Glossario – Integrità
Etimo secondo TPS
Dal latino integritas, integrità, interezza, composto dal prefisso in, con funzione negativa (corrispondente al cosiddetto “alfa privativo” della lingua greca, ambedue da un originario *n-; prefisso negativo presente in molte parole derivate dal latino o formate in epoca posteriore) e dal radicale del verbo latino tagere/tangere, toccare. Si noti che il temine tactus, tatto, deriva dal participio passato di questo verbo, derivante dalla radice indoeuropea *TAG-, che esprime l’idea dell’urto. Sanscrito tug’ati spingere, battere. Indica la condizione dell’essere integro, intero, intatto, lo stato di un ente che possiede tutte le sue parti, che conserva intatta la propria unità e natura, o che non ha subìto danni, diminuzioni quantitative o qualitative.
Integrità significa intatta unitarietà
Nel Lambdoma Vita la definizione è: L’integrità è l’inviolabile unitarietà (6.2)
Treccani
integrità s. f. [dal lat. integrĭtas –atis]. –
1. L’essere integro, intero, intatto; lo stato di una cosa che possiede tutte le sue parti, i proprî elementi e attributi, che conserva intatta la propria unità e natura, o che non ha subìto danni, lesioni, diminuzioni quantitative o qualitative: salvaguardare l’i. del territorio nazionale; verificare l’i. dei sigilli, controllare che siano intatti; restituire un testo alla sua i., quando ci sia giunto mutilo o alterato; difendere l’i. della lingua, preservarla da contaminazione di parole straniere e sim.; osservare, applicare le leggi nella loro i., interamente, pienamente, senza eccezioni o omissioni; i. di un corpo (umano), l’esser sano, illeso, atto a tutte le sue funzioni; e con riferimento allo stato di verginità della donna: i. dell’imene, i. verginale, o assol. integrità.
2. In senso morale, l’essere integro, incorrotto; onestà, rettitudine assoluta: i. di vita, di costumi; l’i. dei giudici, dei testimoni, di un funzionario. Anche, l’essere intatto, privo di colpa o di accusa: i. del nome, della fama, dell’onore.
Leggi la definizione direttamente sul dizionario
Wikipedia
Biologia ed ecologia
- Integrità biologica, in biologia della conservazione, proprietà relativa allo stato di conservazione degli ecosistemi
Etica e morale
- Integrità, insieme di qualità morali di onestà e coerenza di una persona.
Informatica e telematica
- Integrità dei dati, nella cifratura e trasmissione dei dati.
- Integrità, requisito di garanzia sull’affidabilità che deve essere garantita in ogni registrazione effettuata su una base di dati.
Leggi la definizione direttamente su Wikipedia