Il diciottesimo allineamento significativo focalizzato dal Sole, ora in transito per la visione terrestre tra le stelle poco luminose ma nutritive del Cancro e diretto verso la segnatura ben riconoscibile del Leone fonte di Fuoco solare, è con la stella primaria Merak dell’Orsa Maggiore, la bianco-azzurra alla testa del Carro della Vita, e per la Tradizione esoterica ‘grande serbatoio o centro d’energia divina che attua il proposito di Dio’, la fonte del Primo Raggio del Potere e della Volontà che inizia.(1)
La costellazione dell’Orsa Maggiore, nota fin dall’antichità come il Grande Carro o Ruota della vetta del Nord (Septem triones = sette buoi, settentrione), traina incessantemente con le sue sette energie, i Sette Raggi, l’aratro della Vita (2): l’evidenza delle sette Stelle costituenti l’asterismo è di fatto parte della Vetta del Cielo, la zona che comprende anche l’Orsa Minore (ove punta il nostro polo attuale) ma soprattutto il Drago (sede del polo nord solare e delle eclittiche planetarie).
Dalla tradizione esoterica si apprende che le energie dell’Orsa Maggiore sono essenzialmente in relazione alla volontà e al proposito del nostro Signore o Logos solare, e specialmente la stella Merak (β Ursae Majoris), che con l’altra stella Dubhe (α) indica la Polare (la stella direttiva e di ri-orientamento), manifestando insieme ad Esse i tre aspetti della volontà divina. In particolare, attraverso Merak, grande stella di direzione, fluisce, per questo ciclo, la volontà di unione e di sintesi.(3)
Inoltre, l’intera costellazione dell’Orsa, unita alle Pleiadi e al sole Sirio, costituisce la ‘Triade Spirituale cosmica’ che governa l’attività ciclica a spirale del nostro sistema solare.(4) Le tre Costellazioni sono indicate dalla Tradizione esoterica quali intime, 3 ‘Soli di potenza’ che con le loro energie combinate guidano l’intera Evoluzione solare nel Cosmo.
*
In tale Giorno, 11 agosto, lo sguardo del Cuore, dell’Iniziato in ciascuno di noi, è unito alle Fonti del Volere solare (Sole/Vulcano) e del Volere cosmico Merak. Da tale sistema direttivo discende l’energia della Vita trascendente ed immanente, potenziale e potente; da tale unione il Fuoco solare divampa ed afferma in ogni cuore:
Padre, non la mia ma la Tua volontà sia fatta.
Da Merak s’irradia il Mistero della Vita
*
“La VITA UNICA, eterna, invisibile e tuttavia onnipresente, senza principio né fine, e tuttavia periodica nelle sue manifestazioni regolari, fra i periodi nei quali regna l’oscuro mistero del Non-Essere; incosciente, e tuttavia Coscienza assoluta; irrealizzabile eppure l’unica Realtà auto-esistente; insomma, ‘un Caos per i sensi, un Cosmo per la ragione’”.(Estratto da: H. P. Blavatsky, Cosmogenesi, Collana Cintamani, pag. 27).
“…nel mondo reale, la Vita è e non diviene; diviene ed esiste nell’irreale.
L’esistenza, perciò, ma non la Vita, presuppone una forma d’espressione mutevole.
I mondi sono due: dell’essere e del divenire, ossia dell’esistere.
Tutto ciò che esiste è, ma non tutto ciò che è esiste.”
La differenza è fondamentale. Ignorarla dimostra di non aver ancora capito che la Vita può essere o no manifesta, e questo è un sommo problema, non una semplice questione di significato letterale”. (Estratto da: Reale ed Irreale, testo inedito di E.Savoini).
“ IL TEOREMA SUBLIME
Gli uomini e le altre creature vivono, ma ben pochi si domandano cos’è, in verità, la Vita. La più importante delle questioni, dalla quale tutto dipende, non è quasi mai posta, sì che giorni e anni scorrono senza che i viventi sappiano e vogliano sapere perché. La Vita è il Mistero, eppure è l’energia più evidente e preziosa, più comune e diffusa.
Ecco l’enunciato del teorema:
‘Chiamasi Vita quell’energia che genera se stessa.’
Le parole sono poche, il significato è immenso, perciò merita di essere detto sublime.”
(Estratto da: L’anno del quattro,testo inedito di E. Savoini).
Pingback:Il Cuore è il Datore di Vita – TPS Blog – Area italiana
Pingback:Signes du Ciel année 2016 – 2ème quart de cycle – TPS Blog – Espace français
Pingback:Segni del Cielo anno 2016 – 2° quarto di ciclo – TPS Blog – Area italiana
Pingback:Merak (Orsa Maggiore) – il Mistero della Vita - TPS Blog - Area italiana
Pingback:Les Signes du Ciel – Quatrième quart du cycle de l’année 2014 - TPS Blog - Espace français