Strumenti di lavoro

Strumenti di lavoro

Per sostenere la ricerca e la semina di TPS, dell’Officina del Pensiero, sono stati finora individuati 12 strumenti di lavoro, qui presentati in sequenza con una frase tratta dall’articolo relativo che si invita a leggere.

Il Pensiero analogico

«Il pensiero analogico mette in relazione proporzionale Piccolo e Grande, Passato e Futuro, Terra e Cielo, Sostanza e Spirito… Continua.»

Si veda anche il tag Analogia.

Lavorare “come se…”

«Si esorta ciascun individuo, e ciascun gruppo, a fare “Come se…”, che è una antica formula proposta per affrontare percorsi difficili, tenendo conto dei dettami del cuore, anziché ascoltare le reticenze dell’intelletto. Continua.»

Si veda anche il tag Come se…

Tenere la mente nella Luce

«Spesso un problema del frequentatore dell’Officina del Pensiero consiste nel dilatare la coscienza, e per farlo deve necessariamente distoglierla dal centro personale, e lanciarla lontano. Continua.»

Si veda anche il tag Mente/Luce.

Passaggio alla Qualità

«Fra quantità e qualità la differenza è abissale: la prima si diffonde tramite mezzi esteriori, disparati e numerosi, la seconda, non escludendo alcun mezzo formale bensì valorizzandolo, mediante la saturazione dello Spazio. Continua.»

Si veda anche il tag Qualità.

L’Aggiornamento

«L’aggiornamento è quell’energia rinnovatrice che equilibra le tensioni indotte dalla crescita. Continua.»

Si veda anche il tag Aggiornamento.

La ricerca della Missione

«Ogni individuo, ogni Gruppo ha una sua Missione specifica, riconosciuta e accettata, parte di una Missione generale, planetaria, progressiva, verso la quale le minori convergono. Continua.»

Si veda anche il tag Missione.

La visione Gerarchica

«La continua ricerca delle gerarchie di valori, il continuo richiamo alla focalizzazione sulle Cause, ed al loro rapporto con gli Effetti, saranno argomenti ricorrenti delle nostre modalità di lavoro. Continua.»

Si veda anche il tag Gerarchie.

Le Psico-scienze

«Per rinnovare la vita sociale umana è necessario inserire nella mentalità comune il concetto di geometria psichica, per svellere dalle radici il materialismo scientifico odierno. Continua.»

Si veda anche il tag Psicoscienze.

Dal sé minore al Sé maggiore

«Esiste un centro psichico dove il sé minore e il maggiore, in reciproco e mutevole rapporto, sono in contatto con il Tutto. Continua.»

Si veda anche il tag .

Dialogo e saturazione spaziale

«L’intero sviluppo dell’uomo è un dialogo, che ha inizio e non finisce. Ciò vale anche per un Gruppo, o per una Comunità, la quale scopre la propria ragion d’essere dialogando con il Cielo e operando in conformità alle indicazioni ricevute. Continua.»

Si veda anche il tag .

La comprensione dei Punti di vista

«Il conflitto di opinioni, che turba tante coscienze e spesso conduce alla guerra, nasce proprio dall’uso relativo del punto di vista, che facilmente si prende per assoluto. Continua.»

Si veda anche il tag .

Armonia tramite conflitto

«L’armonia, grande scienza della vita, si impara vivendo nel conflitto, e si rivela in seguito come regola aurea di libertà e di pace. Continua.»

Si veda anche il tag .

I commenti sono chiusi.