Il tredicesimo allineamento significativo focalizzato dal Sole, ora in volo per la visione terrestre tra le Stelle del Toro e dei Gemelli, a cavallo dell’Orione, traguarda il culmine solstiziale intercettando la Polare, Stella di direzione e di ri-orientamento (1) bersaglio del nostro asse polare terrestre e lucida del Carro Minore, vicario del Carro/Orsa Maggiore (2) e costellazione sacra al Volere amorevole.
In tale Giorno, 20 giugno, il Sole è dunque unito lungo il meridiano verticale alla Stella del Nord, il magnete e faro della Giusta Direzione(3), ed anche alla proiezione sull’eclittica della supergigante rossa Betelgeuse (α Orionis), la Grande Madre celeste custode di forza di resurrezione, dopo aver traguardato il Centro Galattico attraverso la Terra. Ecco la freccia celeste di tale proporzione solstiziale, tra la Porta degli uomini (Segno di Cancer) e la Porta degli Dei (Capricornus):
Polare/Betelgeuse – Sole – Terra – Centro galattico
È una data e direzione cosmica primaria per il nostro amato Pianeta e per l’intero Sistema solare, nonché per l’evoluzione della Coscienza(4): ancora una volta, la Direzione è fissata (Stella Polare, Cancer, Sole) a tutti i livelli del sistema solare, guidata dall’energia vitale superna (Centro Galattico, Drago, Capricornus, Terra) e mantenuta stabile dalla sensibilità del Cuore cosmico (Betelgeuse/Orione), quel Cuore di Osiride testimone di resurrezione, sacra Pietra e Graal sede del cristallo della Vita.
Dalla Polare s’irradia il Mistero della Direzione
*
Il Bene comune ha funzioni di guida, e per conseguenza deve essere centrale, anzi, “deve essere il vero Centro dei centri: non si potrebbe infatti supporre che la sua posizione sia eccentrica nella simmetria dell’Essere. Ciò conduce a immaginarlo come Luce suprema, o come stella polare universale, il che deve essere vero in qualche modo, per quanto trascenda la comprensione intellettuale. L’occhio fisico non trova nel firmamento una tale Luce, può però facilmente reperirne il simbolo, poiché una sola fra le stelle visibili è (relativamente a questo pianeta) stabile e fissa. Perciò affermare che il Bene comune è la Polare cosmica, se non chiarisce il suo mistero, ha il vantaggio di mostrarne la presenza immanente”.
[Si può notare, qui giunti,] “… il suggerimento di un rito che favorisca la comunione con la Volontà superiore planetaria: chi, infatti, guarda la stella Polare, pone il proprio asse visuale nel piano meridiano del luogo e si allinea con la locazione psichica del Centro di Governo planetario. Fattibile e semplice, ma richiede costanza e chiarezza di mente e stabilità del proposito. E’ comunque possibile all’uomo collegarsi, per via indiretta, con Shambhala e gli altri Centri della Volontà solare, e ricavarne forza, coraggio e ispirazione”. (Estratti da: Le Mete Lontane e L’Uomo sul Pianeta e nel Cielo, testi inediti di E. Savoini).
— Per costruire è indispensabile una fondazione sicura, e solo la fermezza dello spirito impartisce la giusta direzione. Quando dunque i costruttori della vita tendono le loro forze nel lavoro è sempre per sanzione cosmica. Così essi eseguono la Volontà superiore, e la potenza del fuoco dirige lo spirito al Magnete cosmico. Essi conoscono veramente la Volontà superiore (…)(Estratto da: Gerarchia, § 255, Collana Agni Yoga).
—… Sapere che ogni atto è una causa dilata la coscienza, poiché la giusta direzione è impressa non dal timore, ma dal discernimento. Magnifica è questa legge, che infonde vita a qualsiasi esordio buono e creativo! (Estratto da: Mondo del Fuoco III, § 46, Collana Agni Yoga).
—… Se non teme la morte, se con tutte le forze lotta per l’Infinito, lo spirito scopre la direzione verso le sfere dell’immensità cosmica. Affermate voi stessi riconoscendovi immortali, instillate in tutte le vostre azioni una favilla di facoltà creativa del Fuoco cosmico, e quel fato inesorabile si trasformerà in un solo, continuo appello alla vita cosmica. La Nostra grande e giusta legge vi ha eletto a partecipare alle manifestazioni universali!… (Estratto da: Infinito I, § 70, Collana Agni Yoga).
No’ si volta chi a stella è fisso.(5)
*
Pingback:La legge riequilibrante del Cuore – TPS Blog – Area italiana
Pingback:La Via dell’Unità – TPS Blog – Area italiana
Pingback:Signes du Ciel année 2016 – 3ème quart de cycle – TPS Blog – Espace français
Pingback:Orione, il Grande Cuore cosmico – TPS Blog – Area italiana
Pingback:Centro galattico – il Mistero del Centro dei centri Eltanin (Drago) – il Mistero del Potere vitale | TPS Blog – Area italiana
Pingback:Orione – il Mistero della Resurrezione - TPS Blog - Area italiana