Sognando il futuro

“Sognate il Futuro e vedrete il Mondo rigenerato”

Questa splendida affermazione è contenuta nel sutra 333 del testo “Foglie del Giardino di Morya” ed è quanto mai attuale. Non c’è uomo di Buona Volontà che non desideri ardentemente il rinnovamento di questo mondo umano, che non senta la necessità di un cambiamento radicale.

Conoscendo la potenza del Pensiero,  possiamo dare credito a questo sutra e apprestarci a sognare il mondo rigenerato, come si sogna e si ama un nuovo bambino in gestazione, costruendo così  il  nostro futuro.

Dicono che gli uomini, in certi luoghi dove il “progresso” non ha ancora cancellato la saggezza, quando desiderano dare vita a un figlio, si rechino sotto l’albero della nascita e passino un certo tempo a sognarlo, immaginarlo, nutrirlo con la forza della propria energia psichica. È il loro pensiero che crea, innanzi tutto.

Così anche noi possiamo agganciare la nostra mente agli Ideali più belli e giorno per giorno lasciare che ne resti pervasa fino a traboccare, inondando il mondo degli uomini e precipitando in forme giovani e vigorose.

Se poi quest’atto è compiuto insieme a molti, in comunione di cuori, allora la potenza raggiunge quel livello di massa critica che genera precipitati. Insomma, il quel caso, il mondo nuovo non può fare a meno di nascere!

Questa gestazione va custodita nel silenzio, usando il cuore come un calice che protegge la nuova creatura dai rischi, dai pericoli: egoismo, desiderio di tornaconto personale, mancanza di Fede, attaccamenti, dubbio, rimpianti e rancore, paura, sono tarli velenosi che ne minano lo sviluppo.

Per essere certi di non sbagliare, è necessario tenersi ben connessi alla Fonte che si situa nel Mondo delle Idee, dove l’essenza pura di ogni Idea è pronta a precipitare in quegli Ideali di Fratellanza, Comunità, Giusti rapporti umani, costruttori del mondo nuovo che desideriamo. Pare molto complesso, ma è semplicissimo per quanto non sempre facile: è sufficiente tenere la mente nella Luce, sintonizzarla con le energie più alte che si riescono ad immaginare, e lasciare che tutto accada, da sé. È molto rischioso far intervenire velleità e opinioni personali che potrebbero inquinare l’opera, generando una creatura distorta e – per fortuna – poco vitale.

Ed anche occorre fare attenzione a non alimentare pensieri contorti che ostacolino il limpido fluire delle Idee, il loro inanellarsi in Formule che producono precipitati: le Forme della Nuova Cultura, generatrice di Nuova Civiltà.

Cioè di quel Sogno che è diventato stringente bisogno.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jbYoG3LikVc&rel=0&w=500%5D
Video tratto da “Hergoz – Dove sognano le formiche verdi”

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Sognando il futuro

  1. Antonella dice:

    sognare un mondo nuovo, immaginarlo mettendo tutte le proprie energie, collegandole con la Grande Energia, lasciandosi inondare dalla Luce, facendo morire il proprio sè egoistico, sono convinta che abbiate ragione sulla forza del Pensiero, ed oggi più che mai è necessario fare questo!

Lascia un commento