L’Ordine delle Nazioni unite

In questo giorno solenne,[1] rivolgiamo il pensiero al Settimo Settore della manifestazione della nuova Cultura e Civiltà, l’Organizzare, quella facoltà o principio che fa delle parti un insieme integrato, funzionale, sempre più armonico: dai molti si estrae l’uno; o, meglio: i molti, accordati secondo un canone comune, rivelano l’Unità maggiore.

Dall’atomo all’universo tale principio assembla ordinatamente tutte le cose e le connette secondo corrispondenze analogiche, ovvero secondo proporzione, tra esse e con il Tutto.

Gli atomi si uniscono in una molecola, le cellule compongono un tessuto, gli organi il sistema integrato dell’organismo, i vari popoli la comunità umana, i pianeti quella solare, i soli quella cosmica, e oltre.

Cristalli di luce

Riferendoci in particolare alla nostra storia quale Unità collettiva umana, alla nostra antropogenesi e antropologia sia esoteriche che exoteriche, si riconosce la nostra natura costituita e organizzata in differenti razze, etnie e tipi umani, nonché tendente a unità sempre maggiori in direzione della globalità; in termini di forme di aggregazione sociale, l’umanità in generale ha di fatto visto la sua progressiva organizzazione dalla forma delle tribù a quella delle nazioni e dei rapporti internazionali, da unità isolate e locali ad un’unica potenziale comunità interattiva (internet).

In particolare, questo momento storico della vita planetaria e umana prevede, all’alba dell’era dell’Acquario e vista la gravità della pressione interiore ed esteriore degli eventi mondiali, l’urgente riorganizzazione cosciente della nostra vita comune su questo meraviglioso Pianeta, pena lo squilibrio a catena della nostra ecologia: ambientale, economica, mentale, spirituale.

A tal proposito, si propone una visione desunta dal testo esoterico Il Destino delle Nazioni, dove vengono indicati i Raggi o Energie qualificanti di alcune Nazioni, intese come vere e proprie Unità collettive viventi, magnetiche e coscienti, dotate di un’Anima o natura superiore, e di una Personalità, nonché di un ‘motto’ che ne fissa la missione nell’ottica dell’evoluzione globale.

Elenco Nazioni con Raggi e Segni reggenti l’Anima e la Personalità, e Motti relativi:

  • ARGENTINA: CANCER – LIBRA
  • AUSTRIA: 4° LIBRA – 5° CAPRICORNUS – Servo la Via illuminata
  • AUSTRALIA: VIRGO – CAPRICORNUS
  • BELGIO: SAGITTARIUS – GEMINI
  • BRASILE: 4° LEO – 2° VIRGO – Nascondo il seme
  • CANADA: TAURUS – LIBRA
  • CINA: 1° TAURUS – 3° LIBRA – Mostro la Via
  • FINLANDIA: CAPRICORNUS – ARIES
  • FRANCIA: 5° PISCES – 3° LEO – Sprigiono la Luce
  • GERMANIA: 4° ARIES – 1° PISCES – Preservo
  • GIAPPONE: SCORPIO – CAPRICORNUS
  • GRAN BRETAGNA: 2° GEMINI – 1° TAURUS – Servo
  • GRECIA: VIRGO – CAPRICORNUS
  • INDIA: 1° ARIES – 4° CAPRICORNUS – Nascondo la Luce
  • IRLANDA: VIRGO – PISCES
  • ITALIA: 6° LEO – 4° SAGITTARIUS – Incido i sentieri
  • NUOVA ZELANDA: GEMINI – VIRGO
  • OLANDA: AQUARIUS – CANCER
  • POLONIA: TAURUS – GEMINI
  • ROMANIA: LEO – ARIES
  • RUSSIA: 7° AQUARIUS – 6° LEO – Collego le Vie
  • SCANDINAVIA (4 NAZIONI): LIBRA – CANCER
  • SPAGNA: 6° SAGITTARIUS – 7° CAPRICORNUS – Disperdo le nubi
  • SUD AFRICA: ARIES – SAGITTARIUS
  • SVIZZERA: ARIES – AQUARIUS – Fondo, mescolo e servo
  • TURCHIA: CANCER – SCORPIO
  • U.S.A.: 2° AQUARIUS – 6° GEMINI – Illumino la Via

Le Nazioni, e non tanto gli attuali transitori popoli che le rappresentano, sono dunque presentate quali organi in via di progressiva ‘cooperazione coordinata’ per la salute e lo sviluppo dell’organismo-umanità, organo/centro a sua volta dell’organismo-Pianeta, e così via.

L’Ordine delle Nazioni Unite nel nome del Bene Comune è di certo una delle visioni più urgenti e più belle che possiamo proiettare nel Futuro; e lo possiamo fare con l’ausilio e per via dell’immaginazione creativa, il mezzo della mente superiore per unire il Mondo delle Idee e delle Formule ideali con quello delle Forme della nuova Cultura e Civiltà.

Sistema terrestre

Eccone la ‘retta disposizione’, o sistemazione, in una matrice a 49 parti, indicata dall’Antica Saggezza quale Modello di organizzazione gerarchica della Vita e dei suoi Agenti o Costruttori, e che in queste pagine di TPS è stata indicata con la denominazione pitagorica di Lambdoma 7×7.[2]

Lambdoma 49 Centri-Nazioni

(cliccare sull’immagine per visualizzarla con maggiore chiarezza)

Questo schema, che a qualcuno apparirà semplicemente come sublime e risolutivo, permette di comparare i ‘talenti’ e le qualità in via di maturazione di ciascuna Nazione e di porli al servizio dello sviluppo globale. La missione della vera umanità, quella parte del Pianeta ‘tra’ i mondi superiori e i regni inferiori chiamata a diventarne ‘responsabile’, è di imparare la collaborazione coordinata per uno Scopo comune, altro modo per definire l’Ordine gerarchico.

A ciascuno dunque contemplare questa o altra forma del Modello gerarchico del mondo, dove alcuna Nazione comanda o subisce, ma dove ciascun popolo assume, una volta in grado di farlo, la responsabilità della propria natura reale, in concerto e concordanza con quella altrui.

Occorrerà, allorché la visione si approfondisce, sondarne le profonde implicazioni, simmetrie e corrispondenze nei popoli relativi o nei rapporti internazionali.

Per ora ventiliamo il cuore e la mente con questo Sogno comune – la reale possibilità di un Ordine delle Nazioni Unite al servizio del Bene e della sua Cultura e Civiltà globali.


[1] Gli articoli dedicati all’Organizzazione seguono, per l’anno 2014, le posizioni di Venere nei Segni zodiacali, in questo caso in Capricornus, nella sua 7^ qualità (25°-30°). In particolare, questa assonanza eliocentrica trascolora rispetto all’allineamento odierno (mezzogiorno del 18 dicembre di ogni anno) tra la Terra, il Sole e il Centro galattico culminanti sul meridiano locale: la primaria direzione dell’Ordine cosmico per il nostro Sistema solare ‘s’imprime’ nell’orizzonte planetario e umano.
[2] Nella diagonale centrale sono posti i nomi di 5 città cruciali poste nei “5 sbocchi planetari” indicati nel testo quali 5 Centri principali dell’attuale “5^ Razza-radice” dell’umanità. La loro corrispondenza con i 7 Centri eterici è un’ipotesi elaborata da P. Lindsay (vedi articolo “I cinque Centri planetari – parte II” – in inglese).
Nelle 42 caselle sussidiarie sono collocate in nero le Nazioni secondo i Raggi indicati nel testo citato, mentre in grigio altre possibili attribuzioni provenienti da un discepolo sudamericano di A. A. Bailey (Francisco Brualla).
Ecco alcuni estratti dal Destino delle Nazioni che possono illuminare l’argomento:
“Quando si ricordi che [l’umanità] è governata principalmente da due Raggi (secondo e quarto), si troverà che le nazioni ed i paesi di stesso Raggio devono avere ed avranno una parte importante nel destino umano.
Dunque oggi, attraverso i cinque centri maggiori del pianeta, affluisce energia spirituale, e la reazione e l’attività saranno conformi al veicolo d’espressione che la riceve, è tale sarà anche la coscienza che l’interpreta e l’usa. L’antico assioma occulto resta vero: ‘La coscienza dipende per l’espressione dal suo veicolo, ed entrambi per esistere, dipendono dalla vita e dall’energia’. È una legge immutabile.
Le cinque città, espressione exoterica dei centri esoterici di forza attraverso i quali operano la Gerarchia e Shamballa, corrispondono, nel corpo planetario, ai quattro centri lungo la spina dorsale e al Centro ajna del corpo dell’umanità e dell’uomo singolo. In tutti e tre i casi sono in misura più o meno grande ‘punti focali viventi di forza dinamica’. Alcuni esprimono soprattutto l’energia dell’anima, alcuni la forza della personalità; alcuni sono influenzati da Shamballa, altri dalla Gerarchia. Il centro principale dell’Occidente comincia a reagire al secondo Raggio, e il centro ajna al quarto ed in ciò sta la speranza degli uomini.” (Pag. ingl.102).
“Le energie che abbiamo considerato sono immesse nella nostra vita planetaria per mezzo di certe grandi vie di accesso. Attualmente sono cinque. Il sito di ciascuno di questi ingressi di forza spirituale corrisponde a una città di valore spirituale:
           Londra . . . . . per l’Impero Britannico.
           New York . . . per l’emisfero occidentale.
           Ginevra . . . . . per l’Europa, inclusa l’U.R.S.S
           Tokyo . . . . . .per l’Estremo Oriente
           Darjeeling . . . per l’India e la maggior parte dell’Asia.
A questi se ne aggiungeranno altri due, ma non è ancora il momento. Attraverso questi cinque luoghi e le aree circostanti si riversano le energie di cinque Raggi, condizionando il mondo degli uomini, con risultati di profondo significato e determinando l’indirizzo degli eventi. Questi cinque punti (nonostante che l’energia non fluisca ancora attraverso Darjeeling in tutta la sua forza) formano con le loro reciproche relazioni due triangoli di forza:
            1. Londra, New York, Darjeeling.
            2. Tokyo, New York, Ginevra.
Ginevra e Darjeeling sono i due centri in cui la pura energia spirituale può penetrare più facilmente che negli altri tre; costituiscono perciò i vertici superiori dei rispettivi triangoli. Il loro influsso è anche più soggettivo che quello di Londra, New York o Tokyo. Tutti assieme sono oggi i cinque centri di ‘energia propellente’.” (Pagg. 92-3).
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento