Il Cielo come Modello

L’anelito alla verticalità insorge nell’uomo non appena il suo sguardo riesce a sganciarsi dalla gravità terrestre per rivolgersi a Modelli celesti capaci di catturare e incatenare cuore e mente con la forza traente e magnetica della Luce.
Modelli che sbrigativamente possiamo chiamare Stelle o Luminari, ma che sanno rivelare ai cuori innamorati una sapienza che va ben oltre il loro apparente fulgore e che ha nome Astrosofia, termine utilizzato per connotare la “sapienza degli astri“, ovvero la “consapevolezza delle entità celesti“.

AstrologiaInnalzarsi con impeto verticale verso tale stato di coscienza significa lasciar cadere le piccolezze del proprio io personale per congiungersi, secondo il detto ermetico “Ciò che è in alto è anche in basso“, con la fonte e la causa di ogni manifestazione terrena, quella Vita che si palesa attraverso energie che si dispiegano in cicli e si rapprendono in forme.
Alla luce di queste considerazioni si può ben pensare che la corrispondenza tra Cause celesti e forme o atti o esperienze terrene sia in qualche modo indagabile e interpretabile; tale conclusione consente di proporre, con gli strumenti di cui disponiamo, un’indagine in merito al Risorgimento italiano e all’unificazione italiana riletti alla luce dell’Astrologia Eliocentrica Tropicale e dell’Astrologia Geocentrica Tropicale exoterica ed esoterica.

Tenendo come assunto di base il fatto che l’Astrologia è Una, possiamo utilizzare le varie visioni astrologiche affinché Cause ed effetti si palesino in tutta la loro evidenza e mostrino la loro connessione nonché la loro intrinseca gerarchia.
Se è vero che avvengono cambiamenti di prospettiva e di orizzonti quando si assume questa visione “a cannocchiale” dei segni del Cielo, è altrettanto vero che è possibile risalire, per quanto capaci in coscienza, alla fonte energetica di un precipitato formale secondo una catena di connessioni simboliche, energetiche, numeriche e metafisiche di cui l’Astrologia, in quanto anelito alla consapevolezza celeste, è la matrice.
Questa Matrice può divenire una delle modalità più penetranti per svelare il futuro, giacché una delle chiavi che spalancherà la porta della nostra coscienza sulla Nuova Cultura sarà certo una chiave astrologica, capace di mostrare la connessione tra Cielo e Terra in Bellezza ed Ordine.

In allegato proponiamo quindi la lettura di una ricerca condotta secondo lo sguardo astrosofico in meritoAquario a fatti storici  nel tentativo di dispiegare con chiarezza ed efficacia la struttura, e i legami e gli intrecci, che sono sottesi a questi eventi giacché, come sottolinea l’Insegnamento: “… l’astrologia è in questo momento in essenza per il mondo la presentazione più genuina della verità occulta, poiché concerne le forze e le energie che, agendo su e attraverso lo spazio intero con ciò ch’esso contiene, condizionano e governano. Quando ciò sia compreso, e siano meglio intese le fonti di quelle energie e la natura dello spazio, si vedranno orizzonti più vasti e nello stesso tempo più intimamente connessi; si capiranno le reazioni correnti fra entità individuali, planetarie, sistemiche e cosmiche, e si comincerà a vivere in modo scientifico. E’ questo vivere scientifico lo scopo primario dell’astrologia“.
(Alice A. Bailey, Trattato dei 7 Raggi. Astrologia Esoterica, ed. Nuova era, 1971, par. ing. 5)

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento