Allineamento Sole-Terra-Regolo

regolo-1Oggi, 18 febbraio, ponte tra i segni di Aquarius e Pisces, la relazione sistemica della Terra è qualificata dall’accordo Sole-Terra-Regolo (congiunzione lungo il meridiano eclittico): analogicamente, la Personalità (Terra) sta tra l’Anima (Sole) e lo Spirito (Cosmo). È un giorno propizio per la ricezione diretta dell’Energia cosmica di Regolo.

Regolo è il Cuore del Leone, il Segno zodiacale che per l’Astrologia Esoterica trasmette il 1° e 5° Raggio a livello sistemico, quindi in essenza il potere di governare la manifestazione attraverso la 5^ Legge solare di Fissazione,[1] o il Fuoco solare della coscienza (2° aspetto della Vita) che utilizza il 5° principio mentale (Manas) per imprimere le Idee e il Piano planetario nelle menti umane.

In tale giorno Regolo/Leo, il “Custode del Nord” rappresentato dal “sostituto del Sole”, l’arcangelo/maharaja Michele (“Chi è come Dio”, il Sole),[2] sospinge e dirige la coscienza ad ascendere e a decentrarsi, nel campo universale (aquariano) dello scambio e cooperazione tra i mondi; irradia nelle coscienze una nuova dose di Amore universale, di Legge o Necessità cosmici.

Il Legislatore celeste è il Centro primario di Leo, e per il nostro Sistema solare il regolatore del Fuoco solare proveniente da Sirio, il Magnete d’Amore intelligente, il Cuore cosmico e “Primario” del Sole, fonte della Legge riequilibrante del karma e del nostro Governo planetario:

“Le influenze di Sirio, che sono tre, si concentrano in Regolo, stella di prima grandezza sovente chiamata ‘il cuore del Leone’. I nomi dati alle stelle nel corso dei millenni contengono più verità esoterica di quanto finora si creda, e questo ne è un esempio.” (Da: A. A. Bailey, Astrologia esoterica, Collezione Lucis, pag. 300).

Dall’Insegnamento si apprende che Regolo è ‘la legge dell’individuo, legge a se stesso’, quel punto focale trasmittente l’energia della volontà/potere di Entità superiori indicate quali ‘Leoni, le Fiamme fulvo-arancio e divine’, i ‘Leoni di Vita’: il nucleo elettrico del Piano fisico cosmico, i Padri costruttori dell’attuale manifestazione fisica del sistema solare. Tale Prima Gerarchia di esseri o forze divine esprime ‘la vibrazione mentale del Logos solare’, e sono in essenza le Sue Leggi creatrici e unitarie.

“In questa costellazione vi è una stella straordinariamente luminosa, una delle quattro stelle regali dei cieli. Il suo nome è Regolo, il Regolatore, il Legislatore, esprimendo con questo termine l’idea che l’uomo può essere ora legge a sé stesso, poiché entro di lui vi è il re, il governatore. Nella costellazione vi è nascosto anche un gruppo di stelle luminose, chiamato la Falce. Agli antichi iniziati, che vedevano in tutte le costellazioni la personificazione di forze e il simbolo di un dramma più vasto di quello che persino loro stessi potevano comprendere, la costellazione del Leone suggeriva loro tre importanti idee: primo, che l’uomo è il governatore, il re, Dio incarnato, un figlio di Dio; secondo, che l’uomo è governato dalla legge, la legge di natura, la legge che egli stesso si dà e la legge spirituale alla quale egli alla fine si subordina; terzo, che compito dell’individuo è quello di utilizzare la falce per tagliare, o eliminare, ciò che impedisce l’applicazione della legge spirituale, ostacolando il pieno fiorire dell’anima.”

“Vi sono due legislatori nello zodiaco: Regolo e Cefeo. In Leone abbiamo una delle quattro stelle regali, Regolo, il legislatore che crea la legge per l’individuo, la legge dell’egoismo e della competizione, la legge che spinge ogni uomo contro il suo simile, la legge che lo fa afferrare e arraffare, la legge sotto la quale viviamo, la legge della competizione.

Regolo, la legge dell’individuo, deve cedere il posto a Cefeo, la legge dell’Acquario, la nuova legge fondata sulla sofferenza, l’illuminazione e l’amore. Sarebbe interessante vedere quanto siete capaci di afferrare ciò che questa legge sarà, una legge fondata sulla sofferenza dell’individuo che lo conduce a perdere l’interesse per se stesso. Quando si è sofferto abbastanza non ci si cura più della propria persona. Allora si scopre che la sola via alla felicità non è quella di liberarsi dalla sofferenza, ma quella di perdere se stessi in qualcosa che è fuori di se stessi.

La legge Acquariana si fonda sull’illuminazione spirituale, sulla percezione intuitiva e sull’amore fraterno che è identificazione con ogni forma in ogni regno di natura. Un grandioso futuro ci sta dinanzi: duemila e cinquecento anni dovranno trascorrere per la sua consumazione, e noi siamo in cammino.” (A. A. Bailey, Le Fatiche di Ercole, Collezione Lucis, pagg. 50 e 90).

senza-titolo1

L’Ordine planetario, che  essenzialmente è la sintesi degli spiriti umani, orientato alla data cruciale del 2025, riceve e trasmette il 5° Raggio cosmico della Forza costruttiva di ardenti/aurei rapporti, il Raggio trasmesso dalla nascente era di Aquarius. Tale impulso del 5° Raggio cosmico è impresso e seminato, sul Piano di Amore e Luce dell’Eclittica e in tutti i cuori umani, dal 5º Dipartimento di questo Ordine di Spiriti o Umanità gerarchica e attraverso un settenario di Intenzioni, Direzioni o Formule, a beneficio del nostro amatissimo Pianeta Azzurro.

Come seminato per il 2° Raggio con l’allineamento Sole-Terra-Sirio e per il 1° Raggio con Sole-Terra-Merak, la Gerarchia umana imprime e ‘fissa’ sulla Terra una forma-pensiero di Quinto Raggio fatta di sette centri vitali:

5.1 Immetto nell’Opera energia propulsiva

5.2 Manifesto le risorse del Cuore

5.3 Realizzo l’identità tra seme e seminatore

5.4 Esploro la costruzione aurea del Pensiero

5.5 IMPRIMO IL PIANO NELLE MENTI UMANE

5.6 Dispiego le nuove Bandiere di Luce

5.7 Conformo il Lavoro comune alla Liturgia celeste

OM

senza-titolo2

______________________________________________

[1] “La Legge di Fissazione si manifesta principalmente sul piano mentale, ed è in stretto rapporto con manas, il quinto principio. La mente domina e stabilizza, e la coesione ne è il risultato. […].”
La Legge di Fissazione. Questa è la legge che governa il piano mentale, ed ha la sua corrispondenza maggiore nella Legge del Karma sui livelli mentali cosmici. “Come l’uomo pensa, tale egli è”; i suoi pensieri governano i suoi desideri e le sue azioni, e così ne consegue il futuro. Egli fissa da sé il karma che ne risulta. La parola “fissazione” è scelta per due motivi: il primo perché questa parola implica la facoltà che il pensatore ha di foggiare il proprio destino; il secondo perché questa parola implica un’idea di stabilizzazione, poiché col progredire dell’evoluzione l’Ego sviluppa la facoltà di formare delle definite e concrete forme-pensiero; grazie a questi fattori stabili egli perviene a padroneggiare le fluttuazioni del corpo astrale. […] Ciascuna delle sette leggi sussidiarie è collegata ad una delle leggi cosmiche, o alla Legge del Karma di Sirio. Occorre ricordare sempre che la coscienza del piano mentale cosmico è l’obiettivo logoico da raggiungere, e che il Logos di Sirio è per il nostro Logos solare ciò che l’Ego umano è per la personalità. La Legge del Karma o di Fissazione cosmica è la legge del piano mentale cosmico, e governa le leggi corrispondenti del nostro sistema.”
“Il fuoco della mente è l’impulso coesivo ed il proposito che sospinge le forme (costruite con materia attiva) in una direzione particolare e lungo sentieri predeterminati. Di conseguenza è impulso karmico, causa originante e volontà operante.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, Collezione Lucis, pagg. 569, 591-2, 401).”
[2] “Quattro ‘Ruote Alate ad ogni angolo…per i Quattro Santi ed i loro Eserciti (Legioni)’. Sono questi i “Quattro Mahârâja”, o grandi Re, dei Dhyân Chohan, i Deva che presiedono ciascuno a uno dei quattro punti cardinali. Sono i Reggenti o Angeli che regnano sulle Forze Cosmiche del Nord, del Sud, dell’Est e dell’Ovest, e ognuna delle Forze ha proprietà occulte distinte. Questi Esseri sono connessi pure con il Karma, poiché quest’ultimo ha bisogno di agenti fisici e materiali per mettere in esecuzione i suoi decreti […].” (H.P.Blavatski, Cosmogenesi, ed. Cintamani, pagg. 108-9).
“La corrente principale d’energia entra nella depressione in cima alla sfera solare, e attraversa l’intero anello invalicabile, bisecandolo in due metà. Con questa corrente entra quel gruppo di vite attive che chiamiamo i “Signori del Karma”. Essi presiedono alle forze attrattive e le distribuiscono equamente. Essi entrano, passano al centro della sfera e, per così dire vi s’installano e stabiliscono “il Tempio sacro della Giustizia Divina”, inviando ai quattro quarti del cerchio i quattro Maharaja, loro rappresentanti. Così si forma la Croce dai bracci uguali e tutte le ruote d’energia si mettono in moto. […]. Queste cinque correnti d’energia vivente (l’uno e le quattro) sono la base del cammino in avanti di tutte le cose; talvolta sono denominate esotericamente “le Vite che avanzano”. Esse incarnano la Volontà del Logos.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, Collezione Lucis, pag. 1183).
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento