accoglie, lo nutre, lo cura e lo ama nel silenzio.

E’ un segno di “fruttificazione e abbondanza” che possiamo vedere riflessi nella natura di questo mese, ricco di raccolte di frutti della terra [per l’emisfero nord].

È col nostro lavoro quotidiano che trasformiamo la materia in luce: attraverso il discernimento, il giusto uso, la giusta attività e la giusta programmazione si può arrivare a cogliere in essenza ciò che dà valore e sacralità all’esistenza. Il campo di battaglia è quindi la vita quotidiana, perché la materia non serve per essere accumulata e/o organizzata, ma per estrarre il sacro che contiene. E’ un segno molto sensibile al Servizio, che attinge alle proprie riserve per distribuirle al mondo bisognoso di nutrimento e di cura.

Una qualità particolarmente importante per la Comunità fino al prossimo Wesak 2017 è la “CELEBRAZIONE”. Per evocarla al meglio in Virgo, celebriamo la vita ponendo maggiore attenzione alla vita quotidiana, migliorandola in ogni suo aspetto, lavorando scrupolosamente, in modo efficace e ordinato. L’elemento Terra di Virgo assorbe il Fuoco e, con misura, lo distribuisce.

Virgo 2016

Io sono la Madre e il Figlio,

io sono Dio e la Materia.

Virgo brilla nel cielo.

Vergine nutrienteLei, che gli antichi chiamavano la “casa del Pane” (Bayt-Lahem, Betlem) è la Madre del Nutrimento: sulle sue spalle un covone di grano, nella sua mano la Falce Messoria con la lama a forma di crescente lunare.

Spica è la sua stella, la stella di Demetra, la dea operosa, quella delle messi di grano, dei ritmi delle stagioni, ma anche dei misteri Eleusini semplici e naturali e pur così complessi come lo è la spiga del grano.

Il mito, quello più noto, è legato al rapimento di Persefone, figlia di Demetra, da parte di Ade dio degli Inferi.

Tutti ricordano l’affannosa ricerca della figlia da parte di Demetra, il suo vagare lontano, ma è in questo suo vagare lontano che incontriamo la dea tra le rocce di Eleusi.

E qui la storia si fa intrigante e svelatrice.

Nelle sembianze di una vecchia, Demetra si presenterà alla corte del re Celeo. Sotto queste spoglie, che richiamano la saggezza, il silenzio e la profondità, la dea si accinge al suo primo compito.

La donna anziana, come la giovane intenta a diventare madre, sono sinonimi di una energia ritratta all’interno, pertanto esse sono sagge e potenti, attente alla creazione interiore.

Profondità e quiete sono le magiche essenze che riportano alla Luce, con le quali i Segreti affiorano nella coscienza, con le quali si impastano i balsami e i viatici per i lunghi viaggi.

Demetra, ospite dei re mortali, diventerà “La Nutrice”.

“Proteggere, nutrire e rivelare la Realtà Spirituale nascosta è compito di Virgo” (Astrologia Esoterica).

Essa alleverà il principe Trittolemo sul “cammino lungo”, che permette all’uomo mortale di diventare immortale.

Essa lo farà “nutrendolo” con ambrosia di giorno mentre di notte lo purificherà con il Fuoco.

Ma si sa l’Opera alchemica che “rivela la Realtà Spirituale” richiede tempo.

Virgo è detta infatti “Il Grembo del tempo” poiché matura lentamente il Disegno Divino per manifestarlo con dolori e travagli all’ora stabilita.

Ma il mito prosegue… “Una notte la regina incuriosita dai misteriosi Silenzi irrompe nelle stanze di Demetra e la trova all’0pera con il Sacro Fuoco… e l’Opera viene interrotta”.

Le Parole irate pronunciate dalla dea incidono le varie versioni del Mito.

“O mortali sciocchi ed insensati incapaci di prevedere il destino!

avrei reso tuo figlio immortale, ora non potrà sfuggire alla morte e al fato“.

Leggi Cosmiche regolano i ritmi del Cielo e della Terra.

Esiste una fase di Protezione, una di Nutrizione con Ambrosia ed una fase finale opera del Fuoco.

Esiste un’opera misterica di Virgo che la vede operare con il principio “Sopportazione” che agisce e preme nella materia e si attua con il tempo.

Ed è specialmente in questo periodo storico, carico di avvenimenti violenti, che tale aspetto va individuato, osservato, seguito e preservato per non interrompere l’Opera.

“La Volontà di Essere” del Fuoco persiste e si radica nel Tempo e nell’Oscurità in tutte le esperienze in cui “la personalità diventa Madre gestante che guida attraverso l’infanzia, l’adolescenza fino alla maturità dell’iniziato”.

Dapprima l’uomo sul cammino del perfezionamento è come un seme che gradatamente mette radici e germogli e tende a realizzare le proprie potenzialità, ma poi nell’unirsi ai fratelli in Spirito entrerà in una dimensione non più personale.

E offrirà i suoi semi, la sua spiga verrà mietuta.

Nel grembo della Vergine Madre, dedita al Servizio per gli altri, la spiga morendo darà con il tempo nuovi semi per future spighe e sarà così Madre e Figlio.

Cielo di Virgo

Fusione di due Luci

Viso VirgoDurante il transito del Sole in Virgo, dal 22 agosto al 22 settembre, si intensifica la dinamica, già attiva, sulla Croce Mobile tra i tre Segni di Virgo, Sagittarius e Pisces. In questo periodo Virgo, oltre alla presenza del Sole, ospita Mercurio, suo governatore exoterico, che forma un anello di sosta nel Segno fino al 7 ottobre, e Giove, governatore gerarchico, che transiterà in Virgo fino al 9 settembre, giorno in cui farà il suo ingresso in Libra.

