Maestria

Glossario – Maestria

 

Etimo secondo TPS

 

Sostantivo derivato da “maestro”, che origina dal latino magister, termine con un’accezione di significati più ampia di quella conservata in italiano, che comunque ne ha conservato alcune sfumature: capo, comandante, guardiano, pastore, maestro, istruttore, allenatore, consigliere, guida, esperto in un’arte o in un mestiere.

Secondo F. Rendich, magister deriva dalla radice indoeuropea *MAH-, che è costituita dai suoni [h] “espandere”, [ma] “il limite”, “rendere grande”, “esaltare”, magnificare”. Si vedano il sanscrito mah, magnificare, maha, grande, potente, mahas, grandezza, potenza; il greco megas, grande, makar, beato; il latino magis, di più, magnus, grande, maximus, massimo (Franco Rendich, Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee. Indoeuropeo-Sanscrito-Greco-Latino, Palombi Editori, 2010, pp. 292-293).

 

Maestria significa grandezza spirituale

 

Nel Lambdoma Ordine la definizione è: La Maestria è la vetta della Coscienza (1.6)


Treccani

 

maestrìa s. f. [der. di maestro]. – Abilità eccellente in qualche cosa; perizia da maestro: m. di pennello, di scalpello, di canto; opera eseguita con grande m. d’arte, con insuperabile m.; dimostrare, affettare, ostentare maestria. Con sign. più generico, abilità, accortezza, astuzia: giocare di maestria; ant., per maestria, con abilità, o con qualche espediente, con un artificio: parecomo sia Fatto di rame o di pietra, o di legno, Che sé conduca sol per maestria (G. Cavalcanti); Filocolocominciasi a crucciare e a tignersi nel viso, e assottigliarsi se potesse il giuoco per m. recuperare (Boccaccio).

Leggi la definizione direttamente sul dizionario

I commenti sono chiusi.