Sole, Novilunio e Plenilunio in Capricornus: Libertà

(Per celebrare il Plenilunio di Capricornus 2015 si presenta il frutto del lavoro su tale Segno a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

SOLE in CAPRICORNUS

Il Sole transiterà in Capricornus da Lunedì 22 Dicembre 2014, alle ore 0.04, fino a Martedì 20 Gennaio 2015, alle 10.44, aprendo la porta al Solstizio d’Inverno e al nuovo anno: la Luce inizia la sua ascesa all’orizzonte e il Giorno guadagna spazio sulla Notte.

È un evento da sempre celebrato dall’uomo, per il quale la ciclica ri-nascita della Luce ha il significato di ri-generazione della Vita. La cultura romana pagana festeggiava questo evento con i “Saturnali” e oggi la nascita del Cristo, che simboleggia la nuova discesa della Luce sulla Terra, è evocata dal Natale cristiano.

Nel percorso zodiacale Ercole, superando le precedenti prove, ha acquisito Forza e Saggezza, ora può intraprendere l’impresa di liberare Prometeo, che, incatenato alla roccia, è agonizzante a causa delle laceranti ferite e sofferenze inflittegli da un feroce avvoltoio per aver rubato il Fuoco dal Cielo. Portando a termine la sua impresa Ercole irradia Luce nelle tenebre e libera dalla schiavitù della forma.

GlifoCapricornusIl glifo di Capricornus, è un simbolo indecifrabile, chiamato “la firma di Dio”.

Capricornus “esprime il punto di massima concretezza di cui l’anima umana sia capace”.[1]

È il Segno che conclude una fase di espansione della coscienza e la Vetta della Montagna, che rappresenta il massimo livello di ascesa e di contatto con la più ampia Luce della coscienza, lo raffigura.

390stambeccoLa nuova Luce crea l’opportunità di aprirsi a nuove idee, a nuova visione, al contatto con livelli più elevati, a nuove espressioni creative e ad una più ampia espansione della coscienza.

La consapevolezza che tutto ciò che abbiamo conquistato a ogni livello va offerto per un Bene maggiore porta alla liberazione da schemi e attaccamenti e ci avvicina alla LIBERTA’ che ha il potere di trasfigurare la nostra vita.

Pensiero-seme

La libertà dovrebbe affermarsi nell’uomo a seguito dell’elevarsi della coscienza. L’intensa ricerca di libertà dimostra che potenzialmente lo spirito tende a salire, ma nessuno gli ha insegnato a far buon uso di quel tesoro.”[2]

NOVILUNIO CAPRICORNUS

 Il Novilunio avviene Lunedì 22 Dicembre alle 2.37, a sole due ore e mezza dall’ingresso del Sole nel Segno, nella fase di profonda interiorizzazione della Luce ricevuta dal precedente Plenilunio. Così quella Luce si trasforma in “seme” della coscienza da ancorare sul Pianeta con la propria opera e così il servitore assume il compito di manifestare e di esprimere la forza spirituale raccolta nel lavoro ciclico di meditazione che accompagna l’attività delle energie celesti.

L’energia psichica agisce in libertà, specialmente se l’uomo è acceso da un impegno sincero. È l’impegno puro che dà la misura dell’energia psichica. Un mondo meraviglioso sarà creato non per magia, ma dal puro impegno umano.[3]

E’ una fase molto fertile per attingere a nuova Luce interiore e tendere a un processo di trasfigurazione, ossia di trasformazione superiore di ogni azione e di ogni campo di Servizio a favore dell’Umanità, preparandosi alla successiva esperienza di Aquarius.

Il simbolo dell’ascesa verso la Vetta della Montagna nel silenzio e nella solitudine ci facilita la riflessione sul processo di liberazione personale:

  • Da quali attaccamenti, idee o schemi mentali ritengo di essermi liberato?
  • Penso di utilizzare i miei strumenti in modo libero o quali condizionamenti sento che mi limitano?
  • I rapporti umani che ho, sia interiori che interpersonali, corrispondono ad un principio di libera espressione?

Pensiero-seme

All’energia psichica occorre un istante di libertà prima di agire.

È necessario, per così dire, allentare le redini per consentirle

di lanciarsi verso la Fonte Suprema.[4] 

carezze-della-sera-c074ab70-e7a8-4631-b6d3-755cdec6e0fb

 

PLENILUNIO CAPRICORNUS

Lunedì 5 Gennaio 2015 ore 5,54

Luce Iniziatica

Rischiara la Via per la Vetta e trasfigura,

rivelando il Sole che sorge.

“La principale finalità dell’energia di Capricornus è quella di produrre in un uomo una trasfigurazione o una vera e propria illuminazione. Nel periodo in cui il nostro Sole si trova in Capricornus, e soprattutto durante il Plenilunio, abbiamo la massima opportunità di ricevere le energie irradiate da Capricornus e di usarle per trasfigurare la nostra personalità e la nostra vita.” [5]

Il processo di liberazione in Capricornus avviene attraverso un intenso processo evolutivo di ascesa.

Indian_makara-e1413415901781La Capra, ancora finalizzata alla soddisfazione del desiderio materiale, al vantaggio individuale, alle relazioni motivate da interessi personali, il cui motto è “Che l’ambizione governi!”, attraverso l’esperienza inizia l’ascesa verso la Vetta di Luce e diviene il Coccodrillo, che vive parte nell’acqua e parte sulla terra, cercando di dominare non solo la vita fisica ma anche la vita emotiva e mentale. Impara così a dominare la materia, il denaro, il sesso e i beni materiali, a espandere la coscienza oltre la personalità e includere il piano intuitivo per vivere una vita creativa, a vincere la paura e i sentimenti di solitudine, a superare l’orgoglio e le ambizioni mondane, a sviluppare la tensione spirituale per mantenere il contatto con le forze superiori, per diventare, approssimandosi alla Vetta, l’Unicorno, che procede con determinazione e in solitudine, affrontando qualsiasi ostacolo, libero da attaccamenti e desideri personali. Con il potere della volontà domina le difficoltà, per raggiungere la Vetta di Luce. Il corno in mezzo alla fronte è il simbolo dell’unidirezionalità, della decisione e della determinazione. È il segno del guerriero trasfigurato: “Capricornus completa l‘opera di Scorpio[6] è la sua nota fondamentale.

unicorno“La spada fiammeggiante è il raggio dell’armatura spirituale. Il simbolo di questo raggio, simile a una spada, è presente in tutti gli Insegnamenti, come segno il più difficile a comprendersi. Anche i simboli di pace hanno in evidenza la spada. Ma ciò per raffigurare non l’intento di imporre con la forza, ma la prontezza a difendere ciò che è più sacro. Così nel bel mezzo dell’infuriare del Fuoco si scorge una spada levata, sulla fronte del guerriero dello Spirito.”[7]

San Michele Roma

CIELO del PLENILUNIO di CAPRICORNUS

      “Io sono perduto nella Luce Suprema, e a quella Luce volgo le spalle”

 Plenilunio Capricornus

Il Cielo del Plenilunio concentra la tensione espressiva sull’asse verticale della Croce Cardinale che vede la presenza energetica dei luminari ai suoi vertici.

Il Sole, strettamente congiunto a Plutone in Capricornus, porta d’ingresso all’Iniziazione, fronteggia la Luna e la Terra congiunte in Cancer, porta d’Ingresso nella manifestazione, mentre Urano, Signore di 7° Raggio, sottolinea la tensione critica tra queste due opposte polarità. Così questo Plenilunio presenta in modo incisivo l’urgenza di trasformare l’uso del Potere nella sua corretta natura di costruzione del Bene Comune, da realizzare nella forma (Luna-Terra in Cancer). La Via di trasmutazione è nell’urgente attuazione di nuove forme-pensiero (Urano in Aries) su cui fondare i Retti Rapporti umani, sia interiori che interpersonali, che rappresentano il compito evolutivo affidato al Pianeta (Nodo Lunare Nord in Libra) per la realizzazione del Piano. La dinamica di tensione, che queste posizioni planetarie formano nel cerchio zodiacale, ci parla delle difficoltà dell’umanità a superare la visione individualistica per passare alla visione collettiva e di gruppo, mirata all’opera di sacralizzazione della materia e di collaborazione al Piano divino.

Saturno, Governatore exoterico ed esoterico del Segno, offre quella Luce intellettiva che discrimina, per riconoscere e cogliere le opportunità offerte dall’esperienza quotidiana e, di conseguenza, assumere responsabilità sempre maggiori per collaborare al processo evolutivo.

Entrato in Sagittarius il 23 dicembre, al momento del Plenilunio si trova in aspetto armonico a Mercurio e a Venere, strettamente congiunti in Aquarius. Venere, Signore della Conoscenza Concreta, è il Governatore di Capricornus sul piano dello Spirito. Sorella maggiore della Terra nel percorso evolutivo, invita ad utilizzare la propria opera creativa nel Servizio per l’evoluzione dell’Umanità e del Pianeta, sollecita l’uomo alla costruzione di idee e forme-pensiero nutrite dalla conoscenza, che ri-vela il seme spirituale celato nella forma, e orientate verso l’assunzione della propria responsabilità e del proprio compito per l’attuazione del processo evolutivo. Saturno ha un particolare rapporto con la Terra, essendo il Signore Sacro di 3° Raggio, che ispira l’Umanità. In quest’ottica si può comprendere la sua funzione di Governatore, sia sul piano exoterico che esoterico, di questo Segno che apre la porta dell’Iniziazione all’uomo ri-orientato, partecipe dell’opera del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo, la cui settimana di celebrazione planetaria è, infatti, stata stabilita dalla Gerarchia in coincidenza con il Solstizio d’Inverno, dal 21 al 28 dicembre di ogni anno.

L’aspetto dinamico con Nettuno, Signore di 6° Raggio, in Pisces, mette in luce la necessità di costruire la nuova Religione mondiale e di radicare i Valori di Fratellanza, cui è affidato il compito di Redenzione del Pianeta.

Dal 5 gennaio al 13 marzo Mercurio transiterà in Aquarius, creando l’opportunità di contattare, assorbire e trasmettere sul piano mentale planetario i nuovi modelli di collaborazione e cooperazione su cui poggia la manifestazione della Nuova Era.

Pensieri-seme

Non guardare la pianura, ma le cime della Madre del Mondo,

e in tal modo misura senza limiti le tue azioni.[8]

Non dimenticate la trasfigurazione,

simbolo che mostra il trasformarsi della esistenza fisica nella sottile![9]


Michelangelo - Schiavo

 Michelangelo Buonarroti: “Schiavo che si ridesta”, opera incompiuta
(Nella figura dell’uomo che cerca di raggiungere una sconosciuta libertà Michelangelo esprime un tema ricorrente nelle sue opere: la lotta dell’anima per liberarsi dalla prigione del corpo. Il compito dello scultore è, per lui, quello di agevolare questo passaggio «per forza di levare» materia.)

[1] A.A. Bailey: Astrologia Esoterica, pag. 158, ed. inglese
[2] Collana Agni Yoga: “Cuore” § 85
[3] Collana Agni Yoga: “Mondo del Fuoco II” § 221
[4] Collana Agni Yoga: “Aum” § 462
[5] T. Saraydarian: Sinfonia dello Zodiaco, pag. 222
[6] A.A.Bailey: Astrologia Esoterica, pag. 333
[7] Collana Agni Yoga, Cuore, § 157
[8] Collana Agni Yoga: “Agni Yoga”, § 647
[9] Collana Agni Yoga: “Cuore”, § 245
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento