Unificazione

Glossario – Unificazione

 

Etimo secondo TPS

  

Sostantivo derivato dal verbo unificare, dal latino tardo unificare, composto da unus, uno, e da     –ficare, suffisso verbale dal latino facere, fare.

Unus si sviluppa dalla radice indoeuropea *OIN-: si vedano il greco eis, l’antico persiano aivam, il tedesco ein, l’inglese one.

In sanscrito invece “uno” si diceva eka. Scrive F. Rendich: “[…] ll nome eka, Uno, è composto dalla radice indoeuropea i “andare”, di cui il verbo e, eti, è la forma forte, e dal sostantivo ka, che significava “acqua”, “luce”, “felicità”. Il suo significato originario era quindi “il moto [e] delle Acque luminose [ka] portatrici di felicità [ka]. Nella cosmogonia vedica eka rappresenta pertanto la sintesi delle sostanze primordiali che costituiscono l’universo. […]” . (DEC, p. XLII).

Facere deriva dalla radice indoeuropea *DHA-, che esprime l’idea di porre, fare: sanscrito dhā, porre, eseguire; greco ti-the-mi, porre, stabilire; antico slavo deti, fare; inglese to do, fare.

Secondo F. Rendich, la radice indoeuropea dha esprimerebbe l’idea di “far sorgere” [] “la luce” [d]: “accendere un fuoco”, “porre sul terreno il fuoco sacro”, “porre”, “fondare”: sanscrito dhaman, fuoco sacro, legge, greco themis. legge; latino fas, legge divina (DEC, p. 183).

Dalla stessa radice, si noti anche il termine italiano “face”.

 

Unificazione significa porre a fondamento il fuoco dell’Uno

 

Nel Lambdoma Sintesi  la definizione è: L’Unificazione è la riduzione all’Unità (6.1)


Treccani

 

unificazióne s. f. [der. di unificare]. –

1. L’azione di unificare, il fatto di venire unificati, riferito a enti o elementi autonomi o comunque differenziati: l’u. degli stati italiani o dell’Italia; u. dei sistemi di misura, tra varî stati; u. della moneta nella Comunità economica europea; u. dei contributi per le assicurazioni sociali; u. sindacale, come realizzazione, o programma di realizzazione, dell’unità delle varie organizzazioni sindacali; u. socialista, tendenza programmatica dei varî partiti socialisti, attuata in Italia per un breve periodo, nel 1966, tra il partito socialista e il partito socialdemocratico.

2. Riduzione a un unico tipo, standardizzazione, fabbricazione in serie. Nel settore industriale è l’azione (cui provvede in Italia l’Ente nazionale italiano di unificazione – sigla UNI –, succeduto nel 1946 all’Ente nazionale per l’unificazione nell’industria) che mira a stabilire e applicare regole, in determinati campi di attività, a vantaggio di tutti gli interessati e con il loro concorso al fine di raggiungere una maggiore economia generale tenendo in debito conto le condizioni funzionali e le esigenze della sicurezza: può riguardare, per es., nomenclatura, definizione di termini, particolari costruttivi, piani per una limitazione del numero di varietà, di dimensioni, di forme, di qualità, metodi di classificazione, di definizione di classi per prodotti diversi, ecc.

3. In fisica dei campi, l’identificazione di interazioni diverse nell’ambito delle teorie unificate: l’u. elettrodebole; teorie di grande u. (o teorie «grandunificate»), i tentativi di ridurre tutte le interazioni (inclusa la gravitazione) a un unico principio.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Il termine unificazione, indicante genericamente sia l’atto che gli effetti derivanti dal ridurre più cose a unità, assume significati specifici in fisica e nella tecnica:

  • Unificazione – teorie costruite per ottenere una descrizione unitaria delle forze non gravitazionali
  • Unificazione – processo di standardizzazione avente l’obiettivo di ridurre prodotti con analoghe caratteristiche al minor numero possibile
  • Unificazione – in informatica e logica, procedimento algoritmico per risolvere equazioni fra espressioni simboliche

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.