Il Piano nel secondo Dipartimento della Nuova Cultura/Civiltà

Siamo giunti al terzo appuntamento di questa serie di articoli dedicata alla ricerca dei principi operativi del Piano/Progetto/Programma nei sette Settori/Dipartimenti della Nuova Cultura/Civiltà.

Abbiamo scritto una introduzione al riguardo lo scorso 30 marzo, vedi https://blog-it.theplanetarysystem.org/2015/03/30/il-piano-nei-sette-settori-della-nuova-civilta-introduzione/https://blog-it.theplanetarysystem.org/2015/03/30/il-piano-nei-sette-settori-della-nuova-civilta-introduzione/

si è poi detto di Governo/Politica, 1° Settore/Dipartimento, il successivo 23 maggio, vedi https://blog-it.theplanetarysystem.org/2015/05/23/il-piano-nel-primo-dipartimento-della-nuova-culturacivilta/

il quale risponde alla Formula

Base e scopo del Governare è la Libertà

mentre oggi esamineremo Istruzione/Salute, 2° Settore/Dipartimento il quale risponde alla Formula:

Base dell’Educare è l’Amore

Per prima cosa possiamo iniziare ad esaminare il rapporto tra Educazione ed Istruzione, premettendo che prenderemo in considerazione, per quest’ultimo termine, l’accezione che conduce a “preparazione”, come si dice in ambito legale a proposito di “istruire una pratica”.

È “istruito”, quindi, colui che sa manovrare adeguatamente un congegno, il corpo fisico, il corpo emotivo, il corpo mentale, ma è veramente “educato” solo colui che mette al servizio del Sé maggiore il sé minore o, in altri termini, colui che mette la personalità al servizio dell’essenza o, se vogliamo, al servizio dell’anima.

Sotto questo aspetto vediamo che l’Istruzione non è necessariamente connessa all’Amore, mentre non è pensabile una vera Educazione in assenza di esso.

Un buon professionista è sicuramente “istruito” ma solo chi è anche “educato” può essere annoverato tra i grandi, tra gli egregi, tra coloro che si distinguono, proprio perché, qualsiasi sia la loro attività precipua, la svolgono con amore.

Da quanto appena accennato scaturisce una considerazione fondamentale, che riguarda tutti i sette Settori/Dipartimenti della Nuova Cultura, premessa indispensabile per l’edificazione di una Nuova Civiltà:

L’Educazione, ovvero la capacità di svolgere con Amore qualsiasi attività,

è il requisito principale, la “conditio sine qua non” per operare per il Bene Comune,

in qualsiasi indirizzo si manifesti l’attività stessa:

1)        Governo/Politica

2)        Istruzione/Salute

3)        Economia/Finanza

4)        Arte

5)        Scienza/Tecnica

6)        Comunità/Spiritualità

7)        Organizzazione/Regole

Inizieremo ad “istruirci” su come procedere in tale direzione di lavoro a partire da un estratto dalla collana “Agni Yoga”

“Appello”, § 323

Pensa alle stelle, che di continuo versano luce sull’umanità.

Sii come quelle e dà amore, saggezza e conoscenza.

Solo quando tutto si è dato si può ricevere …

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento