Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 14° – 6 luglio: Sirio (Cane Maggiore)

Sirio

Il quattordicesimo allineamento significativo focalizzato dal Sole è con la stella primaria Sirio, la stella più brillante del firmamento ed il Sole dei soli per la Tradizione esoterica, “il primario del nostro Sole”, il suo Sé superiore.

Sirio è anticamente chiamata ‘la guida dell’intera schiera celeste’, in persiano il ‘Comandante’. Sirio-Sothis[1] è l’Iside celeste degli egizi, riconosciuta nei millenni quale Progenitore di tutti gli dei e dee del nostro Firmamento locale; siede sul trono del Cielo accanto all’amato compagno e fratello Osiride, il maestoso Orione, dominando la parte più bella o lucente del Cielo, nei pressi dello sciame luminoso della Via Lattea. Insieme alle Pleiadi e al Toro intaglia nel Cielo un asterismo a cristallo ottagonale (uno dei 5 solidi platonici associato a Mercurio, il Messaggero alato) che sembra racchiudere e disvelare l’Origine radiante ed il Magnete cosmico del nostro ‘universo locale’.

Ottaedro Orione

Sirio è inoltre associato dall’Astrologia esoterica ai due “Fratelli aurei”, le stelle Polluce e Castore dei Gemelli, che splendono al suo nord: Sirio è il Magnete centrale tra tali Due Colonne o elettrodi della Polarità cosmica, altrimenti definita quale ‘Cuore nella Testa’ del Cristo cosmico, ovvero quel nostro universo locale ove “dimoriamo, ci muoviamo e siamo”, il Braccio galattico di Orione.

Sirio è la stella alfa del Cane Maggiore, la nana bianca doppia che segna la bocca del Cane del Cielo, l’immortale segugio del Cacciatore Orione, simbolo della ‘fedeltà’ della mente superiore che insegue eternamente la Lepre della Materia con il Cane minore (focalizzato nella sua stella principale Procione), la mente inferiore.

Il sole radioso Sirio è altresì la polarità opposta (sullo stesso cerchio meridiano eclittico) della brillante Vega, il suonatore della settemplice Lira, la nostra futura stella polare (tra circa 12000 anni); si compone così in tale direzione/data (6 luglio, simmetrica al 4 gennaio, allorché è la Terra a congiungersi a Sirio ed il Sole a Vega) una proporzione primaria tra ‘fuochi’:

Terra : Sole = Vega : Sirio

che rapporta il Pianeta, attraverso la sua ‘anima’, il Sole, alla Corda sonora del Cuore, al Magnete, fonte e garanzia di resurrezione.

*

Si inferisce da tutto ciò che Sirio è la Fonte del rinnovamento e riordino per Colei che canta, Gaia, la Terra: Sirio è quel Magnete celeste la cui pulsazione soffia sulle acque della Sostanza (l’attuale Segno di Cancer) e la sommuove fecondandola, così avviando nuovi respiri o cicli (Horus).

Nei testi dell’Antica Saggezza viene così identificata quale “Stella dell’Iniziazione” e “Stella sfolgorante di sensibilità”, punto focale di trasmissione di quegli influssi che producono l’autocoscienza nell’uomo, e sede della Grande Loggia Bianca, prototipo celeste del Governo spirituale della Terra, quell’Ordine di Maestri la cui Saggezza, Amore e Potere guidano l’evoluzione dei regni naturali, compreso l’umano.

Celebrare quindi le direzioni o date del rapporto Terra-Sole-Sirio è preminente e fondante, oggi come nelle culture antiche. Ecco le direzioni primarie sacre a tale Rapporto aureo:

–  4 gennaio: congiunzione sul meridiano eclittico della Terra con Sirio – è la Festa dell’Amore cosmico, data simmetrica al 6 luglio: il Sole, visto dalla Terra, è congiunto a Sirio – il Magnete feconda la Sostanza.

–  1 gennaio: allineamento della Terra tra il Sole e Sirio sullo stesso meridiano celeste (coordinate celesti o planetarie), in massima potenza o al “culmine” (meridiano locale) proprio alla mezzanotte dell’inizio del nostro calendario ordinario.

–  4-5 agosto: attuale sorgere eliaco di Sirio (al tempo degli egizi era al solstizio di giugno, segno dell’inizio del nuovo anno/Horus e della piena del Nilo, fiume della vita).

*

Da Sirio s’irradia il Mistero del Magnete

magnetar_loop

Rispondiamo all’Appello del Magnete e risorgiamo alla perfezione del Cuore.

(Estratti da Infinito II, Collana Agni Yoga):

30 – Sul sentiero evolutivo le energie tendono alla perfezione. Le forme, essendo soggette all’impulso evolutivo, si fondono nello spazio. In quest’impulso sta un processo cosciente. L’opera creativa del Magnete cosmico segue il metodo della perfezione cosciente. Solo mediante questo processo superiore ci si può accostare a quel potere creativo. Perché allora non accettare di progredire perfezionando se stessi? Quando lo spirito è consapevole del sentiero infinito, ogni gesto dovrebbe essere saturo di tensione per il meglio.

36 – …Il potere creativo universale quando intensifica la realtà pone all’opera tutte le forze di attrazione. La realtà è tutta pervasa di correnti magnetiche. La presenza di un anelito spirituale provoca un grande flusso di attrazione. Solo questi processi manifestano la vita. L’anelito costante verso una sfera superiore pone in tensione la realtà. L’attrazione inalienabile del Magnete sostiene l’umanità sulla sua via evolutiva. Le innumerevoli piste della realtà sono affermate dalla legge dell’Infinito.

45 – L’essenza dell’attrazione esercitata dal Magnete sta nel costruire formule nuove. Esso pone in tensione quelle energie che non sono ancora unificate. Su questo processo di fusione si basa l’intera attività cosmica. Ovunque l’occhio si volga, la vita si edifica secondo questi processi. Sfere si formano attorno al seme dello spirito e al seme cosmico; e quest’ultimo costruisce le sfere. Così le energie cosmiche creano reciprocamente. Su quest’attività creativa posa l’Infinito.

48 – Una maestosa Unità regna nell’Universo come legge potentissima. Solo chi la rispetta può veramente cooperare con il Cosmo. L’Unità della sostanza d’ogni cosa spinge l’umanità a creare. Quando la coscienza estrae tesori dallo Spazio, il Magnete è sotto tensione. Il tesoro contiene energia impregnata di Unità. Perciò ogni seme dello spirito deve sentirla; esso infatti appartiene all’Unità universale, che comprende la totalità del potere creativo cosmico. L’umanità impoverisce se stessa allontanandosi da questa verità e facendosi separativa. La legge dell’Unità è immutabile nella sua diversità infinita.

Solo osservando questa legge si può costruire, poiché quando l’attrazione crea, il potere fondamentale che agisce è l’Unità. La creatività universale è illimitata per via dell’Unità!

49 – La totalità dell’Essere posa sull’Unità. La legge operante è così stupenda che qualsiasi costruzione universale dipende da essa. In ogni cosa essa raccoglie le parti, unendo assieme quelle che si appartengono l’un l’altra. È la Corona del Cosmo.

Tempio azzurro

[1] “SIRIUS (greco) – In Egiziano, Sothis. La stella del cane, adorata in Egitto e riverita dagli occultisti; dai primi perché il suo sorgere eliacale (col Sole) era segno della benefica inondazione del Nilo, dai secondi perché è misteriosamente associata a Thot-Hermes, dio della saggezza e, sotto altra forma, a Mercurio. Così Sotis-Sirio aveva, ed ha ancora, un’influenza mistica e diretta su tutto il cielo vivente, ed è connessa con quasi tutti gli dei e le dee. Essa era “Iside in cielo” ed era chiamata Isis-Sothis perché Iside era “nella costellazione del cane”, come è scritto nei monumenti a lei dedicati. ‘Si credeva che l’anima di Osiride dimorasse in un personaggio che camminava a grandi passi davanti a Sothis con lo scettro in mano e frusta sulla spalla’ (Orione). Sirio è anche Anubis, ed è direttamente connessa con ‘l’anello invalicabile’ [Anubis è il Plutone egiziano, Dio degli inferi, anche figlio di Iside]; inoltre, è identico a Mithra, dio dei Misteri Persiani e chiamato talvolta, con Horus ed anche con Hathor, la Dea Sothis…”. (Estratto rielaborato da Il Glossario Teosofico di H. P. Blavatsky, Collana Cintamani, 1998).
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

3 risposte a Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 14° – 6 luglio: Sirio (Cane Maggiore)

  1. Pingback:La legge riequilibrante del Cuore – TPS Blog – Area italiana

  2. Pingback:Il Cuore è il Sole dei soli – TPS Blog – Area italiana

  3. Pingback:Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 16°) 15 luglio: Polluce (Gemelli) - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento