Il Modello dell’Ordinamento

Nel giorno della congiunzione[1] nel Segno iniziatico di Aries tra l’Ordinatore solare Urano e la sua consorte Gea, la Terra, celebriamo il lancio del

Modello dell’Ordinamento

*

Come bisogna ordinarsi nello Spazio?

Quali sono i Modelli del retto ordinamento?

Quale Modello fa di un insieme di parti un organismo integrato?

Tale direzione di ricerca o, meglio, di ri-conoscimento del Modello dell’Ordinamento della Vita nello Spazio, ha orientato ed orienta l’energia del nostro pensiero allo sviluppo e semina di questo settimo Campo della Nuova Cultura e Civiltà umane. Essa convoglia e distribuisce formule quali libertà ordinata o ordine libero alla base di ogni struttura e regola evolutive, comprese quelle umane.

Se la prospettiva di individuare tale Modello non risulta commensurata considerati i limiti evidenti della nostra comprensione, sempre parziale e relativa, pur tuttavia può assumere un senso di legittimità e bellezza se la si valuta nella purezza del suo movente, diretto a porre nel terreno della nostra mentalità generale un ulteriore Seme di pensiero strutturato o organico che possa nutrire l’Albero della Vita, quel sentiero evolutivo dell’uomo verso il suo mistero, verso la ricerca incessante del Vero.

Per comporre questo tentativo di strutturazione armonica del pensiero, ci si avvarrà di due serie proporzionali di Formule[2] connesse intimamente all’Idea centrale di Ordine, il nucleo di verità che anima e dà vita ad ogni Ordinamento, ad ogni struttura o regola reali.

Per esemplificare, l’Idea di Ordine è la settima della ‘spina dorsale’ centrale del Lambdoma armonico a 7×7 Idee: 

Lambdoma Idee-Formule dell'Assoluto(per visualizzarne il contenuto cliccare sull’immagine)

Lambdoma, o Modello sonoro tetragono, individuato per tentare, con quell’audacia un po’ folle del ricercatore instancabile, la ‘quadratura del cerchio’ dell’Idea di Assoluto. Non certo dell’Assoluto, l’inviolabile ed inconcepibile Esseità oltre e comprensiva sia del Non-Essere che dell’Essere, ma della sua ‘periodica radiazione’ o Vita. L’Assoluto non è (ed allora è in Armonica quello 0/0 oltre la sua genesi irradiata a ‘lambda’, fuori dal Lambdoma), ed è l’Essenza di tutto ciò che è (la Vita all’1/1 quale Suo Primo Impulso generatore).

E ciò si ritiene possibile nella misura in cui “La Genesi periodica dell’Assoluto si rispecchia quale ordine di Idee, quei nuclei o principi vitali che l’uomo può contattare attraverso l’intuizione“.

Ecco che l’Idea di Ordine, radice sovramundana di Libertà, è il compimento dell’Asse centrale di questo Sistema generatore di Idee, e ne irradia l’Essenza unitaria – quella Realtà vitalizzata, entificata e sorretta dalle Idee primarie di Vita, Spazio, Luce, Modello, Manifestazione, Sintesi e Ordine.

L’Ordine è Libertà, e tale Formula, tanto semplice quanto bella e potente, è ‘squadernata’, secondo il nostro attuale intendimento, da due direzioni di pensiero o, all’inverso, è la risultante o incrocio tra esse (le due linee dall’1.7 al 7.7 e dal 7.1 al 7.7). Vediamole per ordine:

– 1) L’Ordine (7.7) è Volontà (7.1) o Vita in azione grazie al Numero (1.7), che è propriamente l’Ordine della Vita (1.1) ed il Nome di tutte le cose.

Esplosione di numeri


– 2) L’infinita e ordinata espansione del Numero, la Potenza (2.7), ne attesta l’Amore (7.2) illimitato e sconfinato, quale Movente universale della Vita nello Spazio (2.2).

Arte - mandala


– 3) Tale Volontà amorevole è pianificata attraverso il Ritmo (3.7) o pulsazione della Vita, che ne svela la suprema Intelligenza (7.3), quella Luce (3.3) che ne rivela ed attiva l’incessante Impulso igneo e creatore.

EisensteinPrimes-01.svg(Numeri primi di Eisenstein)

– 4) Il Ritmo creatore della Vita stabilisce il suo Modello (4.4): la sua Struttura (4.7), quell’ordinamento dello Spazio che non può che essere numerico, sonoro e luminoso, ossia vitale, amorevole ed intelligente. In una parola, armonico: tutto deve tendere ad esprimere Armonia (7.4), la Bellezza dell’Assoluto, la Gloria perfetta.

armonia


– 5) Nella Manifestazione (5.5) della Vita il Numero fissa dunque la Regola (5.7) o canone dell’Opera (7.5), per fare della Creazione un capolavoro.

nautilus_spiral


– 6) Tale canone armonizzante e costruttivo assicura la Comunione (7.6) sia delle parti che l’unità con l’Essere, quella Sintesi (6.6) o trionfo dell’Uno realizzata e custodita dall’Ordine dei Creatori divini, la Gerarchia (6.7) delle energie spaziali, i Custodi e Servitori della Vita e dei suoi Nomi e Numeri.

Ordine gerarchico dello Spazio


– 7) L’ordine di Idee dell’Assoluto, l’ordine della Vita, governa la manifestazione attraverso una gerarchia di Princìpi che qualificano e colorano tutte le cose: tale gerarchia di Funzioni è l’Ordinamento della Vita che, proprio perché altissimo e profondissimo, è matematico, altro nome per reale o spirituale. L’Ordine (7.7) è semplice e complesso insieme, ma le sue strutture matematiche sono formulabili e computabili, sempre meglio e prima ancora qualitativamente che quantitativamente, prima ancora sul piano concettuale che su quello sperimentale. Tal è la garanzia della grandezza e bellezza del Pensiero umano, che attraverso il Mondo infuocato delle Idee è proporzionato a quello di portata planetaria, solare, cosmica, universale, infinita.

La Grande bellezza di ciò che è relativo è la sua appartenenza alla proporzione aurea dell’Assoluto. Trovato il ‘maggiore’, il ‘minore’ può assimilarsi al Tutto, ed essere libero.

L’Ordine è Libertà e la Libertà è ordinata.

Sistema a stella di Luce


[1] Per questa speciale evenienza si sospende la ritmica presentazione dei sette Aspetti dell’Ordine, posti in risonanza con le direzioni eliocentriche tra Urano e la Terra. Si segnala inoltre che tale evento accade in prossimità del plenilunio e dell’eclissi totale di Luna (8 Ottobre), allestendo nello Spazio una Direzione ed un ‘Suono’ concertati dalla compresenza, dalla periferia al centro, di Urano, Luna, Terra e Sole, il Vulcano centrale.
Per analogia con i valori di tali Entità celesti o causali (secondo l’Astrologia Esoterica), l’energia del pensiero è sospinta in modo propizio a sperimentare (Terra in Aries) e a dare forma (Luna), fin ai livelli più profondi della sostanza (eclissi), ad impulsi di ‘trazione cosmica’ (Urano), nonché all’inverso ad ‘astrarre’ in modo fulmineo (Urano-Aries) le zone ancora oscure della coscienza.
È davvero un tempo propizio per lanciare, quale tappeto volante per le energie e quale base sicura di atterraggio per le forze, il Modello dell’Ordinamento. Come si può, come si deve.
[2] Questo metodo psico-geometrico è stato già sperimentato, nelle Date/Direzioni celesti corrispondenti, per il lancio dei Modelli di Manifestazione (5° Campo) e Proposito (1° Campo).
Seguiranno i ‘lanci’ dei restanti Modelli del 4°, 2°, 3° e 6° Campo. L’anno 2014, il settimo di 4 settenni di Lavoro comune al servizio del Piano evolutivo umano e planetario, è stato orientato alla “bellezza delle forme irradiate“, e in conformità, anche in questa forma delle pubblicazioni su TPS, ad irradiare i Sette Modelli del Sistema planetario.

 

Taggato , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

2 risposte a Il Modello dell’Ordinamento

  1. Lucia G. dice:

    L’Ordine rappresenta in noi la Legge dell’Universo la Divina proporzione. Le energie attraversano tutti i piani in particolar modo arrivano sulla Terra qualificate dal movimento dei Pianeti fino a noi esseri umani e se accettiamo questa verità la nostra vita si trasforma e nulla è più così gravoso tutto diviene più semplice. L’Amore è il motore dell’Ordine che muove tutte le cose visibili e invisibili. Lucia G.

  2. Marilù T. dice:

    Chi accetta in sé la verità dell’Ordine ne diventa portatore, e chi accetta di portarlo entra in quella schiera di entità luminose che costruiscono la vittoria finale; perciò ne condivide la libera disciplina, le fatiche e le gioie.
    Marilù T.

Lascia un commento