Genesi

Glossario – Genesi

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino genesis, che indicava la posizione degli astri alla nascita, la nascita stessa e, nella tradizione cristiana greco-latina, il primo libro del Pentateuco. Il termine latino deriva sua volta dal greco ghenesis, che indica l’origine, la nascita, la creazione, dalla stessa radice del verbo gignomai, nascere. Secondo la maggior parte dei linguisti, tale verbo deriva dalla radice indoeuropea *G’AN- che esprime l’idea di generare: lo stesso tema, ad es., del latino gens, famiglia e di gignere, generare.

Secondo F. Rendich, la radice di riferimento sarebbe jan, che esprimerebbe l’idea di “energia che proviene [j] dalle acque [an]”: “generare”, “far nascere”, “nascere” (DEC, p. 99). Si vedano il sanscrito janati, il greco gennào e il latino generare: generare.

 

Genesi significa procreazione dell’energia

 

 Nel Lambdoma Luce la definizione è: La Genesi è la rivelazione divina (6.1)


Treccani

 

gèneṡi s. f. [dal lat. genĕsis, gr. γένεσις, dalla radice γεν- di γίγνομαι «nascere»]. – Origine: la g. dell’uomo; la g. dell’universo; la g. delle lingue, del diritto, di un’istituzione. Con riferimento a un’opera d’arte, le vie e i modi attraverso i quali la sua prima concezione si è venuta concretando nella mente dell’artista: la g. della Divina Commedia. In partic., la creazione del mondo: com’è narrata nel primo libro della Bibbia, chiamato appunto Genesi (anche al masch., il Genesi).

Leggi la definizione direttamente sul dizionario

I commenti sono chiusi.