I Sette Raggi: il Secondo Raggio di Amore-Saggezza

A partire da gennaio 2018 iniziamo la pubblicazione di schede dedicate ai Sette Raggi, le sette Direzioni vitali, qualificate e coscienti di Energia cosmica, presentate dalle dispensazioni esoteriche quali Causa differenziata di ogni manifestazione: all’origine, i Sette Raggi sono “la prima differenziazione della divina triplicità Spirito-Coscienza-Forma, e provvedono l’intero campo d’espressione alla Divinità manifesta”[i].  In essenza, sono il secondo aspetto ‘Coscienza’ o ‘Figlio’ in espressione, il frutto dell’interazione stabilita tra Spirito e Materia che si irradia nello Spazio quali Sette Logoi cosmici, Tre primari e Quattro secondari.

I Sette Raggi sono le qualità della Luce o Causa prima da cui tutto procede, le permutazioni dell’Uno Trino,[ii]  le vibrazioni o armoniche fondamentali del Suono creatore divino.

Nella Genesi delle Idee primarie, il Raggio è la direzione vitale del Centro:

la Vita conquista lo Spazio con un settenario di Centri.

*

Queste schede dei Sette Raggi seguiranno una scansione cronologica ben precisa, andando a “celebrare” via via, secondo lo sguardo astrosofico, gli allineamenti o congiunzioni sul piano dell’eclittica tra l’asse Sole-Terra e alcune Stelle primarie, riconosciute quali Presidi cosmici dei Sette Raggi insieme alla Costellazione dell’Orsa Maggiore, la Loro Fonte primaria per il nostro ‘universo locale’ e prototipo cosmico dei Sette Luminari sacri[iii] del Sistema solare.

Lo si farà ordinando le indicazioni dell’Antica Saggezza[iv] secondo un settenario di direzioni o aspetti, in conformità al Modello dei Raggi.

Ad ogni “appuntamento” celeste, pertanto, siamo chiamati a rivolgere gli occhi e il cuore al Cielo per essere ben orientati dagli Agenti di impressione dei Sette Raggi della Vita.

*

In corrispondenza dell’importante allineamento odierno sul piano dell’eclittica tra l’asse Sole-Terra e la superna Stella Sirio,[v] si celebra il Secondo Raggio di Amore-Saggezza, il Raggio divino, il principale o sintetico tra i Sette per il nostro Sistema solare e planetario.

Ecco il documento relativo:

Il secondo Raggio di Amore-Saggezza


[i] Alice A. Bailey, Psicologia esoterica I, Collezione Lucis, p. 17.
[ii] I Quattro Raggi di Attributo sono figli del Terzo Raggio di Aspetto in base alle permutazioni dei primi Tre, l’Uno Trino.
[iii] Con sacri l’Astrologia Esoterica indica quei Logoi planetari attestati a livello del Raggio dell’Anima, mentre i non sacri sono quelli che si esprimono ancora al livello del Raggio della Personalità planetaria, come la nostra Terra.
[iv] Citazioni estratte da:
– Alice A. Bailey, Trattato del Fuoco cosmico (TFC), Trattato dei 7 Raggi: Astrologia Esoterica (AE), Psicologia esoterica I (PE1), Destino delle Nazioni (DN), Collezione Lucis.
[v] Il simmetrico allineamento Terra-Sole-Sirio avviene di conseguenza 6 mesi dopo o prima, attorno al 6 luglio: tale Direzione sacra al 2° Raggio cosmico giunge dunque a noi tramite l’asse zodiacale CapricornusCancer, indicato come trasmittente il potere di Sirio attraverso il pianeta Saturno, causa di aumento della sensitività spirituale.
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento