Simmetricamente al plenilunio di Taurus (aprile 2021), celebriamo oggi il plenilunio di Scorpio (h: 9.59 ital.) consacrato al puro quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto: sull’asse orizzontale della Croce Fissa (Taurus-Scorpio), la Croce del Discepolo-Umanità, il divino guerriero combatte con forza la sua battaglia, per cedere al potere della Luce – quell’impavido duello che la profondità segreta del Cielo specchia nella costellazione serpentina dell’Ofiuco. *
*
Nello spicchio cosmico dello Scorpione non vi sono costellazioni più significative dello Scorpione stesso (e della Bilancia, che anticamente costituivano una costellazione sola), e l’associazione analogica più convincente, secondo la nostra indagine astrosofica, è con l’Ofiuco, simmetrica ad esso rispetto al Centro galattico, chiamata anche Serpentario, “l’uomo che lotta contro il serpente. Nello zodiaco antico il serpente è rappresentato nelle sue mani. Egli lo afferra con entrambe le mani e pone il piede sul suo cuore, che è la stella rossa del desiderio [Antares] … In tal modo abbiamo la personalità simboleggiata da Ofiuco che lotta con il serpente dell’illusione, con la [costellazione della] Corona tenuta dinanzi a lui e verso cui aspira.” (Le Fatiche di Ercole, p.81)
Ofiuco è la Saggezza che uccide o governa il serpente dell’illusione creato dalla mente-desiderio (kama-manas), rigenerando a ‘nuova vita’. Ofiuco nei miti è infatti il dio della medicina Asclepio, associato anche ai poteri di guarigione e rigenerazione di Plutone-Scorpione.
Ofiuco fu affidato a Chirone,[1] “il buon pensiero”, il centauro saggio, rappresentato nel cielo dalla costellazione del Centauro,[2] affine a Sagittarius.
Ecco che, associata quale presidio cosmico del Segno e plenilunio di Scorpio, pone l’accento sulla funzione di guida e “dominio magnetico” delle energie serpentine da parte dell’Angelo solare, la Quarta Gerarchia umana (retta da Scorpio): la lucida Antares,[3] il Cuore dello Scorpione deposto sulla scia luminosa della Via Lattea e incastonato nel Cielo quale custode delle sfolgoranti profondità attorno al Centro dei centri galattico, è la Fonte cosmica del Desiderio, il vettore e forza ardente dell’Amore divino (Kamâ) o Movente universale, che conduce dalle tenebre alla Luce, dall’irreale al Reale, dalla morte alla Vita, dal caos alla Bellezza.
L’Amore-Saggezza è il Vincitore!
*
L’associazione Pleiadi-Ofiuco quali presidi cosmici della Via di mezzo Taurus-Scorpio, quella che per l’Astrologia Esoterica tramite Marte[4] trasmette l’energia “magnetica” dei Sette Sistemi solari compreso il nostro, riporta alla Luce radiante delle scintille celesti quale soluzione per dominare coscientemente le energie potenti e profondissime della Luce scura del Cosmo: il Sole nero del Centro galattico, supremo Motore occulto, si governa lottando contro il Caos attraverso i Sette Aspetti della Volontà cosmica, i Sette Raggi.
Al Centro, nel Cuore del Sole e di ogni Angelo solare, si realizza e dirama la divina Armonia tra i poli (il 4° Raggio trasmesso dall’asse Taurus-Scorpio), tra le due parti dell’Uno opposte solo nella Forma, così liberando il Divino Ermafrodito,[5] lo splendore del Vero: la Bellezza dell’Essere.
*
Quel duello non può essere vinto senza serenità d’equilibrio, senza suprema indifferenza, senza imitazione degli Eroi. … Lo scontro finale, vissuto per amore della bellezza, deve compiersi in bellezza, ed è sferrato nel nome dell’armonia e della pace – altri termini per dire vittoria.**
Al Centro, nel Cuore dell’Umanità Una, attestiamo:
Sono Volontà di vincere nel nome dell’Armonia
___________________________________________________________________