Madre del Mondo – Festa solare di Libra

Oggi,  Festa solare o plenilunio di Libra (Terra e Luna in Aries), la decima delle 12 Festività di questo anno 6.2 dedicato allo Spazio e all’Infinito quali Basi della Nuova Religione Mondiale, celebriamo la sacra Via di Mezzo segnata dal Filo della Madre del Mondo.

IL FILO DELLA MADRE È LA SACRA VIA DI MEZZO

Questa Formula evoca lo sposalizio tra il simbolo del filo con il quale si tesse quel sacro Manto della Madre che è lo Spazio vivo, fecondato dal Proposito e nutrimento di ogni coscienza, e l’idea dell’Equilibrio, dono supremo delle Energie di Libra, il cui Motto ascendente è “Scelgo la Via che passa tra le due grandi linee di forza”.

Libra ha per governatore esoterico Urano, Luminare di 7° Raggio, quell’Energia che unisce lo Spirito alla Sostanza, sintetizzando gli opposti, l’Altissimo e l’Abissale, e in suo onore citiamo l’affermazione del Rituale del Segno pronunciata dal settimo Vertice:

La Via di Mezzo costruisce l’Ordine, e l’Ordine traccia la Via di Mezzo.
Così le formule manifestano le forme, e queste consegnano le formule.

La Via di Mezzo è l’Infinito, che è il solo luogo di tutte le mezzerie.
Benedetto chi sceglie quella Via!

[…]

L’Agni Yoga ci aiuta a raccogliere i pensieri:

Quando mostrammo l’urgenza di far ritorno ai Nostri Decreti circa l’equilibrio delle Origini, l’umanità non ne volle sapere, e prese a trasgredirli: così una parte violò l’equilibrio cosmico.

Noi conosciamo il filo della Madre del Mondo, ne conosciamo la manifestazione. Noi intensifichiamo il flusso globale del Magnete per ristabilire la dottrina del Cuore. […] [1]

Il filo è il simbolo che connette e “cuce” nell’unità tutto il creato: l’Unità è la prima grande Legge dell’Universo. L’etimo delle parole “religione” e “legge” è lo stesso, la radice indoeuropea *LAG-, che si compone dei seguenti elementi sonori: “moto che trattiene [l] in ogni direzione [ag]”, “legare”, “connettere”. Il suono ag, da cui deriva il nome Agni, il dio del fuoco che in origine identificava il bagliore del lampo, individua proprio il moto a zig-zag della fiamma.

Il Manto della Madre che tutto unisce e il Potere di Legislazione di Libra che tutto equilibra indicano il tessuto spirituale infuocato che sottende alla manifestazione, quel “fuoco spaziale” che a noi tocca intuire e contribuire ad alimentare, tramite l’energia del Pensiero amorevole.

La sacra “Via di mezzo” è la via che riconosce l’equilibrio delle due Origini, è la via evolutiva che è tracciata dalle leggi cosmiche del Piano divino, la via che è l’Infinito.

Ascoltiamo altri passi:

“[…] Il Cosmo crea per l’Infinito, e costruisce secondo commensura. La comunione è un imperativo, e Materia Lucida è la coscienza dei raggi cosmici. È esatto affermare che Materia Lucida è la grande Madre del Mondo; è esatto dire che è Amore cosmico. In verità, l’Universo è tessuto con il Suo filo e dalla leva dell’Amore. […]” [2]

[…] La Giustizia cosmica tiene conto del piano evolutivo, che viene eseguito secondo i disegni dell’unica e stessa legge del Fuoco e della Madre del Mondo.

Che la Fiamma illumini il genere umano! [3]

[…] Il Cosmo e la nostra volontà simboleggiano l’affermarsi dell’Essere. E il libero arbitrio non è che una grande occasione di esprimere lo spirito umano. Quando il Fuoco dello Spazio rivolge la coscienza all’Infinito, la corrente impetuosa dell’energia aumenta. Quando l’isolamento sarà abbandonato, la fusione conseguente rivolgerà all’Infinito. In tutto lo Spazio il battito è uno solo, e una sola è la Legge universale per tutto ciò che esiste. Tutte le vite e tutto lo Spazio sono designati a creare.

I mondi lontani sono il nostro sentiero. Sono la nostra fonte di luce. Sono le prospettive della possente visione della Madre del Mondo. Lo spirito umano che voglia espandersi finirà per trovarli. Diciamo che l’irraggiungibile può essere raggiunto e la povertà trasmutarsi in ricchezza. Volgiamo dunque la volontà all’Infinito, a tutta la sua bellezza. [4]

La Formula misterica della Madre si intreccia con le Parole di potere del Cristo, attestate nel Cuore Uno dell’umanità nell’interludio equinoziale del Segno di Libra:

IO SONO L’ALPHA E L’OMEGA

Libra trasferisce nel Sistema Solare l’energia del Terzo Raggio, dell’Intelligenza creativa: tramite quest’Energia, nasce la prima correlazione tra l’Uno e il Due, la sintesi tra le due Origini, il Grande Architetto, la Luce del Piano evolutivo che scaturisce dal loro sposalizio.

Il simbolo del tessuto del Manto della Madre rivela proprio, tramite l’ordito e la trama, con i fili tesi da cima a fondo, con gli infiniti incroci e nodi che si formano, la Legge di Equilibrio dinamico dell’Universo: tra l’Alpha e l’Omega, in cicli infiniti, si svolge il Piano della Creazione, unificato dal Proposito e dal  Principio cristico dell’Amore-Saggezza.

Il simbolo del filo evoca anche un’altra immagine: è solo identificandoci con il filo del fuoco spaziale che ci guida e ci apre all’infinito verso i Mondi lontani che possiamo orientarci e discernere in modo amorevole, cioè con la saggezza messa in opera, la “via di mezzo” anche nel labirinto delle strettoie del quotidiano.

Tutti noi discepoli che avvertiamo questa necessità, dedicati al Servizio e guidati dalla volontà di bene, costruiamo dunque insieme nuove Formule e pensieri spaziali, seguendo il Filo della Madre e contribuendo a scrivere il futuro del Libro della Vita e a tessere il divino Manto che tutto abbraccia ed equilibra:

Un pensiero tratto dall’Agni Yoga ci incoraggia [5]:

[…] Si chiederà: “Perché si dice che questa è l’epoca della Madre del mondo?”. È giusto chiamarla così. La donna sarà di grande aiuto, non solo nell’illuminare, ma anche nel consolidare l’equilibrio. In tempi di confusione questo magnete è turbato, e ci vuole il libero arbitrio per riunire ciò che si è spezzato. Maitreya, il Signore della compassione, cerca aiutanti. Chi si sacrifica per la grande Era avrà un raccolto abbondante.

Il Pensatore diceva: “Imparate a lavorare per tutta l’umanità”.

___________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________


*
Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:
Date celebrazioni online 2023

[1] Collezione Agni Yoga, Gerarchia, § 2, Edizioni L’Età dell’Acquario.

[2] Collezione Agni Yoga, Infinito 1, § 52, ed. Nuova Era, 1979.

[3] Ibid., § 42.

[4] Ibid., § 61.

[5] Collezione Agni Yoga, Sovramundano, Vol. IV, § 772, ed. Nuova Era, 2004.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento