Oggi la direzione tracciata nel cielo dal Sole in allineamento con la Stella regale Regolo, il Cuore del Leone perfettamente coincidente con il percorso eclittico del Sole (apparente), sfolgora sotto l’egida del Carro della Vita, l’Orsa Maggiore, e imprime nel Tempio del Cuore, il sito celeste della coscienza umana, il retto sentiero, ‘la via di salvezza e liberazione che sale diritta allo Zenith’, secondo la Legge creatrice e unitaria del Cielo.[1]
In tale Giorno, l’aureo fuoco del Sole irradia e sovrasta una delle 4 Porte del Tempio solare dei Misteri, custodite dalle quattro Stelle Regali, potenze ed energie che distribuiscono sul Piano solare la ‘vita più abbondante’, stabilendo tra le vie del Cielo e della Terra la magistrale ‘quadratura del cerchio’.[2]
Il Cielo chiama, propriamente in queste 4 Date stellari, quali pulsazioni del Cuore quadripartito dello Jerofante solare, ad ancorare e stabilizzare il nuovo Tempio umano, ‘al centro propulsivo della nuova Cultura’ permeata dai Misteri sfavillanti del firmamento.
Quale impulso datore di Vita, quale Mistero agente di Sacralità, irradia dunque oggi la luce infuocata e accentrante del Sole?
In tale Data, 23 agosto, la Stella Regolo[3] guida, attraverso il filo della vita teso dal Cuore del Sole, al Mistero della Legge, a quella rettitudine e conoscenza-diretta che assecondano e liberano il Volere superiore.
Da quel centro di Fiamma[4] il Cielo dona, particolarmente in tale giorno, la Sua Regola: un flusso di fuoco cosmico e solare pervade le coscienze con una nuova dose di Amore universale, di Legge o Necessità cosmici.[5] Il Volere solare, che è Amore, risuona in ogni cuore, irradiandosi in Leggi regolatrici dell’attività o intelligenza creativa delle sue creature.
— Con quale intensità deve il discepolo realizzare il potere della percezione e capire che una sola è la legge che governa il Cosmo intero: la Volontà suprema; in tal senso evolve lo spirito. Questa legge unisce e correla tutte le grandezze manifeste. Lottare per dare esecuzione al Volere superiore migliora la sensibilità delle percezioni. Questa è l’unica via che consente una soluzione corrispondente alla comprensione e al compimento della Volontà superiore. Anche Noi Vi consacriamo le Nostre opere creative, e in tal modo gli archi di coscienza si congiungono in un solo Cuore fiammeggiante. Sì, sì, sì! Così si crea il grande ordine cosmico! (Da Gerarchia, § 88, Collana Agni Yoga).
— […] La capacità creativa ha in sé una potenzialità ignea, ed è intrisa del sacro fuoco del cuore: Pertanto sulla via della Gerarchia, del grande Servizio e della Comunione la sintesi è la via luminosa del cuore. Come irradiare raggi manifesti se la fiamma non è accesa nel cuore? E’ precisamente la qualità magnetica che è inerente al cuore. La creatività suprema è pervasa da questa grande legge. Quindi ogni vittoria, tutte le fusioni, ogni grande unificazione cosmica si conseguono tramite la fiamma del cuore: Con quale mezzo si pongono le basi delle grandi imprese? In verità solo con il cuore. Così gli archi di coscienza sono fusi assieme dalla sua fiamma […]”(Da Cuore, § 1, Collana Agni Yoga).
— […] In verità, la vita è creata solo dal potere del pensiero. Non sono gli oratori dalle tribune, non sono le parole gettate nello spazio che creano il futuro: ma il potere del pensiero che irradia di impegno cosmico. Quindi i portatori di fuoco affermano potentemente la Nostra Volontà nello spirito e nel cuore.” (Da: Infinito I, § 321, Collana Agni Yoga).
— […] Chi, nel sacrificio di sé, si dedica al Servizio collabora con la Luce. Chi serve il Fuoco cosmico sacrifica se stesso. Chi serve l’evoluzione è un portatore della legge. Chi serve, chi è devoto al Bene generale si conferma quale coadiutore del Cosmo. (Da Infinito II, § 14, Collana Agni Yoga).
Il Fuoco aureo del Cuore irradia di impegno cosmico
—————————————————