In Sagittarius si trovano Marte e Saturno, mentre in Pisces insiste la presenza di Nettuno. È una dinamica che rappresenta la necessità di custodire e nutrire il pensiero dell’uomo nell’attività quotidiana (Mercurio in Virgo), in cui infondere energia espansiva di Amore-Saggezza (Giove in Virgo), rendendo sacro il proprio impegno sul campo di battaglia della vita (Marte in Sagittarius) e assumendo in modo “responsivo” il compito assegnato all’uomo (Saturno in Sagittarius). Responsabilizza l’umanità all’opera di sacralizzazione della Terra, suo ruolo e meta, mirata alla Redenzione del Pianeta (Nettuno in Pisces), motivazione per cui il Pianeta è stato creato.

Venere fa il suo ingresso in Libra il 30 agosto alle 4.08, aprendo la strada all’arrivo di Giove in questo Segno: le energie di 2° e 5° Raggio si alleano per inviare all’umanità la forza di attuazione di Retti Rapporti!

Cielo del Plenilunio

 Cielo plenilunio Virgo

Il Cielo del Plenilunio accende la dialettica polare tra Virgo e il Segno opposto Pisces, in cui sta la Luna, simbolo della Madre di tutte le forme, governatore esoterico di Virgo. In Virgo la Luna si esprime tramite Vulcano, pianeta sacro che, infondendo energia di Volontà-Potere, propone la Volontà divina di manifestarsi per mezzo della forma e ri-vela il potenziale divino dell’uomo.

La polarità Virgo-Pisces rappresenta la dinamica della vita dell’Anima che rimane occultata, custodita e nutrita dalla Mater-materia, finché la forma prevale, e che svela e manifesta il Salvatore del Mondo, che opera per l’evoluzione dell’umanità, quando la Realtà spirituale domina.

Nel Cielo del Plenilunio è particolarmente intensa l’espressione di 2° e di 6° Raggio, le due energie veicolate da Virgo nel sistema solare. Infatti nella dinamica polare del Plenilunio sono coinvolti i tre Pianeti caratterizzati dalle queste energie: in congiunzione al Sole oltre a Mercurio, Governatore exoterico del Segno, si trova Giove, Signore di Amore-Saggezza, Governatore gerarchico di Virgo, ormai in Libra, mentre Nettuno, Signore sacro di 6° raggio, è in Pisces, in opposizione a Mercurio, e Marte, pianeta non sacro di 6° Raggio, in Sagittarius (Segno di cui è governatore gerarchico), si pone a vertice di un triangolo dinamico (in quadratura) che sollecita l’energia plenilunare. Marte si rende contemporaneamente vertice di un secondo triangolo formato da un luminoso trigono di Fuoco con Urano, in Aries, e da un armonico aspetto con Venere, in Libra, in opposizione a Urano: offre l‘opportunità di costruire nuovi modelli di vita da esprimere con la forza del guerriero, che con la lotta quotidiana sul campo di battaglia afferma la sacralità essenziale della vita stessa. È un forte afflusso energetico che può essere utilizzato sia in chiave evolutiva di elevazione dell’attività umana in senso etico, che facilitare l’espressione di fanatismi e conflitti competitivi nell’ottica di falsi idealismi!

Virgo Marcatore

Gerardo Mercatore: Costellazione della Vergine

Durante il Novilunio in Virgo, il 1° Settembre, si verificherà un’eclisse anulare di Sole, non visibile dall’Italia, visibile dall’Africa e dall’Oceano Indiano, che intensifica l’irradiazione energetica della congiunzione esatta soli-lunare.

Durante il Plenilunio, il 16 Settembre, ci sarà un’eclisse lunare di penombra, visibile dall’Italia, che inizia alle 18.55, culmina alle 20.54 e termina alle 22.54.

 

Pensiero-seme

Una mente libera ha il privilegio di cercare nuovi disegni basati su combinazioni insolite.

Questi fili, ancora ignorati, la conducono agli strati più sublimi della materia.

Vedendo che il gioco è timido e limitato, una mente libera è adatta a rivelare combinazioni nuove e migliori.

Rallegratevi del grande Gioco della Madre del Mondo!

(Collana Agni Yoga: “Agni Yoga” § 20)

data movimento significato (in una prospettiva evolutiva)
24-ago Marte congiunto Saturno Desiderio e responsabilità cooperino per una Cultura di Luce
26-ago Marte quadrato Nettuno La battaglia avvenga nel nome dell’Infinito
30-ago Venere entra in Libra Le relazioni siano espressione di armonia e bellezza
30-ago Mercurio retrogrado La comunicazione richiede più attenzione a tutti i livelli
02-set Sole quadrato Saturno Che l’uomo-sole si faccia toccare dall’appello dell’Infinito

e si adoperi per costruire la Nuova Città

02-set Sole opposto Nettuno
02-set Mercurio congiunto Giove Che l’intelletto sia guidato dal cuore
07-set Sole trigono Plutone Le abitudini siano sottoposte alla magia della trasformazione
09-set Giove entra in Libra Che la coscienza si espanda verso una nuova comprensione su come vivere i “retti rapporti”
10-set Saturno quadrato Nettuno L’Infinito reclama con insistenza la costruzione della Nuova Città
13-set Sole quadrato Marte L’impegno per la Meta lontana e la vita quotidiana – qual è la sintesi?

Musica da ascoltare

John Tavener, Mother and Child

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento